giovanni ha scritto: mer 06 dic 2023 8:05 pm
Uno scatolato di ferro non lo puoi tagliare con una sega circolare da legno... perché questa gira troppo veloce e il disco ti si rovina prima di arrivare alla fine del primo taglio. Quindi, rovini il disco, rovini la macchina e rischi anche di farti male. Se questa è la tua intenzione, ti dico fermati finché sei in tempo.

Capitan Farloc ha scritto: mer 06 dic 2023 8:06 pm
La sega circolare è fatta per tagliare il legno, non mi sembra adatta per il ferro.
Per il ferro mi sembra più indicato utilizzare una smerigliatrice angolare con un disco da 115 o 125 mm fatto apposta per tagliare il metallo.
Ok, figuriamoci. Chiedevo, non ho intenzione di farmi male
giovanni ha scritto: mer 06 dic 2023 8:05 pm
Io nei tuoi panni, al netto del problema del costo del taglio, farei così: prima mi farei un disegno quotato di tutta la struttura e i vari particolari me li farei tagliare in ditta tutti a misura. Se non sbagli il progetto, dopo ti restano da fare solo le forature e il montaggio.
Poi, il progetto con tutti i particolari quotati lo devi fare comunque... quindi devi solo trovare una ditta che spedisce i pezzi tagliati a misura. Secondo me, se vuoi fare il lavoro questa è la strada maestra, non hai altra scelta.
Ragazzi, comprendetemi. Sto affrontando (ormai da quasi due anni) lavori a casa. La libreria, come anche altre cose che sto facendo, non sono solo per piacere ma anche per economizzare: a pari costo del materiale, troverei solo qualcosa di più piccolo e scadente. E soprattutto non confacente ai miei gusti nell'arredamento del mio spazio lavoro. Ho tolto dal computo dell'impresa l'80 % dei lavori nello scantinato e il 50 % dello studio, quando mi sono reso conto che avrei dovuto vendermela la casa, per pagarli. E me li sto completando da solo, purtroppo con un notevole ritardo in termini di tempo.
Per questo devo mediare tra spesa e resa
Chiedevo per la sega circolare perché è un attrezzo che mi piacerebbe avere, e perché userei per altri piccoli lavori. Prima o poi me la regalo, un po' come ho fatto con il trapano a batteria di un altro post (anzi, probabile che me la faccio regalare a natale

). Non era un acquisto mirato al taglio degli scatolari. Se non va non la uso, ci mancherebbe! Ma se faccio fare tutto il taglio e i fori in laboratorio non so quanto mi costerebbe: proverò con la smerigliatrice angolare che già ho. Con un po' di calma cercherò di non fare una schifezza.
Certo, a questo prezzo...come faccio a vedere in quali punti vendita la trovo?