Sono cardini regolabili?

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
schottky
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 25 mag 2021 6:43 pm

Sono cardini regolabili?

Messaggio da schottky »

Buongiorno a tutti,
ho una porta interna che si chiude da sola ed ho visto qui nel forum che è un problema piuttosto comune.
Però, prima di togliere la porta per avvitare o svitare i cardini, vorrei capire (non sono un esperto) se i miei cardini che mostro in foto sono regolabili oppure no (nel senso se hanno un finto cappuccio estetico): non vorrei far danni al cardine.
Grazie per la vostra attenzione.
Allegati
cardini.jpg
cardini.jpg (79.68 KiB) Visto 674 volte
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Sono cardini regolabili?

Messaggio da mariobrossh »

sono cerniere anuba e non sono regolabili
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
schottky
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 25 mag 2021 6:43 pm

Re: Sono cardini regolabili?

Messaggio da schottky »

OK, grazie mariobrossh, gentilissimo.
Avatar utente
roby
Messaggi: 3307
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma

Re: Sono cardini regolabili?

Messaggio da roby »

Se la porta si chiude da sola può darsi che sia fuori asse.
Apri la porta e metti una livella e vedi se è in piano; puoi regolare l'eventuale pendenza avvitando un cardine (prova prima solo quelo in alto) dalla parte attaccata alla porta (ti è più facile girarla, ti basta inserire un cacciavite nel foro).
schottky
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 25 mag 2021 6:43 pm

Re: Sono cardini regolabili?

Messaggio da schottky »

Grazie Roby, ottima dritta.
Buon fine settimana a tutti!
plcet
Messaggi: 4091
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Sono cardini regolabili?

Messaggio da plcet »

roby ha scritto: ven 19 mag 2023 4:00 pm Se la porta si chiude da sola può darsi che sia fuori asse.
Apri la porta e metti una livella e vedi se è in piano; puoi regolare l'eventuale pendenza avvitando un cardine (prova prima solo quelo in alto) dalla parte attaccata alla porta (ti è più facile girarla, ti basta inserire un cacciavite nel foro).
Esatto.....unica cosa però, primai di far fare un giro, controlla sopra se hai la luce necessaria, altrimenti rischi che ti vada a toccare il telaio : Wink :
Rispondi