Anomalia acqua calda sanitaria

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8980
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Anomalia acqua calda sanitaria

Messaggio da giovanni »

Lorenzo I94 ha scritto: mar 28 nov 2023 5:51 pm A tal proposito la ferroli mi scrive questo:
Buongiorno,

Vi informiamo che le viti sigillate sono sigillate di fabbrica e regolano il passaggio di acqua con posizione della manopola di minimo flusso e di massimo flusso e non vanno manomesse.

Cordiali saluti

Segreteria Service Ferroli S.p.A.
Immagino si riferiscano a quelle due sul boiler. Ma non si è detto che una regola la temperatura dell'acqua e l'altra la potenza del gas? :shock: :-o : Eeek : Sicuramente qualcosa ci sfugge... ma certo non si può dire che le loro affermazioni brillino per chiarezza. : Fuck You :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8980
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Anomalia acqua calda sanitaria

Messaggio da giovanni »

Questa la pagina del manuale riguardante la regolazione della portata nello scaldabagno, e se la portata non è sufficiente per farlo accendere, significa che c'è una errata regolazione della vite di massima. Se poi loro dicono che le due valvole sono state tarate in fabbrica e non vanno toccate, va benissimo, ma però almeno si prendano la responsabilità del malfunzionamento dello scaldabagno... visto che è ancora in garanzia.
Boiler Ferroli Zaffiro ECO 11.png
Boiler Ferroli Zaffiro ECO 11.png (121.67 KiB) Visto 254 volte
Comunque, se vuoi restare sempre dalla parte della ragione, devi escludere al 110% che il malfunzionamento non sia imputabile a problemi di impianto.
E questo lo puoi ottenere solo facendo la prova della portata del bidet (che funziona bene) rispetto alle altre utenze. Visto che hai detto che li la caldaia si accende bene anche con la temperatura impostata a 35-40°, significa che li la portata è senz'altro maggiore delle altre parti.
Fai la prova che si è detto. Se, come immagino, al bidet la troverai maggiore delle altre utenze, allora il boiler sarebbe scagionato e il male va trovato
nelle altre utenze. E arrivare a questo punto, sarebbe già un grosso passo avanti. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lorenzo I94
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 14 lug 2023 12:03 pm

Re: Anomalia acqua calda sanitaria

Messaggio da Lorenzo I94 »

Si, le viti che intendevano loro sono proprio quelle che hai postato.
Proverò con il test della portata non appena mi è possibile .il valore da tenere in considerazione per il risultato è 11lt/min giusto ?
Grazie come sempre
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8980
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Anomalia acqua calda sanitaria

Messaggio da giovanni »

Visto che la portata del bidet è corretta, tieni quella come riferimento.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lorenzo I94
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 14 lug 2023 12:03 pm

Re: Anomalia acqua calda sanitaria

Messaggio da Lorenzo I94 »

In attesa che mi arrivi il secchio graduato, oggi sono passato velocemente da casa e ho fatto un ulteriore prova. Ho notato una cosa che prima non mi era venuta all occhio.

Ribadisco che il rubinetto del bidet è l unico che fa partire sempre la caldaia ma ho notato succede questo che allego in video.

https://youtube.com/shorts/wYktYkxgtm8? ... OJYGk2VW56

La prima parte del video mostra la differenza tra acqua calda e fredda con impostazione temperatura al massimo .
La seconda stessa cosa con la temperatura al minimo. Come potete vedere c è un significativo calo di pressione
Rispondi