curiosità e dubbi su impianto elettrico domestico
-
themisterxy
curiosità e dubbi su impianto elettrico domestico
su altri forum mi hanno detto che l'impianto elettrico non è a norma in quanto è composto da diverse prese ed interruttori in ottone come nelle immagini allegate.
quello che vorrei sapere da inesperto in materia è
1) da cosa si capisce che non esiste la "messa a terra"?
2) per poter inserire la "messa a terra" e quindi adeguare l'impianto elettrico un professionista qualificato deve per forza abbattere le pareti?
https://ibb.co/gm5xPbX
https://ibb.co/VvwQKkC
grazie
quello che vorrei sapere da inesperto in materia è
1) da cosa si capisce che non esiste la "messa a terra"?
2) per poter inserire la "messa a terra" e quindi adeguare l'impianto elettrico un professionista qualificato deve per forza abbattere le pareti?
https://ibb.co/gm5xPbX
https://ibb.co/VvwQKkC
grazie
Re: curiosità e dubbi su impianto elettrico domestico
Le placche metalliche sono ammesse, ma non le tue poiché la vite che le tiene entra dentro la scatola ed inoltre il lato interno della placca non è isolato; oltre a questo la presa non è a norma poichè non ha il polo centrale, quindi non ha la messa a terra collegata.
Adesso rimane da capire com'è fatto il tuo impianto; dovresti postare le foto con le placche smontate in modo che si veda chiaramente l'interno.
Ti dico già da adesso che sicuramente hai il fil tubo murato, cioè che non passa all'interno di un corrugato. Questo impedisce la sostituzione del filo sfilandolo, pertanto va da se che l'elettricista dovrà riaprire i muri e rifare le tracce.
Comunque non va solo aggiunta la messa a terra, ma vanno sostituiti tutti i fili se è stato usato fil tubo (un tipo di cavo non più a norma) o se il sezionamento non è adeguato.
P.S.
anche se riuscisse a sfilarlo, dovrà per forza di cose intervenire con la muratura per le scatole di derivazione, per la necessità di passare fili di sezione adeguata e via dicendo.
Adesso rimane da capire com'è fatto il tuo impianto; dovresti postare le foto con le placche smontate in modo che si veda chiaramente l'interno.
Ti dico già da adesso che sicuramente hai il fil tubo murato, cioè che non passa all'interno di un corrugato. Questo impedisce la sostituzione del filo sfilandolo, pertanto va da se che l'elettricista dovrà riaprire i muri e rifare le tracce.
Comunque non va solo aggiunta la messa a terra, ma vanno sostituiti tutti i fili se è stato usato fil tubo (un tipo di cavo non più a norma) o se il sezionamento non è adeguato.
P.S.
anche se riuscisse a sfilarlo, dovrà per forza di cose intervenire con la muratura per le scatole di derivazione, per la necessità di passare fili di sezione adeguata e via dicendo.
-
laggiustatutto
ciao secondo la mia esperienza guardando le prese che come minimo sono degli 70 ,non farei affidamento all'intero impianto esistente molto probabilmente anche i fili all'interno sono rigidi ti consiglio di far sostituire il tutto. Il filo di terra serve ma non fa miracoli in un impianto vecchio.
E' casa tua o sei in affitto? Nella seconda ipotesi spetta al padrone di casa rifare l'impianto e subito.
Il post è del 17 novembre, non credo che sia così interessato dalle nostre risposte.
Buongiorno a tutti,
mi ricollego a questo thread perché il titolo mi sembra adatto alle mie domande (anche se non sono la persona che lo ha iniziato).
Tra qualche tempo avrò la necessità di rifare l'impianto elettrico di un appartamento di circa 100 mq in un condominio di fine anni '60. Credo che il detto impianto elettrico (di cui non posso fornire foto perché al momento l'appartamento è affittato...) sia stato ammodernato in qualche momento storico tra la costruzione e il 2010 circa, perché le placche non sono quelle originarie. Non ho documentazione di questo ammodernamento, ma non importa.
Ciò detto, ho un paio di domande:
1) poiché i pavimenti del soggiorno, del disimpegno centrale e delle camere dovranno essere salvaguardati e quindi non sarà possibile fare tracce a pavimento in questi ambienti, in base alla vostra esperienza potrò comunque far fare tutte le tracce di cui avrò bisogno (per raggiungere, ipoteticamente, anche un livello 3 da CEI 64-8) nei muri, eventualmente facendo girare i corrugati lungo le pareti perimetrali per passare da una parte all'altra dell'immobile (mi riferisco soprattutto alle dorsali dei vari circuiti tra il quadro elettrico e le cassette di derivazione che si installeranno nei vari ambienti), oppure potrei trovare dei vincoli non superabili (es. al nr. di corrugati, al loro diametro, alle derivazioni, ...)? Chiaramente in base alla vostra esperienza, chiaro che poi vedrò il caso specifico ma in fase di pianificazione vorrei comunque capire con anticipo dove potrei andare a parare.
