Rimozione ceppo

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
omaha_beach
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 04 ago 2023 7:51 pm

Rimozione ceppo

Messaggio da omaha_beach »

Immagine
Ho questo ceppo in giardino da rimuovere, avrà 20 anni circa
Negli ultimi mesi ho diminuito il diametro con scalpello e martello pero' il legno verso la parte centrale è ancora consistente e vivo. Parte delle radici erano marce e sono venute via.
Consigli su come rimuoverlo?
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1146
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Rimozione ceppo

Messaggio da ENRICO51 »

Sembra il ceppo di una conifera, cos'era un pino? Dovresti postare le misure , diametro e altezza da terra. Poi dovresti dirci che attrezzi hai a disposizione, zappa, piccone, badile, accetta, motosega, cuneo spaccalegna, mazza spaccalegna. Si comincia con lo scavare una profonda tricea su tutta la circonferenza tagliando tutte le radici che si incontrano.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8884
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Rimozione ceppo

Messaggio da giovanni »

ENRICO51 ha scritto: gio 10 ago 2023 4:30 pm ... Si comincia con lo scavare una profonda trincea su tutta la circonferenza tagliando tutte le radici che si incontrano.
Esatto... così il grosso del lavoro è belle fatto. Poi con una piccola motosega si taglia il tronco.
Io l'ho fatto alcuni anni fa su un grosso leccio che avevo in giardino, che mi si era ammalato: quando lo tagliarono i giardinieri ci feci lasciare un pezzo di tronco di 1mt da terra e lo usai per un grosso vaso da fiori. Poi col tempo decisi di arrivare a mezzo metro e lo tagliai da me con la motosega. Ma li era facile, perché si era fuori terra e potevo girargli intorno... quando mi decisi a toglierlo completamente fu un vero bagno di sangue. Dopo aver fatto la trincea torno torno mi accorsi che la catena della motosega mi si rovinava di continuo e non ricordo quante affilature e catene nuove dovetti usare.
Poi mi ricordo che invece di insistere di lato iniziai a farci dei fori sopra con il trapano e poi dei tagli verticali. Con quel sistema poi riuscivo a operare sempre di lato dalla trincea, perché bastava che la lama entrasse pochi cm.
Mi ricordo che il tronco era almeno 50cm di diametro e fu una bella impresa, ma alla fine ce la feci.
Però devo confessare che dopo quel lavoro la motosega non era più lei. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basianelli
Messaggi: 824
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

Re: Rimozione ceppo

Messaggio da basianelli »

o gli scavi attorno col piccone e mano mano che avanzi con lo scavo tagli le radici con l'accetta, magari se hai una grossa accetta o un cuneo in acciaio e una mazza potresti tentare di spaccare il ceppo in 4 ciocchi

https://youtu.be/-I8QlaT7SDc
https://youtu.be/NCx6ewteXbI

https://youtu.be/9tCN8v_HNP4
https://youtu.be/VRcApwl_PFs :wavegreen:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
Rispondi