ho questo motorino di un mini aspirapolvere che non gira piu' e' possibile farlo funzionare nuovamente ?
ciao grazie
Moderatore: dalmos

In genere quegli aspirapolvere hanno un pacco batterie al litio da 22 Volt (oppure 11, 14,8 o 18,5).nitro 52 ha scritto: mer 25 gen 2023 5:16 pm Ho corteggiato leggermente il rotore dove toccano le spazzole, ho rimontato ho dato corrente con alimentatore da 3V cc,(quando funzionava andava con 2 4V cc) e si sente cone un accenno di funzionamento, se do un invito a girare tenta un giro o due ma poi si ferma
Concordo che 3 volt sono insufficienti per un motore che era alimentato a 24Vcc (come dice nitro52) e con potenza dell'alimentatore ignota.Capitan Farloc ha scritto: mer 25 gen 2023 8:34 pmIn genere quegli aspirapolvere hanno un pacco batterie al litio da 22 Volt (oppure 11, 14,8 o 18,5).nitro 52 ha scritto: mer 25 gen 2023 5:16 pm Ho corteggiato leggermente il rotore dove toccano le spazzole, ho rimontato ho dato corrente con alimentatore da 3V cc,(quando funzionava andava con 2 4V cc) e si sente cone un accenno di funzionamento, se do un invito a girare tenta un giro o due ma poi si ferma
In ogni caso è abbastanza giustificabile il fatto che alimentando il motore a 3 volt questo non gira.
Puoi controllare con un tester se accendendo l'interruttore di avviamento sui due fili dove era collegato il motore arriva una tensione?
Se si, di quanti volt?
@Enrico51: Quel motore è, ad occhio e croce, a magneti permanenti, non c'è alcun avvolgimento sullo statore, che genere di corto intendi?
Hai fatto questa prova?Puoi controllare con un tester se accendendo l'interruttore di avviamento sui due fili dove era collegato il motore arriva una tensione?
Se si, di quanti volt?