il forno fa scattare il salvavita

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
gfr

il forno fa scattare il salvavita

Messaggio da gfr »

Buongiorno.
Per due volte col forno elettrico è successo questo: utilizzi il forno per la cottura della pasta al forno, alla fine della cottura lo spegni. Dopo circa 10 minuti lo riaccendi e, immediatamente dopo, scatta il salvavita, perché?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: il forno fa scattare il salvavita

Messaggio da mariobrossh »

al 99 % una delle due resistenze è in dispersione, per scoprire
qual è imposta il forno con la sola resistenza superiore (grill)
e vedi cosa succede
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gfr

Messaggio da gfr »

Grazie-scusa cosa significa resistenza in dispersione?
Red Max

Messaggio da Red Max »

in dispersione significa che il filo che c'è dentro alla resistenza ha perso l'isolamento elettrico con la parte esterna e quando la resistenza è alimentata c'è una corrente di guasto che va a scaricarsi sul telaio del forno che se è correttamente collegato alla messa a terra fa scattare il salvavita detto anche differenziale.
Bisogna aprire il forno e testare le resistenze separatamente cioè scollegandole dal resto ovviamente scollegando anche il forno dalla rete elettrica.
Se non sei pratico lascia perdere fallo fare ad un tecnico, al massimo potresti estrarre la resistenza inferiore e controllarla visivamente che se il forno è vecchio potrebbe essere arrugginita.
A volte il problema si verifica solo a forno caldo quindi è più difficile da individuare
In un forno ci possono essere 3 resistenze inferiore superiore e circolare e quella superiore di solito è doppia (normale + grill)
gfr

Messaggio da gfr »

credo grosso modo di aver capito.
Ho voluto fare una prova per sperimentare il funzionamento.
Mia moglie ha allestito una pasta che abbiamo lasciato cuocere per mezzora.Ho aspettato poi, a forno spento, circa 15 minuto e avviando nuovamente non è successo nulla.Questo complica le cose?
.Il forno è un Rex, ha la manopola per impostare la temperatura e i tempi. Per riscaldare(se ho ben capito) puoi scegliere: 1-sopra esatto- 2 sopra- 3 sotto; si e aceto la 1.
grazie per la pazienza
Red Max

Messaggio da Red Max »

Purtroppo se una resistenza è in dispersione salta anche se stai usando l'altra perché hanno uno dei poli collegati insieme.
Se era fermo da tanto può aver preso umidità e magari per un po' adesso va.
L'ultima che ho cambiato ad un mio amico ho dovuto far andare il forno fino che è saltato e poi l'ho spento ed ho trovato con il tester la dispersione a forno caldo se non sei pratico chiama un tecnico, se vuoi tentare stacca la corrente ed estrai quella inferiore per controllartla visivamente se è arrugginita
Rispondi