2) Le scatole di derivazione, che tipicamente sono orizzontali, si possono installare anche in verticale?
Grazie a tutti.
mi ricollego a questo thread perché il titolo mi sembra adatto alle mie domande (anche se non sono la persona che lo ha iniziato).
Tra qualche tempo avrò la necessità di rifare l'impianto elettrico di un appartamento di circa 100 mq in un condominio di fine anni '60. Credo che il detto impianto elettrico (di cui non posso fornire foto perché al momento l'appartamento è affittato...) sia stato ammodernato in qualche momento storico tra la costruzione e il 2010 circa, perché le placche non sono quelle originarie. Non ho documentazione di questo ammodernamento, ma non importa.
Ciò detto, ho un paio di domande:
1) poiché i pavimenti del soggiorno, del disimpegno centrale e delle camere dovranno essere salvaguardati e quindi non sarà possibile fare tracce a pavimento in questi ambienti, in base alla vostra esperienza potrò comunque far fare tutte le tracce di cui avrò bisogno (per raggiungere, ipoteticamente, anche un livello 3 da CEI 64-8) nei muri, eventualmente facendo girare i corrugati lungo le pareti perimetrali per passare da una parte all'altra dell'immobile (mi riferisco soprattutto alle dorsali dei vari circuiti tra il quadro elettrico e le cassette di derivazione che si installeranno nei vari ambienti), oppure potrei trovare dei vincoli non superabili (es. al nr. di corrugati, al loro diametro, alle derivazioni, ...)? Chiaramente in base alla vostra esperienza, chiaro che poi vedrò il caso specifico ma in fase di pianificazione vorrei comunque capire con anticipo dove potrei andare a parare.
2) Le scatole di derivazione, che tipicamente sono orizzontali, si possono installare anche in verticale?
Grazie a tutti.
1) Anni fa ho rifatto un appartamento di 80 mq facendo passare l'impianto elettrico completamente a parete (pavimenti alla veneziana); la cosa è fattibile ma complicata poiché bisogna mettere le scatole di derivazione in alto (devi saltare le porte e l'unica maniera è passarci sopra) e fare le calate, per non parlare poi nei punti in cui si incrociano i pilastri di cemento armato.
2) le scatole di derivazione esistono anche quadrate, comunque le puoi mettere anche in verticale.
2) le scatole di derivazione esistono anche quadrate, comunque le puoi mettere anche in verticale.
Per questi lavori devi necessariamente affidarti ad un elettricista che poi ti rilasci il certificato di conformità dell'impianto.
questo documento può esserti richiesto per vari motivi, quindi niente fai da te.
questo documento può esserti richiesto per vari motivi, quindi niente fai da te.
Senza dubbio. Nonostante il nome di questo sito, non è mia intenzione il fai da te in tal caso...Red Max ha scritto: mer 15 mar 2023 1:50 am Per questi lavori devi necessariamente affidarti ad un elettricista che poi ti rilasci il certificato di conformità dell'impianto.
Ti ringrazio. Ecco, devo dire che c'è un dettaglio in più in merito a questo: tutte le porte interne della casa hanno il vetro dallo stipite al soffitto, quindi niente muratura... Inoltre, il riscaldamento è a pavimento (o soffitto, lo verificherò). Sigh.roby ha scritto: mar 14 mar 2023 9:26 pm 1) Anni fa ho rifatto un appartamento di 80 mq facendo passare l'impianto elettrico completamente a parete (pavimenti alla veneziana); la cosa è fattibile ma complicata poiché bisogna mettere le scatole di derivazione in alto (devi saltare le porte e l'unica maniera è passarci sopra) e fare le calate, per non parlare poi nei punti in cui si incrociano i pilastri di cemento armato.
Sto riflettendo sul fatto che in realtà una soluzione potrebbe essere sacrificare, in tutto o in parte dove serve (fasce di, boh, mezzo metro?, vicino ai muri per fare passare i corrugati), il parquet originario (non "pregiato", ecco) delle camere: si potrebbe rimettere un parquet di legno massello identico, ma nuovo. Infatti, l'ordine delle stanze girando intorno al disimpegno centrale è cucina (pavimento in piastrelle da rifare, ovvio), camera (parquet), bagno (come cucina, da rifare), camera (parquet), bagno (rifare), soggiorno (marmo, insieme al disimpegno non vorrei toccarlo perché è veramente bello). In tal modo, i corrugati potrebbero girare dal quadro (adiacente alla cucina) fino al soggiorno (servito da relativamente pochi circuiti rispetto ai bagni, per dire), usando le tracce a muro solo in soggiorno appunto. I punti luce e prese del disimpegno potrebbero andare tutti nelle scatole delle stanze a cui è collegato (cioè tutte le stanze, è un grande disimpegno centrale con 6 porte interne + porta di ingresso).
Se hai i soffitti alti, potresti pensare ad un controsoffitto