Quando innestare pesche e susine, consigli contrastanti...

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
abarone300
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 06 feb 2021 11:37 am

Quando innestare pesche e susine, consigli contrastanti...

Messaggio da abarone300 »

Salve a tutti, ho avuto consigli contrastanti su quando innestare peschi e susini. Il vivaio mi dice di farli a Febbraio, mentre i consigli sui siti online dicono che il miglior periodo per innestare i susini e i peschi dovrebbe essere a fine estate tra Agosto e Settembre...
Secondo voi chi ha ragione? Grazie
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1185
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Quando innestare pesche e susine, consigli contrastanti...

Messaggio da ENRICO51 »

A primavera si praticano gli innesti a spacco intero, spacco a corona ed altri tipi meno conosciuti. Tutti questi vengono definiti a gemma vegetante, cioè appena l'innesto ha attecchito comincia a crescere. Quelli autunnali, a gemma, a zufolo e altri sono a gemma dormiente, cioè dopo l'attecchimento non crescono, si risvegliano nella primavera successiva. Io preferisco quelli primaverili ma nei vivai,soprattutto sui peschi, è molto praticato quello a gemma dormiente. Il mio consiglio è di fare quello che sai fare meglio.
abarone300
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 06 feb 2021 11:37 am

Re: Quando innestare pesche e susine, consigli contrastanti...

Messaggio da abarone300 »

Grazie Enrico, non ho mai fatto un'innesto in autunno (a gemma e zufolo con gemma dormiente), come fai a sapere se l'innesto e' atticchito, se la gemma e' dormiente e non ha una crescita fino a primavera, di quanto tempo parliamo? Io, di solito quei pochi innesti li faccio sulle viti in pieno inverno; l'ultima settimana di gennaio o la prima di Febbraio, e dopo sei-sette settimane so se l'innesto e' atticchito (ho solo una trentina di giorni dall'inizio del risveglio della vite, a volte non faccio in tempo di portare a termine tutti gli innesti).
Sarebbe ideale iniziare gli innesti i primi di gennaio (mi darebbe piu' tempo) ma credo che piu' di otto settimane sarebbe un periodo troppo lungo per le la marza/gemma di resistere fino al risveglio della pianta. Veramente tutto dipende dalle condizioni climatiche e da come si pratica l'innesto (se oltre il mastice si copre linnesto o lo si lascia scoperto)
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1185
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Quando innestare pesche e susine, consigli contrastanti...

Messaggio da ENRICO51 »

Se l'innesto a gemma dormiente è riuscito o meno si controlla dopo 20/30 giorni. In quelli riusciti la gemma è turgida e si vede che ha fatto il "callo", in quelli non riusciti la gemma è secca e annerita. gli innesti a gemma si suddividono in gemma normale, a scudetto a zufolo, di questi quello a gemma normale è sicuramente il più semplice, più noto e il più praticato. E' inutile dire che la buona riuscita più he dal tipo di innesto è dovuto all'attrezzo che si usa e soprattutto alla manualità. Mio padre, maestro dell'innesto a zufolo sulla vite, riusciva ad avere pecentuali di riuscita anche superiore al 95 %.
https://www.gogoverde.it/blog/guide/qua ... 20la,marza)
Rispondi