Condividere cavo ethernet per Router e telefono

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
clacol961@gmail.com
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 10 apr 2019 1:58 pm

Condividere cavo ethernet per Router e telefono

Messaggio da clacol961@gmail.com »

Un saluto a tutti. Ho il seguente problema dopo aver installato fibra tim. Ho la canalina ostruita e cipassa solo un cavo ethernet 10 m per portare segnale da ONT a modem. Prima passava anche il doppino telefonico ora no, ma a me serve! Domanda degli otto cavetti ethernet potrei cannibalizzare i due del poe x sfruttarli x telefono? Nel senso che ai fue capi del cavo avrò due testine una rj45 con due fili inutili e una rj11 x telefono. Helpppp grazie
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Condividere cavo ethernet per Router e telefono

Messaggio da mariobrossh »

lo standard 1000BASE-T utilizza tutte e 4 le coppie in modo bidirezionale (full-duplex)
per dividere il traffico in 4 parti e consentire di trasmettere/ricevere fino a 250Mb/s su
ciascuna coppia e ottenere quindi 1 Gb/s di banda, in teoria si può fare ma potresti
avere delle interferenze e calo di prestazioni, però potresti provare e farci sapere se va ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
clacol961@gmail.com
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 10 apr 2019 1:58 pm

Re: Condividere cavo ethernet per Router e telefono

Messaggio da clacol961@gmail.com »

Oggi mi sono accorto che una coppia di fili in uno spinotto era rotta ma il segnale nel cavo di 10 metri passava lo stesso. Speravo fosse la causa del degrado del segnale, riparato ma nulla sempre lento. Quindi penso potrei tentare ma credo che peggiorerei le prestazioni. Bo!!!
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Condividere cavo ethernet per Router e telefono

Messaggio da mariobrossh »

ma i plug sul cavo ethernet li hai messe tu e come ?
stai prolungando la linea dal modem al pc ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
clacol961@gmail.com
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 10 apr 2019 1:58 pm

Re: Condividere cavo ethernet per Router e telefono

Messaggio da clacol961@gmail.com »

No casa mia è su tre piani e la fibra entra nel sottoscala. Non ci posso lasciare il modem xrche non distribuirebbe il segnale bene. Il modem lo metto in mansarda ma i tubi sono pieni di cavi e quindi cerco di arrangiarmi.
Avatar utente
roby
Messaggi: 3307
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma

Re: Condividere cavo ethernet per Router e telefono

Messaggio da roby »

clacol961@gmail.com ha scritto: mar 12 dic 2023 9:25 am No casa mia è su tre piani e la fibra entra nel sottoscala. Non ci posso lasciare il modem xrche non distribuirebbe il segnale bene. Il modem lo metto in mansarda ma i tubi sono pieni di cavi e quindi cerco di arrangiarmi.
Non mi è chiara la cosa

Stai dicendo che il doppino telefonico ti serve per spostare il modem in mansarda e hai già cablata casa?
Se così fosse e non hai alternativa per far passare il cavo, ti conviene lasciare il modem nel sottoscala e mettere degli access point in ogni piano (puoi usare anche router/modem togliendo il dhcp).
clacol961@gmail.com
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 10 apr 2019 1:58 pm

Re: Condividere cavo ethernet per Router e telefono

Messaggio da clacol961@gmail.com »

Cosi faccio solo che la distribuzione wifi parte dall alto e si connette mesh ai piani sotto. Il cavo cat6 che dalla borchia a pt sale in mansarda ha problemini e non esce piu dal muro quindi non lo pisso cambiare. Il doppino serve per ribaltare le prese telefoniche fino al modem. Il problema adesso è che il modem non cede quel cavo come lan 1000 ma solo 100 taglindomi 900 mega di velocita teorica!
Rispondi