Quale fotocopiatrice/stampante per anziani?

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8898
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Quale fotocopiatrice/stampante per anziani?

Messaggio da giovanni »

Mi serve per una sorella anziana che sia solo fotocopiatrice, senza altre funzioni. Qualcuno sa se esistono? In pratica occorre che uno mette il foglio e prema un bottone... solo questo. Nessun collegamento a pc. Io l'ho cercata ma sono tutte multifunzione. Poi non è tanto un fatto di costo, ma deve essere la più semplice possibile. Va bene che nel più ci entra il meno, ma se "il più" deve significare solo complicazioni, allora è meglio che non ci sia.
Esisteranno?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15532
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Quale fotocopiatrice/stampante per anziani?

Messaggio da mariobrossh »

non credo proprio, almeno io non sono riuscito a trovarne, ma ti serve a
colori o in bianco e nero ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8898
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Quale fotocopiatrice/stampante per anziani?

Messaggio da giovanni »

Va bene anche solo bianco e nero. Tanto serve per fare le copie tipo i certificato di invalidità, etc etc.
Tanto per dire: ieri c'era da fare proprio le copie suddette e in una vecchia stampante Samsung multifunzione ci si mise tutta la mattinata, decine di fogli buttati e alla fine mi toccò prendere tutti gli incartamenti, portarmeli a casa e fotocopiarli nella mia stampante HP Deskjet 2540. Fra l'altro ho visto che ormai anche questa mia non è più in produzione. Poi ad un certo punto la macchina cominciò a stampare solo mezza pagina, al che dedussi che si era proprio guastata... naturalmente a ripararla neanche a parlarne, visto che si trovano nuove a prezzi abbordabili. Però si trovano solo multifunzione. E poi non sarebbe tanto il fatto di poter avere più funzioni, ma quello che prima c'è da leggersi e imparare tutto il manuale. Cosa che non mi pare il massimo per gente che va sui 90.
Questa cosa mi fa pensare alla pubblicità di un noto cell. di cappuccetto rosso con il lupo e mi chiedo perché, se ci sono riusciti lì, non riescano a fare lo stesso anche per le stampanti. In fondo la popolazione invecchia sempre di più e il mercato non dovrebbe mancare. :-o
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15532
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Quale fotocopiatrice/stampante per anziani?

Messaggio da mariobrossh »

guarda che su tutte le stampanti multifunzione c'è un solo tasto
da premere per fare le fotocopie : Wink :

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8828
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Quale fotocopiatrice/stampante per anziani?

Messaggio da Capitan Farloc »

mariobrossh ha scritto: mar 13 dic 2022 11:34 am guarda che su tutte le stampanti multifunzione c'è un solo tasto
da premere per fare le fotocopie : Wink :
Hai ragione ma ad esempio la mia stampante (una Epson Multifunzione) quando parte si setta in automatico in "modalità stampante" per cui devo prima selezionare la "modalità fotocopiatrice" e soltanto dopo quel pulsante mi fa partire la scansione e la stampa della fotocopia.
Quindi controlla bene quale scegliere.
Luciano
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1173
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Quale fotocopiatrice/stampante per anziani?

Messaggio da ENRICO51 »

https://www.google.com/aclk?sa=l&ai=DCh ... d6BQgBEJAB

https://www.ebay.it/itm/202670651074?ch ... 54QAvD_BwE
Ma non sarebbe un affare. La mia multifunzioni Canon Pixima MP495 va ancora benissimo dopo 15 anni e la paghi sui 40,00 € .
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8898
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Quale fotocopiatrice/stampante per anziani?

Messaggio da giovanni »

Alla fine ho preso una stampante Canon, il modello base in offerta ed è la più semplice in assoluto. Quindi penso che vada bene.
Ora, già che ci sono, approfitto per chiedere una cosa che esula dal tema: visto che si stampa al 99% solo in bianco e nero e, quindi, la cartuccia che si consuma di più è sempre quella, che succede se le metto ambedue in bianco e nero? Raddoppiano le copie, oppure per funzionare devono essere per forza una bianco e nero e una a colori? : Rolleyes :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8828
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Quale fotocopiatrice/stampante per anziani?

Messaggio da Capitan Farloc »

La seconda che hai detto.
La stampante riconosce il tipo di cartuccia che hai montato e con una cartuccia del nero al posto del colore ti darebbe errore
Luciano
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8898
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Quale fotocopiatrice/stampante per anziani?

Messaggio da giovanni »

Ok, me lo immaginavo... come non detto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1173
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Quale fotocopiatrice/stampante per anziani?

Messaggio da ENRICO51 »

all'inconveniente citato da Capitan farloc si può rimediare selezionando, nelle impostazioni, STAMPA SOLO CON CARTUCCIA NERA, ma in questo caso devi dare l'assenso prima di stampare. Montare due cartucce nere non darebbe nessun vantaggio, solo problemi. La seconda cartuccia non verrebbe mai usata e dopo un po di tempo l'inchiostro seccherebbe. Se monti le cartucce regolari B-N /C ricorda ogni tanto, diciamo una volta al mese ,di fare una copia a colori, anche se non ti serve.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8898
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Quale fotocopiatrice/stampante per anziani?

Messaggio da giovanni »

Ricevuto... forte e chiaro. : Thumbup :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi