Troncatrice non si avvia

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
soom2545

Troncatrice non si avvia

Messaggio da soom2545 »

Buongiorno a tutti, ho una vecchia troncatrice, molto robusta a 220v, ieri non è partita, non dava segni di vita ma toccando la maniglia in metallo prendevo una leggera scossa. Il giorno prima ha lavorato regolarmente e l'unico problema degli ultimi tempi è stato solo il condensatore che sicuramente è andato e per farla partire dovevo darle un aiutino manuale. Come devo procedere per la ricerca del guasto secondo voi?
ENRICO51

Re: Troncatrice non si avvia

Messaggio da ENRICO51 »

Se il condensatore è guasto il motore non parte, va sostituito con uno di uguale capacità e uguale tensione. Fai delle foto della macchina. Bisogna individuare dove è il condensatore e controllarlo. Tieni presente che se il condenatore è guasto e ha la carcassa metallica, potrebbe essere lui la causa della dispersione o il suo connettore bruciato col filo che tocca la massa, altrimenti va ricercata la causa, magari qualche filo che ha perso isolamento. Servirà un tester per fare delle misure. Gurda sulla troncatrice se c'è una targhetta con i dati, marca , modello ecc.
soom2545

Messaggio da soom2545 »

Immagine

Immagine

Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ma... fammi capire...
Ad un certo punto la troncatrice non partiva più e la facevi partire manualmente avviando la lama manualmente?
E poi ha smesso di funzionare anche in questo modo, cioè dando la spinta manuale la sega non parte comunque?
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Quella segnata con la freccia dovrebbe essere una calotta di protezione, prova a rimuoverla infilando una lama sulla sua circonferenza. Non toccare il condensatore carico.
Allegati
troncatrice1.jpg
troncatrice1.jpg (95.66 KiB) Visto 2793 volte
soom2545

Messaggio da soom2545 »

La macchina ha iniziato a faticare in partenza, a volte partiva anche al contrario. Dando un piccolo aiuto partiva e funzionava normalmente, finchè qualche giorno fa non è più partita e toccando la maniglia dava una leggera scossa.
soom2545

Messaggio da soom2545 »

ENRICO51 ha scritto: lun 17 lug 2023 10:36 am Quella segnata con la freccia dovrebbe essere una calotta di protezione, prova a rimuoverla infilando una lama sulla sua circonferenza. Non toccare il condensatore carico.
Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se hai un saldatore dissalda i fili. Non è importante la loro posizione, non è polarizzato. Se non hai il saldatore taglia i fili il più possibile vicino alla saldatura. Come prova della sua colpevolezza, caricalo e controlla se regge la carica. Se si scarica subito, come penso, è da cambiare, il costo dovrebbe aggirarsi sui 20,00 €
soom2545

Messaggio da soom2545 »

Capitan Farloc ha scritto: dom 16 lug 2023 8:44 pm Ma... fammi capire...
Ad un certo punto la troncatrice non partiva più e la facevi partire manualmente avviando la lama manualmente?
E poi ha smesso di funzionare anche in questo modo, cioè dando la spinta manuale la sega non parte comunque?
La macchina ha iniziato a faticare in partenza, a volte partiva anche al contrario. Dando un piccolo aiuto partiva e funzionava normalmente, finchè qualche giorno fa non è più partita e toccando la maniglia dava una leggera scossa.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

prima di cambiare il condensatore controlla che l'interruttore non abbia
qualche filo che fa falso contatto o che addirittura tocca da qualche parte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Fermo restando che il consiglio di mariobrossh di controllare l'interruttore è validissimo e mi trova d'accordo, ma se a volte il motore partiva anche al contrario per quanto ne so io il condensatore va sicuramente sostituito. Quello serve proprio a sfasare la corrente da inviare ad un apposito avvolgimento che fa avviare il motore nel verso giusto.
Un ulteriore problema è che per tutto il tempo che il motore rimaneva fermo pur essendo alimentato, la corrente che passava negli avvolgimenti (e non veniva quindi trasformata in energia dal motore) causava un surriscaldamento degli avvolgimenti stessi, e per questa ragione se ne potrebbe essere anche bruciato uno.
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

La descrizione del guasto fa pensare al condensatore o all'avvolgimeno di avviamento. Bisogna fare qualche controllo , la resistenza tra i due fili del condensatore e tra questi e la massa. Se questo avvolgimento avesse perso l'isolamento, scaricherebbe la tensione sul motore e di conseguenza sulla carcassa della macchina e la scossa sulla maniglia potrebbe essere la prova. L'interruttore? Potrebbe anche essere dipende dal collegamento e che tipo di interruttore è, se puoi fai una foto.
soom2545

Messaggio da soom2545 »

ENRICO51 ha scritto: mar 18 lug 2023 1:11 pm La descrizione del guasto fa pensare al condensatore o all'avvolgimeno di avviamento. Bisogna fare qualche controllo , la resistenza tra i due fili del condensatore e tra questi e la massa. Se questo avvolgimento avesse perso l'isolamento, scaricherebbe la tensione sul motore e di conseguenza sulla carcassa della macchina e la scossa sulla maniglia potrebbe essere la prova. L'interruttore? Potrebbe anche essere dipende dal collegamento e che tipo di interruttore è, se puoi fai una foto.
L'interruttore a prima vista è un pò difficile da analizzare, i cavi sono molto corti e tirati, mi metterò lì con calma. Ha un interruttore e un pulsante collegati, il pulsante però non ha nessuna funzione da sempre. Ho provato a misurare la resistenza tra i fili del condensatore e la massa ma non sono in grado mi sa poichè mi dà sempre 1 o -1.

Immagine

Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

1 o -1, penso che hai misurato nella portata sbagliata. Devi mettere il tester in ohm, 10 K o 20 K, se hai la funzione prova diodi va bene anche quella.
Dopo aver rimosso il condensatore poni i puntali sui due fili che erano saldati ad esso e riporta la misura, poi metti un puntale su uno dei fili e l'altro sulla carcassa, in un punto non verniciato e riporta anche questa misura. Per l'interruttore pare tutto ok, per il momento mi concentrerei su altro. Hai il capacimetro sul tuo tester?
soom2545

Messaggio da soom2545 »

ENRICO51 ha scritto: lun 24 lug 2023 10:26 am 1 o -1, penso che hai misurato nella portata sbagliata. Devi mettere il tester in ohm, 10 K o 20 K, se hai la funzione prova diodi va bene anche quella.
Dopo aver rimosso il condensatore poni i puntali sui due fili che erano saldati ad esso e riporta la misura, poi metti un puntale su uno dei fili e l'altro sulla carcassa, in un punto non verniciato e riporta anche questa misura. Per l'interruttore pare tutto ok, per il momento mi concentrerei su altro. Hai il capacimetro sul tuo tester?
10K non c'è sul mio tester, su 20K ho misurato 3.08 che poi è diventato 2.63 tra un filo del condensatore e la massa, nei collegamenti restanti il tester rimaneva su 1.
Rispondi