Lavatrice LG inverter direct drive 11kg f1443kds va in Errore LE
Moderatore: dalmos
Lavatrice LG inverter direct drive 11kg f1443kds va in Errore LE
Buon giorno a tutti,
Possiedo una lavatrice LG inverter direct drive 11kg f1443kds che da ieri mi va in blocco con il codice di errore LE, premetto che questa lavatrice ha 13 anni e il motore fu cambiato dai tecnici lg 5 anni fa perché aveva dato lo stesso problema.
Ormai la lavatrice è fuori garanzia... c'è un modo per aggiustarla senza dover comprarla direttamente nuova o chiamare il tecnico?
Possiedo una lavatrice LG inverter direct drive 11kg f1443kds che da ieri mi va in blocco con il codice di errore LE, premetto che questa lavatrice ha 13 anni e il motore fu cambiato dai tecnici lg 5 anni fa perché aveva dato lo stesso problema.
Ormai la lavatrice è fuori garanzia... c'è un modo per aggiustarla senza dover comprarla direttamente nuova o chiamare il tecnico?
Re: Lavatrice LG inverter direct drive 11kg f1443kds va in Errore LE
Il manuale cosa dice riguardo quell'errore? Comunque, se fosse sempre il motore, non dovrebbe essere impossibile anche per l'utente la sostituzione.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Staccare tutto e chiamare l'assistenza... Almeno secondo loro per ogni singola cosa leggendo anche qualsiasi altro errore dovrei chiamare l'assistenza per far intervenire il tecnicogiovanni ha scritto:Il manuale cosa dice riguardo quell'errore? Comunque, se fosse sempre il motore, non dovrebbe essere impossibile anche per l'utente la sostituzione.
online ho trovato questo:
LE – Codici Errore Lavatrici LG
Problema al motore, non sempre deve corrispondere ad un guasto.
L’errore si può presentare anche al primo utilizzo a causa di una mancata comunicazione tra la scheda di controllo motore.
Devi resettare la macchina, spegnendola e tenendo schiacciati i pulsanti start/pausa per cinque secondi.
Avvia un risciacquo.
Controlla se l’errore si ripresenta.
L’errore si può presentare anche al primo utilizzo a causa di una mancata comunicazione tra la scheda di controllo motore.
Devi resettare la macchina, spegnendola e tenendo schiacciati i pulsanti start/pausa per cinque secondi.
Avvia un risciacquo.
Purtroppo l'errore si presenta sempre e il cestello non gira, come se fosse bloccato... Vedendo su youtube potrebbe essere qualche cavo logorato, può essere? O in caso cosa potrei controllare prima di "smontare" la lavatrice?roby ha scritto:online ho trovato questo:
Avvia un risciacquo.
Aggiungo inoltre che rumore non ne fa ma il cestello non gira, si vede la spinta che gli da ma è come se fosse bloccato e non gira
Quindi dici che se lo giri a mano, gira libero o fa resistenza? Se gira libero, ti conviene controllare il condensatore... ammesso che in codesta lavatrice ci sia.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Gira liberamente senza fare il minimo problema. Vedendo online non sembra avere un condensatoregiovanni ha scritto:Quindi dici che se lo giri a mano, gira libero o fa resistenza? Se gira libero, ti conviene controllare il condensatore... ammesso che in codesta lavatrice ci sia.
Allora, direi un problema alla scheda elettronica. E, in questo caso, all'infuori che chiamare l'assistenza non saprei davvero cosa dirti. 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se il motore ha le spazzole controllerei prima quelle
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
https://www.lg.com/it/supporto/manuali? ... KD.ABWQEIS
Qui si può scaricare il manuale e il codice LE = sovraccarico del motore. Non so che motore ha ne sia facile da smontare o controllare. Dice solo che è a presa diretta con un sistema brevettato e che non ha cinghia e puleggia. Ho trovato questo video https://www.youtube.com/watch?v=bCbtnKlAQkQ non è il tuo modello ma penso monti lo stesso tipo di motore.
Qui si può scaricare il manuale e il codice LE = sovraccarico del motore. Non so che motore ha ne sia facile da smontare o controllare. Dice solo che è a presa diretta con un sistema brevettato e che non ha cinghia e puleggia. Ho trovato questo video https://www.youtube.com/watch?v=bCbtnKlAQkQ non è il tuo modello ma penso monti lo stesso tipo di motore.
Sì sono i motori che monta la LG; ne ho parlato con un mio amico che mi aveva detto di averla e la risposta è stata "l'ho dovuta buttare; si era bruciata la scheda e ripararla costava più di comprarne una nuova". Considerando che chi mi ha detto questa cosa è un ingegnere elettronico, la vedo dura.ENRICO51 ha scritto:https://www.lg.com/it/supporto/manuali? ... KD.ABWQEIS
Prima di buttarla un'occhiata la darei, magari è una cosa banale, un filo scorticato come nel video. Se poi te la cavi con l'elettronica puoi dare una controllata anche alla scheda per vedere se c'è qualche MOSFET guasto o qualche elettrolitico gonfio. Ciò che ci vuole, sicuramente, è tanta pazienza.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
io proverei a portarla da chi aggiusta le schede non credo che per ripararla
ti possano chiedere più del costo della lavatrice nuova
In effetti sarebbe fattibile, però bisogna andare da uno bravo.mariobrossh ha scritto:io proverei a portarla da chi aggiusta le schede non credo che per ripararla
Io sono riuscito a ripararne una, ma solo perché avevo trovato una bravo che aveva fatto un video su youtube e spiegato chiaramente quale fosse il problema.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
guarda questo video alle volte..............