Aceto bianco come decalcificante, funziona?
Moderatore: dalmos
Aceto bianco come decalcificante, funziona?
Ciao Ragazzi,
vi scrivo perchè sono anni che ho un problema abbastanza importante.
Praticamente ho lo scarico della cucina troppo lontano dal lavello e purtroppo in questo tubo ci scarica anche la lavastoviglie.
Tralasciando gli errori di tipo progettuale, il problema principalmente è che questo tubo (6-7 metri) ormai si è ridotto di diametro, ci sono passato anche con la telecamera per quello che ho potuto. Sto spendendo centinaia di euro di idraulico che di tanto in tanto viene con la famosa molla ma il problema viene tamponato, mai risolto...tempo fa provammo con una corda passata da entrambe le estremità del tubo ed è durato un pò di più ma nulla...Prodotti usati tutti e vi dico tutti, come se non facessero effetto. ( e sinceramente ho paura anche di rovinare il tubo dato che attraversa mezza casa sotto le mattonelle).
Leggevo dell'aceto bianco....ma funziona davvero? Alcuni mi dicono solo 1 litro di aceto e lasciare agire...altri di aceto e bicarbonato e fare la reazione chimica? Quale è il metodo più sicuro?
La seconda domanda, dal secondo servizio (attaccato alla fecale) negli ultimi giorni sento rumori nei tubi(come se ci fosse aria nei tubi) e puzza di fogna proveniente dal bidet. Notai anche un livello di acqua troppo bassa nei pozzetti e nei sanitari...sono problemi alla fecale? Tempo fa avevo anche questo problema nel bagno adiacente, poi è come se si fosse spostato ...questo mi fa pensare a vuoti d'aria. Anche in questo caso posso andare di aceto?
Purtroppo i problemi alla fecale in questo condominio non verranno mai risolti...non abbiamo neanche l'estrattore di aria sul terrazzo ma a noi è interrato tutto il sistema.
Grazie mille a tutti
vi scrivo perchè sono anni che ho un problema abbastanza importante.
Praticamente ho lo scarico della cucina troppo lontano dal lavello e purtroppo in questo tubo ci scarica anche la lavastoviglie.
Tralasciando gli errori di tipo progettuale, il problema principalmente è che questo tubo (6-7 metri) ormai si è ridotto di diametro, ci sono passato anche con la telecamera per quello che ho potuto. Sto spendendo centinaia di euro di idraulico che di tanto in tanto viene con la famosa molla ma il problema viene tamponato, mai risolto...tempo fa provammo con una corda passata da entrambe le estremità del tubo ed è durato un pò di più ma nulla...Prodotti usati tutti e vi dico tutti, come se non facessero effetto. ( e sinceramente ho paura anche di rovinare il tubo dato che attraversa mezza casa sotto le mattonelle).
Leggevo dell'aceto bianco....ma funziona davvero? Alcuni mi dicono solo 1 litro di aceto e lasciare agire...altri di aceto e bicarbonato e fare la reazione chimica? Quale è il metodo più sicuro?
La seconda domanda, dal secondo servizio (attaccato alla fecale) negli ultimi giorni sento rumori nei tubi(come se ci fosse aria nei tubi) e puzza di fogna proveniente dal bidet. Notai anche un livello di acqua troppo bassa nei pozzetti e nei sanitari...sono problemi alla fecale? Tempo fa avevo anche questo problema nel bagno adiacente, poi è come se si fosse spostato ...questo mi fa pensare a vuoti d'aria. Anche in questo caso posso andare di aceto?
Purtroppo i problemi alla fecale in questo condominio non verranno mai risolti...non abbiamo neanche l'estrattore di aria sul terrazzo ma a noi è interrato tutto il sistema.
Grazie mille a tutti
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Aceto bianco come decalcificante, funziona?
Allora, procediamo con ordine...
1) L'aceto va benissimo come anticalcare, l'aceto + bicarbonato invece non serve a nulla perchè il bicarbonato neutralizza l'aceto.
