Rifacimento manto erboso

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
mario 46
Messaggi: 398
Iscritto il: ven 09 ott 2009 11:08 am
Località: Roma

Rifacimento manto erboso

Messaggio da mario 46 »

Per via di vari lavori edili eseguiti il prato e andato tutto distrutto, se volessi ristrutturarlo con il prato a rotoli, quale procedimento fare avendo il sotto sporco di cemento e altro vario materiale (a parte la pulizia) ? Grazie a chi risponde.
mario 46
Messaggi: 398
Iscritto il: ven 09 ott 2009 11:08 am
Località: Roma

Re: Rifacimento manto erboso

Messaggio da mario 46 »

Nessuno mi può dare una risposta ?
basianelli
Messaggi: 833
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

Re: Rifacimento manto erboso

Messaggio da basianelli »

metti 2 foto con 4 quote x un sopralluogo virtuale una immagine è piu significativa di 100 parole.
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
mario 46
Messaggi: 398
Iscritto il: ven 09 ott 2009 11:08 am
Località: Roma

Re: Rifacimento manto erboso

Messaggio da mario 46 »

appena vado, posto delle fot. Grazie
mario 46
Messaggi: 398
Iscritto il: ven 09 ott 2009 11:08 am
Località: Roma

Re: Rifacimento manto erboso

Messaggio da mario 46 »

Immagine
Questo e il terreno, prima era un bel prato ora con 2 nipotini il mese di agosto giocando a pallone, si distrugge.
datemi un consiglio rifare un prato seminando o mettere un prato a rotoli già fatto ? E quale ? Grazie
Avatar utente
livio@
Moderator Maximo
Messaggi: 1983
Iscritto il: mer 02 mag 2007 10:13 pm

Re: Rifacimento manto erboso

Messaggio da livio@ »

Puoi fare una trasemina.
ciao, livio
mario 46
Messaggi: 398
Iscritto il: ven 09 ott 2009 11:08 am
Località: Roma

Re: Rifacimento manto erboso

Messaggio da mario 46 »

Invece della trasemina come mi dite, se si fa con prato a rotoli, quale la differenza? La parte più rovinata no si fa prima a sotituire con un rapezzo ? Grazie
Avatar utente
livio@
Moderator Maximo
Messaggi: 1983
Iscritto il: mer 02 mag 2007 10:13 pm

Re: Rifacimento manto erboso

Messaggio da livio@ »

Sicuramente con un manto erboso già predisposto ottieni un risultato immediato, ma, credo che debba rifare tutto il prato.
Non sono un esperto ma un semplice 'utilizzatore'.
Ho visto dei giardini preparati con manto già predisposto e il risultatro è sicuramente efficace.
Dipende, credo, solo da quello che vuoi ottenere.
ciao, livio
mario 46
Messaggi: 398
Iscritto il: ven 09 ott 2009 11:08 am
Località: Roma

Re: Rifacimento manto erboso

Messaggio da mario 46 »

Un po di verde, e che non si distrugga con il gioco dei bambini il mese di agosto, quando vengono a passare l'estate. Chiede troppo ?
Avatar utente
livio@
Moderator Maximo
Messaggi: 1983
Iscritto il: mer 02 mag 2007 10:13 pm

Re: Rifacimento manto erboso

Messaggio da livio@ »

Mi spiace ma l'unico modo per non far distruggere il prato è......... che non lo distruggano, ossia non possono giocarci.
Io ho la "sfortuna" di non avere nipoti ed il mio prato è sempre nelle migliori condizioni, ed è un prato che ha almeno una trentina di anni; ma è merito del giardiniere che lo cura.
Domanda banale: cos'è più bello un prato verde e brillante o la risata di un nipote che fa goal al nonno??!!
P.S.: se il "46" ha il significato che credo abbiamo la stessa età, ossia quasi quasi maggiorenni
: Chessygrin :
ciao, livio
mario 46
Messaggi: 398
Iscritto il: ven 09 ott 2009 11:08 am
Località: Roma

Re: Rifacimento manto erboso

Messaggio da mario 46 »

La stessa età (io di marzo) il problema è, che senza un po’ di eeba alzano tanta polvere davanti casa.
Avatar utente
livio@
Moderator Maximo
Messaggi: 1983
Iscritto il: mer 02 mag 2007 10:13 pm

Re: Rifacimento manto erboso

Messaggio da livio@ »

Io, di febbraio!!!!!!
Per il giardino c'è poco da fare: o i nipoti felici o il prato bello; non sono conciliabili entrambi, ma, come ti ho già detto prima, credo che Tu alla fine vedendoli giocare ed essere felici ne sia contento.
ciao, livio
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15557
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Rifacimento manto erboso

Messaggio da mariobrossh »

mio cugino all'agriturismo ha seminato la gramigna che ha una grande resistenza
allo stress idrico e meccanico perché è molto compatto, adatto sia per prati
residenziali che per i campi sportivi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
livio@
Moderator Maximo
Messaggi: 1983
Iscritto il: mer 02 mag 2007 10:13 pm

Re: Rifacimento manto erboso

Messaggio da livio@ »

Della gramigna preferibile la gramigna americana, molto più compatta e resistente.
ciao, livio
DNA
Messaggi: 17
Iscritto il: ven 07 apr 2023 3:16 pm

Re: Rifacimento manto erboso

Messaggio da DNA »

Salve,
il tappeto erboso a rotoli è una soluzione veloce e bisogna conoscere alcune note. Il fondo su cui poggia deve avere uno strato di terreno (il top soil) di almeno 30 cm (se al marciapiede hanno fatto una base di cemento a gradino non ci sono problemi ma dalla foto potrebbe esserci poco terra lungo il marciapiede) e non ci deve essere erba infestante che comprometterebbe il manto erboso. L'erba a rotoli viene poi fatta germogliare in condizioni ideali di umidità e terreno dopo che è stato tagliato e posizionato in altro ambiente non è detto che duri anni. Forse la cosa migliore da fare e diserbare con diserbante sistemico (diserbate totale) la vegetazione esistente. Le tecniche di diserbo totale sono diverse per tecnica e sostanza usata (di solito il glifosate) nonché la quantità impiegata e gli accorgimenti (se hai animali domestici per capirci e altre piante) la migliore è lasciare crescere le malerbe (il diserbante agisce sulle foglie) irrorare con diserbante, poi bagnare il terreno come avessi fatto una semina per poi vedere se è il caso di un secondo passaggio con diserbante. Il terreno viene come saprai arato almeno a 20 cm di profondità e in base alle condizioni del terreno (pH) ma soprattutto se troppo argilloso, vedere se bisogna correggerlo con sabbia lavata. I tipi di sementi solitamente impiegati nelle miscele per prati sono solitamente di 3 generi: poa, festuca e loietto che poi troverai nelle diverse specie ad es. la festuca ha circa 600 specie diverse tra cui quelle più note per tappeto erboso sono la f.arundinacea, f. rubra. Si tratta poi di capire se ci sono zone in ombra e/o esposte al sole l’erba in zone sempre in ombra cresce male e bisogna usare quella adatta la più usata è la Festuca Rubra o Festuca Rossa. La concimazione poi richiede un capitolo a parte ma valuta di impiegare come manto erboso della dicondra nella specie Dichondra Repens a me personalmente non piace la fgolia ma ha il vantaggio che non bisogna tagliarla.
Il periodo migliore per la semina del prato erboso è settembre/ottobre.
Saluti
Rispondi