Help: cane mangiucchia sedia

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
SalvoDiMa91
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 02 apr 2023 9:11 am

Help: cane mangiucchia sedia

Messaggio da SalvoDiMa91 »

Ciao Ragazzi,

Buona domenica!
Vi scrivo perché il mio cane ha ben deciso di mangiucchiare una parte di una sedia in legno e vorrei provare a ripararla.
Si tratta di una sedia in legno abbastanza vecchietta di color noce scuro.
Di seguito un paio di foto della vittima che ho caricato su Flickr:
https://flic.kr/p/2oqCoww
https://flic.kr/p/2oqyndv
https://flic.kr/p/2oqBd89

La mia idea, basata però su 0 esperienza, sarebbe di:
1. Carteggiare tutta la zona con una carta vetrata grossolana: (100 - 120?) Per rimuovere i solchi;
2. Carteggiare con una più fine per "appiattire" la superficie;
3. Colorare con un colore per legno il più possibile simile a quello della sedia.

Pensate sia un buon piano o magari migliorabile?

In alternativa la porterei dal falegname, ma può sistemarla?

Grazie in anticipo!!
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Help: cane mangiucchia sedia

Messaggio da mariobrossh »

oltre a carteggiare partendo da una grana 80 forse devi pure stuccare
ma questo lo valuteremo dopo aver carteggiato
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
SalvoDiMa91
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 02 apr 2023 9:11 am

Re: Help: cane mangiucchia sedia

Messaggio da SalvoDiMa91 »

Ciao Mariobrossh, grazie per il consiglio!
Effettivamente ho fatto come hai suggerito: sono partito da una 80, sono passato ad una 120 e ho visto che effettivamente c'erano "pezzettini" mancanti lungo il filo basso.
Ho quindi anche staccato. È venuta così...
https://flic.kr/p/2oqHrvr
A questo punto... aspetterei domani per passare un altra 120 per rifinire e pitturare con la bomboletta per legno. Che ne dici?
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Help: cane mangiucchia sedia

Messaggio da mariobrossh »

ok carteggiala bene e vediamo come viene, con le bombolette
però non ho mai provato..... :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Help: cane mangiucchia sedia

Messaggio da ENRICO51 »

Io per il momento aspetterei che il cucciolo cresca. Rosicchiare sedie e tavoli è tipico dei cuccioli, poi diventando adulti e smettono, ma se ancora giovane rischi che il tuo lavoro venga distrutto. :-D
SalvoDiMa91
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 02 apr 2023 9:11 am

Re: Help: cane mangiucchia sedia

Messaggio da SalvoDiMa91 »

Ciao Enrico,

"Purtroppo" ho dovuto procedere ora per questioni logistiche. Spero non continui cosí : Sad :

Comunque non é venuto affatto male:
https://flic.kr/p/2oqVs3A

:thankyouyellow:
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8829
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Help: cane mangiucchia sedia

Messaggio da Capitan Farloc »

Complimenti, mi sembra venuto un ottimo lavoro : Thumbup :
Luciano
Avatar utente
livio@
Moderator Maximo
Messaggi: 1980
Iscritto il: mer 02 mag 2007 10:13 pm

Re: Help: cane mangiucchia sedia

Messaggio da livio@ »

ENRICO51 ha scritto: lun 03 apr 2023 9:34 am Io per il momento aspetterei che il cucciolo cresca. Rosicchiare sedie e tavoli è tipico dei cuccioli, poi diventando adulti e smettono, ma se ancora giovane rischi che il tuo lavoro venga distrutto. :-D
I cuccioli devono essere educati e imparano abbastanza presto.
ciao, livio
plcet
Messaggi: 4091
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Help: cane mangiucchia sedia

Messaggio da plcet »

Purtroppo avere un cucciolo in casa, porta a questo e anche peggio :( Prova a comprargli un giocattolino apposito per farlo rosicchiare in modo da "distrarlo" dalle sedie, divano, pantofole ecc ecc.
Per quanto riguarda il lavoro è venuto molto bene, bravo, unica cosa che ti consiglio è di mascherare i piedi della sedia e riverniciare con la stessa tinta tutti il "telaio" che hai restaurato, in modo da far sembrare che sia proprio voluto quello stacco di colore ;)
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Help: cane mangiucchia sedia

Messaggio da ENRICO51 »

livio@ ha scritto: lun 03 apr 2023 6:33 pm
ENRICO51 ha scritto: lun 03 apr 2023 9:34 am Io per il momento aspetterei che il cucciolo cresca. Rosicchiare sedie e tavoli è tipico dei cuccioli, poi diventando adulti e smettono, ma se ancora giovane rischi che il tuo lavoro venga distrutto. :-D
I cuccioli devono essere educati e imparano abbastanza presto.
Non sempre, sono come noi, ognuno ha il suo carattere. Quello che ho adesso, trovato su una strada mentre si trascinava dopo essere stato investito da una macchina, è di una bontà mai vista in un cane. E' amico anche dei veterinari che lo hanno operato 5 volte, due per i danni riportati, femore e diaframma, tre per calcoli alla vescica. Indomito, combattivo e grande rosicatore quello che non c'è più ma che è sempre nel mio cuore.
SalvoDiMa91
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 02 apr 2023 9:11 am

Re: Help: cane mangiucchia sedia

Messaggio da SalvoDiMa91 »

Grazie ragazzi per i consigli, oltre il "semplice" restauro. La "cucciola" (salvata dalla strada quando aveva un mese, ora ne ha 7 per circa 22kg), fa qualche danno... ma a poco a poco sto avendo occasione di cimentarmi nel fai da te e non mi dispiace troppo.
Le abbiamo preso diversi giocattolini e sembrano funzionare... ma di tanto in tanto ancora torna alla riscossa.
Vi mando nei prossimi giorni le foto delle prossime cose che dovrò riparare (uno stipite, una pedana e uno scalino) e vi ringraziamo (anche da parte sua!) sin da ora.

: Thanks :
plcet
Messaggi: 4091
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Help: cane mangiucchia sedia

Messaggio da plcet »

eh.....loro sono così, all' inizio tritano tutto :D Però già che dici che è di sesso femminile mi rassicura un pò....penso che non ne avrai ancora per molto, il tempo di finire di limare i denti ihhihiihihhihihi...
Rispondi