Plafoniera che smette di funzionare
-
SenzaDanni
Plafoniera che smette di funzionare
Ciao a tutti,
una plafoniera ha appena smesso di funzionare.
Ovviamente ho subito pensato alla lampadina, ma mettendo la lampadina altrove, si accende senza problemi.
Ho smontato allora del tutto la plafoniera scollegandola dai cavi che arrivano dal soffitto: non vedo segni di bruciatura nè cavi distaccati.
Ho aperto la scatola degli interruttori a muro, anche lì i cavi mi sembrano attaccati regolarmente.
A questo punto o si è "rotto" il cavo che scorre nel soffitto o... non so che altro.
Come mi consigliate di procedere per isolare ulteriormente il problema?
Grazie
una plafoniera ha appena smesso di funzionare.
Ovviamente ho subito pensato alla lampadina, ma mettendo la lampadina altrove, si accende senza problemi.
Ho smontato allora del tutto la plafoniera scollegandola dai cavi che arrivano dal soffitto: non vedo segni di bruciatura nè cavi distaccati.
Ho aperto la scatola degli interruttori a muro, anche lì i cavi mi sembrano attaccati regolarmente.
A questo punto o si è "rotto" il cavo che scorre nel soffitto o... non so che altro.
Come mi consigliate di procedere per isolare ulteriormente il problema?
Grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Plafoniera che smette di funzionare
Hai un tester?
Scollega l'interruttore dai fili e verifica con il tester se l'interruttore quando è chiuso da continuità.
Scollega l'interruttore dai fili e verifica con il tester se l'interruttore quando è chiuso da continuità.
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
oppure i contatti del portalampade non toccano sulla lampadina
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Mi raccomando, tutte queste prove si fanno staccando prima l'interruttore generale della corrente 
Luciano
Se la plafoniera si accende da due punti, ci devono essere due deviatori... e ai fini della lampada che non si accende cambia poco, ma invece di un interruttore c'è da controllarne due.
Poi, naturalmente, come ha detto mario, per prima cosa va visto se la lampadina fa bene contatto sul portalampada. Basta staccare la corrente e sollevare un po la lamella del contatto centrale. Se è quello, vedrai che la lampada si riaccende, altrimenti sono guasti gli interruttori/deviatori.
Inutile dire che io propendo per un difetto di quest'ultimi.
Poi, naturalmente, come ha detto mario, per prima cosa va visto se la lampadina fa bene contatto sul portalampada. Basta staccare la corrente e sollevare un po la lamella del contatto centrale. Se è quello, vedrai che la lampada si riaccende, altrimenti sono guasti gli interruttori/deviatori.
Inutile dire che io propendo per un difetto di quest'ultimi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Visto che la plafomiera l'hai staccata puoi fare due prove. Puoi misurare col tester la tensione di rete sui due fili liberi che erano collegati alla plafoniera, con l'interruttore acceso o puoi montare un portalampada su questi e metterci la lampadina. Facci sapere. Attenzione! Prima di toccare i fili stacca sempre la corrente. Fai foto della plafoniera
-
SenzaDanni
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti.
Sono riuscito a montare la plafoniera altrove e, come temevo, funziona perfettamente.
Mi sono procurato un tester e ora proverò a capire se dai cavi che scendono dal soffitto passa corrente.
Se non dovesse passare, a questo punto non può che essere l'interruttore (escluderei che nel percorso dentro i muri si siano strappati i cavi).
Vi tengo aggiornati
Grazie
Sono riuscito a montare la plafoniera altrove e, come temevo, funziona perfettamente.
Mi sono procurato un tester e ora proverò a capire se dai cavi che scendono dal soffitto passa corrente.
Se non dovesse passare, a questo punto non può che essere l'interruttore (escluderei che nel percorso dentro i muri si siano strappati i cavi).
Vi tengo aggiornati
Grazie
-
SenzaDanni
** aggiornamento **Capitan Farloc ha scritto: dom 22 ott 2023 7:23 pm Mi raccomando, tutte queste prove si fanno staccando prima l'interruttore generale della corrente![]()
Grazie ai vostri consigli ho fatto i test mancanti e il risultato è il seguente:
- la plafoniera funziona perfettamente
- i cavi a muro non hanno alcun tipo di problema
Il problema è dovuto a qualcosa che, per mancanza di competenze, non riesco ad identificare ma è legato agli interruttori.
Ho quindi aperto la scatola ed ho trovato un groviglio di cavi: https://ibb.co/TmnQ20h
In pratica l'interruttore che accende la mia plafoniera non dava corrente, l'ho quindi sostituito con un altro nella scatola e per una volta la plafoniera si è accesa. Ma rimontando il tutto ha smesso di farlo.
Dopo un po' di test ho quindi tolto tutti i cavetti ed ho spostato quelli della plafonieria all'unico interruttore che sembrava funzionare, ovvero questo: https://ibb.co/GkyFcfp
Di fatto è anche l'unico che ha soltanto due sezioni, ovvero 1 ed L (non ho idea di cosa significhi).
Gli altri due interruttori hanno invece tre sezioni, ovvero 1, L e 2 e sembra che ci siano vari ponticelli ma non riesco a capire che giro facciano.
I cavetti sono tutti neri tranne uno bianco e non ho idea di come ricollegare gli altri due interruttori tra loro per ripristinare tutte le luci.
Ricapitolando, i 3 interruttori della Vimar - linea Plana - nella scatola sono i seguenti:
- uno di questo tipo, ora collegato e funzionante: https://tinyurl.com/2abaez5w
- due di questo tipo, al momento scollegati e da ripristinare: https://ibb.co/Yd2kXfQ
Cosa mi consigliate?
Grazie!