2) Nel tuo caso, se ci scarica la lavastoviglie non si tratta probabilmente di residui di calcare ma di residui grassi su cui l'aceto secondo me ci fa ben poco. Se sei riuscito a far passare una corda da una parte all'altra, perchè non provi ad attaccare a metà dello spago un pezzo di uno scovolino di quelli per pulire le bottiglie, magari accorciandone i fili per avere un diametro un po' inferiore, l'azione meccanica credo sia la cosa migliore invece che andare con prodotti chimici che comunque possono agire soltanto nella parte bassa.
3) Il problema della puzza di fogna è dovuto allo svuotarsi di qualche sifone perchè probabilmente si creano (in alcune condizioni) delle depressioni che li fanno svuotare. In questo caso non potendo intervenire sull'impianto condominiale, puoi evitare il problema inserendo una "valvola immissione aria" tra il sifone e lo scarico a muro di uno dei sanitari (in genere il lavandino).
1) L'aceto va benissimo come anticalcare, l'aceto + bicarbonato invece non serve a nulla perchè il bicarbonato neutralizza l'aceto.
2) Nel tuo caso, se ci scarica la lavastoviglie non si tratta probabilmente di residui di calcare ma di residui grassi su cui l'aceto secondo me ci fa ben poco. Se sei riuscito a far passare una corda da una parte all'altra, perchè non provi ad attaccare a metà dello spago un pezzo di uno scovolino di quelli per pulire le bottiglie, magari accorciandone i fili per avere un diametro un po' inferiore, l'azione meccanica credo sia la cosa migliore invece che andare con prodotti chimici che comunque possono agire soltanto nella parte bassa.
3) Il problema della puzza di fogna è dovuto allo svuotarsi di qualche sifone perchè probabilmente si creano (in alcune condizioni) delle depressioni che li fanno svuotare. In questo caso non potendo intervenire sull'impianto condominiale, puoi evitare il problema inserendo una "valvola immissione aria" tra il sifone e lo scarico a muro di uno dei sanitari (in genere il lavandino).
Luciano
Cap Farloc ha esaurientemente spiegato: residui di saponi della lavastoviglie e puoi agire solo meccanicamente; puoi provare ad attaccare delle pagliette in acciaio inox, aumentandone progressivamente il numero agendo dai due lati del tubo.
ciao, livio
Prima di tutto grazie di cuore della risposta.Capitan Farloc ha scritto: mer 04 gen 2023 1:11 pm Allora, procediamo con ordine...
Mi puoi spiegare meglio cosa è questa valvola immissione aria...è invasivo il lavoro da effettuare? (rompere mattonelle ecc....) Vorrei capire meglio in maniera tale da spiegarlo anche al mio idraulico di fiducia che stranamente non me lo ha mai proposto.
Non so se può essere utile...ma il cattivo odore si sente soprattutto quando avvengono questi rumoracci di aria nei tubi (che evidentemente li svuotano??)
Come detto prima, questo problema lo avevo dalla vasca del bagno adiacente...ora come se si fosse spostato nel bagnetto attaccato alla fecale. Sono problemi di vuoti d'aria quindi?
Aggiungo che sono al secondo piano...ma il signore al primo tempo fa si allagò e la signora a piano terra neanche ve lo dico, allagamento abbastanza imponente. Quindi penso che ci sia qualche problema sulla verticale, anche se l'amministratrice continua a dire che il pozzetto è pulito...bah....
Grazie ancora...
- Capitan Farloc
- Site Admin
Sono delle valvole che consentono il passaggio dell'aria solo in entrata evitando in questo modo che la depressione faccia svuotare i sifoni.
Tempo fa venivano chiamate "valvole a funghetto" perchè erano appunto a forma di fungo.
L'installazione è semplice e va fatta sostituendo il tubo che dal sifone va verso l'attacco al muro con questo nuovo tubo dotato appunto di valvola.
In genere utilizzando una valvola di questo genere il problema si risolve.
Tempo fa venivano chiamate "valvole a funghetto" perchè erano appunto a forma di fungo.
L'installazione è semplice e va fatta sostituendo il tubo che dal sifone va verso l'attacco al muro con questo nuovo tubo dotato appunto di valvola.
