collegamento elettrico pompa sommersa
collegamento elettrico pompa sommersa
Salve, questo pomeriggio ho sostituito la vecchia pompa con la nuova, che ha le stesse caratteristiche.
Trattasi di un motore monofase da 0.75W e 1hp di potenza, ho fatto il collegamento ma purtroppo la pompa non funziona.
Per questo chiedo se qualcuno può aiutarmi a capire in cosa sto sbagliando.
Trattasi di un motore monofase da 0.75W e 1hp di potenza, ho fatto il collegamento ma purtroppo la pompa non funziona.
Per questo chiedo se qualcuno può aiutarmi a capire in cosa sto sbagliando.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: collegamento elettrico pompa sommersa
sei sicuro che il condensatore sia in buono stato ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Il condensatore è nuovo, l'ho sostituito perché quello precedente era da 30uF e mi era stato consigliato di metterlo da 35uF.
Se il filo grigio è il comune il collegamento è giusto, in tal caso prova a bypassare l'interruttore, ponticellando il marrone della linea col marrone della pompa. Attenzione! stacca l'alimentazione per fare le prove. Dicci anche se senti ronzio, accenni di partenza, surriscaldamento del motore o se non da segni di vita. Se hai un terster, misura la tensione di rete tra grigio e marrone con interruttore acceso.
Perdonami la domanda ma non sono esperto.
La prova che mi chiedi bypassando l'interruttore, nel momento che do corrente la pompa dovrebbe partire?
Un'altra cosa per fare la prova della pompa posso provarla un paio di secondi fuori dall'acqua, può andare bene?
La prova che mi chiedi bypassando l'interruttore, nel momento che do corrente la pompa dovrebbe partire?
Un'altra cosa per fare la prova della pompa posso provarla un paio di secondi fuori dall'acqua, può andare bene?
Domanda banale: se il suo condensatore è da 30uF perché sostituirlo con un 35uF??TMax ha scritto: dom 25 giu 2023 11:29 am Il condensatore è nuovo, l'ho sostituito perché quello precedente era da 30uF e mi era stato consigliato di metterlo da 35uF.
Non credo che un consiglio possa essere più di chi la pompa l'ha progettata.
Puoi tranquillamente provarla anche se non è in acqua.TMax ha scritto: mer 28 giu 2023 2:35 pm Perdonami la domanda ma non sono esperto.
ciao, livio
Sì , visto che il blu arriva al comune e al condensatore unendo i due fili marrone si alimenta direttamente. Non succede niente se la pompa gira pochi secondi a vuoto anche se ci sono pompe con un sensore che se non rileva la presenza di acqua non partono. Per essere sicuro puoi mettere la pompa in un secchio, assicurandola in modo che non possa cadere. Non dimenticare mai che hai a che fare con tensione potenzialmente mortale.TMax ha scritto: mer 28 giu 2023 2:35 pm Perdonami la domanda ma non sono esperto.
Ultima modifica di ENRICO51 il gio 29 giu 2023 10:14 am, modificato 1 volta in totale.
In realtà ho semplificato il discorso. Quando sono andato a ritirare la pompa, ho chiesto di quanto dovesse essere il condensatore e lui mi ha risposto da uF35. Io non ricordando da quanto fosse quando sono arrivato per allacciare la pompa ho visto che il condensatore era da 30uF e quindi l'ho sostituito. Da quanto dici, intuisco di aver commesso una leggerezza, vabbè è andata.livio@ ha scritto: mer 28 giu 2023 5:25 pmDomanda banale: se il suo condensatore è da 30uF perché sostituirlo con un 35uF??TMax ha scritto: dom 25 giu 2023 11:29 am Il condensatore è nuovo, l'ho sostituito perché quello precedente era da 30uF e mi era stato consigliato di metterlo da 35uF.
Non credo che un consiglio possa essere più di chi la pompa l'ha progettata.Puoi tranquillamente provarla anche se non è in acqua.TMax ha scritto: mer 28 giu 2023 2:35 pm Perdonami la domanda ma non sono esperto.
Ok farò questa prova che dici e vediamo cosa succede.ENRICO51 ha scritto: mer 28 giu 2023 7:56 pmSì , visto che il blu arriva al comune e al condensatore unendo i due fili marrone si alimenta direttamente. Non succede niente se la pompa gira pochi secondi a vuoto anche se ci sono pompe con un sensore che se non rileva la presenza di acqua non partono. Per essere sicuro puoi mettere la pompa in un secchio, assicurandola in modo che non possa cadere. Non dimenticare mai che hai ache fare con tensione potenzialmente mortale.TMax ha scritto: mer 28 giu 2023 2:35 pm Perdonami la domanda ma non sono esperto.
Ciao Enrico, ho fatto la prova che mi hai detto ponticellando i fili, risultato, la pompa non ha dato cenni di vita, ne vibrazioni, ne ronzii, ne ha scaldato.
Per quanto riguarda il tester non ce l'ho e per di più non so usarlo.
Francamente inizio ad essere preoccupato e viste le mie incapacità, forse è meglio che lo faccia vedere ad un professionista.
Per quanto riguarda il tester non ce l'ho e per di più non so usarlo.
Francamente inizio ad essere preoccupato e viste le mie incapacità, forse è meglio che lo faccia vedere ad un professionista.
Se non da segni di vita, probabilmente la tensione non arriva. Per prima cosa bisogna accertarsi che sui fili che arrivano dalla rete ci siano i 240V ac. Se è prelevata da una presa, controlla che sulla presa la corrente arriva. Puoi provare inserendo nella presa un trapano, un ventilatore o altro attrezzo a 240V. Un tester è quasi indispensabile, ma puoi comunque fre delle prove. Con una lampadina munita di portalampada e due spezzoni di filo puoi controllare la presenza di tensione su vari punti del circuito. Controlla che i morsetti siano ben serati e soprattutto che la vite prenda sul filo spellato e non sulla plastica del rivestimento. L'alternativa alle prove consigliate è farlo vedere a qualcuno più esperto.
- Allegati
-
- nuovo collegamento pompa.jpg (93.57 KiB) Visto 6131 volte
Queste altre prove posso farle, in caso però non dovessi trovare falle, chiamerò uno del mestiere.
Vorrei comunque ringraziarti per la pazienza e l'aiuto che mi hai dato a prescindere di come andranno i tentativi che mi hai suggerito.
Grazie davvero.
Vorrei comunque ringraziarti per la pazienza e l'aiuto che mi hai dato a prescindere di come andranno i tentativi che mi hai suggerito.
Grazie davvero.
I ringraziamenti mi mettono in imbarazzo. Siamo su un forum ognuno da o prende qualcosa e tutti insieme cerchiamo di aiutarci. Se fai la prova lampadina, comincia a controllare tra A e B. Ciao e Buona Domenica.TMax ha scritto: ven 30 giu 2023 12:44 pm Queste altre prove posso farle, in caso però non dovessi trovare falle, chiamerò uno del mestiere.
Grazie davvero.
Ok buona domenica anche a te 
Ciao Enrico, torno sull'argomento perché mi pare giusto darti conto di come si sia risolta la situazione.
Allora innanzitutto, la termica era bruciata, per quanto riguarda invece il collegamento dei fili era errato, infatti ho dovuto invertire il nero con il marrone e finalmente le mie paure sono svanite
detto questo, non ti voglio imbarazzare, ma ci siamo capiti
Ciao e alla prossima
Allora innanzitutto, la termica era bruciata, per quanto riguarda invece il collegamento dei fili era errato, infatti ho dovuto invertire il nero con il marrone e finalmente le mie paure sono svanite
Ciao e alla prossima