C'e' troppo caldo per i pomodori?

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
abarone300
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 06 feb 2021 11:37 am

C'e' troppo caldo per i pomodori?

Messaggio da abarone300 »

Quest'anno ho deciso di mettere la meta' delle piantine di pomodoro (una dozzina) in contenitori, per avere piu' controllo e poterle levare dal sole se necessario... Dopo circa un mese sono cresciute molto bene e in alcune delle piante; tre o quattro e' cresciuto un bel pomodoro; si, avete capito bene: uno! Le rimanenti piante anche se hanno un bel po di fiori, non si vede neanche l'ombra di un pomodoro. Alcuni dei fiori sono appassiti ma molti sono ancora gialli e asppettano invano la cicogna (in questo caso l'ape) Arrivera'? Ma sono il solo ad avere questo problema o l'impollinatura ritarda anch'essa per il caldo?
Ultima modifica di abarone300 il mer 19 lug 2023 2:20 pm, modificato 1 volta in totale.
abarone300
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 06 feb 2021 11:37 am

Re: C'e' troppo caldo per i pomodori?

Messaggio da abarone300 »

Ah, volevo aggiungere che anche le piantine a terra stanno avendo i loro problemi; a differenza di quelle in contenitore sono molto piccole (ad eccezione di alcune) e nessuna ha il fatidico "pomo d'oro" singolo! Anzi alcune sono cresciute poco dopo sei settimane, molto strano...
plcet
Messaggi: 4097
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: C'e' troppo caldo per i pomodori?

Messaggio da plcet »

Ciao....troppo caldo non direi, anzi, si mettono in serra proprio per agevolare il caldo....sicuramente necessitano di innaffiatura almeno un giorno si e uno no (dipende anche dallo stato della pianta, ma di solito è sufficiente), poi bisogna lavorare sulle "femminelle"... https://www.youtube.com/watch?v=Mu2EV_dCaSE
abarone300
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 06 feb 2021 11:37 am

Re: C'e' troppo caldo per i pomodori?

Messaggio da abarone300 »

No, io intendevo dal lato dell'impollinazione che forse l'estremo caldo tenga lontano le api; se no, per quali ragioni in quasi tutte le piante ci sono tanti fiori (ad eccezione di tre o quattro piante che hanno un solo pomodoro)? Alcune delle piante sono almeno 1m alte...
plcet
Messaggi: 4097
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: C'e' troppo caldo per i pomodori?

Messaggio da plcet »

non saprei....torniamo al discorso delle serre....molte sono chiuse, non penso immettano le api al suo interno per l' impollinazione....sicuramente è importante, anzi a volte si creano anche degli innesti strani di ortaggi proprio per il loro passaggio di fiore in fiore. Che tipo di pomodori hai seminato?? San Marzano? Cuore? Pachino?
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15557
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: C'e' troppo caldo per i pomodori?

Messaggio da mariobrossh »

l'impollinazione non avviene solo per merito delle api ma di molti
altri insetti e dal vento ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
abarone300
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 06 feb 2021 11:37 am

Re: C'e' troppo caldo per i pomodori?

Messaggio da abarone300 »

F1 Beefmaster/beefstake. Pero' non sono assolutante sicuro perche' ho comprato piantine. Da quei pochi pomodori che sono cresciuti sembrano proprio come quelli che coltivavo in America...
Sto provando a tagliare alcune delle estremita' per promuovere altre crescenze; sperando di dare vita ad altri fiori. Ci dovrebbe essere abbastanza tempo per nuovi pomodor (sei settimane) che ne dite?
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1185
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: C'e' troppo caldo per i pomodori?

Messaggio da ENRICO51 »

https://www.notizie.it/come-impollinare ... bo%20verde.
il pomodoro è una pianta abbastanza rustica, è autofertile portando la stessa pianta fiori mashi e fiori femmine e chiaramente solo questi ultimi possono diventare frutti se resi fertili da quelli mashi. Da ciò si capisce subito che una abbondanza di fiori non equivale ad abbondanza di frutti. Io sinceramente non ho mai impollinati i miei pomodori, ho lasciato fare alla natura. Ho pensato che il tuo problema fosse dovuto a piantine, per natura poco produttive e forse anche alla scarsa crescita ma leggendo le caratteristiche mi sono ricreduto e penso potrebbe essere scasa concimazione.
https://www.ebay.it/itm/385283722987?ch ... usEALw_wcB. Piante indeterminate, siamo a fine luglio, dovrebbero essere alte un metro e mezzo almeno.
Se fai qualche foto si può dare un giudizio sulla loro salute. In ultimo un consiglio, non comprare mai tutte le piantine dallo stesso venditore, anche se sono poche.
Rispondi