In genere utilizzando una valvola di questo genere il problema si risolve.
Luciano
Per quanto riguarda la cucina se hai tanti metri e poca pendenza il mio consiglio è di mettere il tubo di scarico della lavastoviglie nel sifone del lavello in posizione verticale dall'alto verso il basso in questo modo quando scarica il getto fa un po' di effetto auto-pulente di tutto il tratto.
Se gli scarichi del lavello hanno l'attacco per il troppo pieno cambiali con quelli senza attacco (li vendono a parte) il troppo pieno cerca di raccordarli ai lati subito sotto al tubo della lavastoviglie ma ovviamente sempre un po' più in basso per far defluire l'eventuale troppo pieno.
In basso lateralmente raccordi i due scarichi del lavello
viene fuori un albero di Natale di tubi
buon divertimento
Se gli scarichi del lavello hanno l'attacco per il troppo pieno cambiali con quelli senza attacco (li vendono a parte) il troppo pieno cerca di raccordarli ai lati subito sotto al tubo della lavastoviglie ma ovviamente sempre un po' più in basso per far defluire l'eventuale troppo pieno.
buon divertimento
Io in casi analoghi infilò più sonde insieme , anche tre .
E devo dire che ho sempre risolto .
Altrimenti con una soltanto , questa si fa strada solo nel punto centrale o toglie poco sulle pareti .
E devo dire che ho sempre risolto .
Altrimenti con una soltanto , questa si fa strada solo nel punto centrale o toglie poco sulle pareti .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
io ho lo stesso problema la sonda è la prima delle tre fasi quando faccio la pulizia.
nel corso del lockdown ho perfezionato lo scarico del lavello come descritto nel messaggio precedente
ho chiamato il prototipo S2020 manco fosse il modello di una monoposto di formula uno
uno dei tentativi è stato parzializzare lo scarico della lavastoviglie per limitare la portata inserendo una rondella
fallito miseramente... potrei scrivere un libro
nel corso del lockdown ho perfezionato lo scarico del lavello come descritto nel messaggio precedente
ho chiamato il prototipo S2020 manco fosse il modello di una monoposto di formula uno
uno dei tentativi è stato parzializzare lo scarico della lavastoviglie per limitare la portata inserendo una rondella
fallito miseramente... potrei scrivere un libro
Max a breve ti invio una foto della situazione attuale...e mi dici come posso migliorareRed Max ha scritto: mer 04 gen 2023 11:43 pm Per quanto riguarda la cucina se hai tanti metri e poca pendenza il mio consiglio è di mettere il tubo di scarico della lavastoviglie nel sifone del lavello in posizione verticale dall'alto verso il basso in questo modo quando scarica il getto fa un po' di effetto auto-pulente di tutto il tratto.
buon divertimento
Premetto che quella roba nera intorno alla guarnizione (viscosa al tatto) prima non ci stava...vai a capire l'idraulico che ha fatto...semplicemente gli dissi di assicurarsi che non scorresse perchè non ne potevo più...
In effetti io ricordavo che tempo fa quelli che mi montarono la lavastoviglie legarono il tubo di scarico molto più in alto...
Aspetto una tua...grazie mille in anticipo
https://ibb.co/7bdsGn6
Ultima modifica di Marconew il sab 07 gen 2023 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ragazzi,
aspetto una vostra risposta, ho postato una foto nel post precedente
(non mi ero reso conto che l'avevo messa con scadenza a tempo
)
Grazie mille in anticipo come sempre
aspetto una vostra risposta, ho postato una foto nel post precedente
Grazie mille in anticipo come sempre
Io non noto niente di strano .
La mia risposta è quella di sopra , ma forse non l'hai presa neanche in considerazione , immagino che avrai i tuoi buoni motivi .
Che dirti .aspetta Max ,visto che sa come farti migliorare.
La mia risposta è quella di sopra , ma forse non l'hai presa neanche in considerazione , immagino che avrai i tuoi buoni motivi .
Che dirti .aspetta Max ,visto che sa come farti migliorare.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde