Ci sono 4 pin... dove la dovrei misurare? E immagino in continua, giusto?
Riparazione lampadina a led
Re: Riparazione lampadina a led
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Sì in continua, dove ha cerchiato mariobrossh.
Aggiornamento e conclusione (spero):
allora, misurando nei punti segnati da mario non mi segnava un valore fisso, ma prima saliva rapidamente verso 10V e poi riscendeva a zero. Poi ho controllato il componente C1 e appena ho messo i puntali sui due pin segnati nella foto la lampadina si è accesa istantaneamente alla massima potenza.

Ora la lascio attaccata alla corrente fino a domattina e se continua a funzionare bene per me il problema è risolto. Certo sarebbe interessante capire cosa sia successo appoggiando i puntali sui due pin... però, per adesso, se lo scopo era farla rifunzionare mi pare che sia stato raggiunto.
Che bello sarebbe poter sempre riuscire a riparare le cose senza fare niente come adesso...

allora, misurando nei punti segnati da mario non mi segnava un valore fisso, ma prima saliva rapidamente verso 10V e poi riscendeva a zero. Poi ho controllato il componente C1 e appena ho messo i puntali sui due pin segnati nella foto la lampadina si è accesa istantaneamente alla massima potenza.

Ora la lascio attaccata alla corrente fino a domattina e se continua a funzionare bene per me il problema è risolto. Certo sarebbe interessante capire cosa sia successo appoggiando i puntali sui due pin... però, per adesso, se lo scopo era farla rifunzionare mi pare che sia stato raggiunto.
Che bello sarebbe poter sempre riuscire a riparare le cose senza fare niente come adesso...
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Secondi me quel condensatore è innestato su quelle due lamelle che evidentemente ormai facevano un contatto lasco.giovanni ha scritto: sab 17 feb 2024 8:58 pm Certo sarebbe interessante capire cosa sia successo appoggiando i puntali sui due pin..
Io se fossi in te io rifarei le saldature sui pin del ponte (quelli che hai indicato in rosso) ma salderei anche i due terminali del condensatore.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Era stato troppo facile... difatti dopo neanche due ore la lampadina è ritornata fioca come prima.
Proverò a rifare le saldature, anche se dubito che dipenda da quelle. Comunque provar non nuoce.
Proverò a rifare le saldature, anche se dubito che dipenda da quelle. Comunque provar non nuoce.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Niente da fare, anche dopo rifatto le saldature non è cambiato niente. A questo punto il maggiore sospettato è l'integrato BP5218E. Se ce l'avessi proverei anche a cambiarlo... ma non ce l'ho e se mi metto ad ordinarne uno, mi costa meno prendere una lampadina nuova.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Io un tentativo cambiando il condensatore lo farei. Dovresti misurare la sua ESR per verificarlo, ma nella maggioranza dei casi è lui il colpevole.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Io un tentativo lo farei anche... ma intanto siamo sicuri che quello sia un condensatore, visto che ha 4 pin? Poi, anche lo fosse, non c'è scritto niente... come lo cerco?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
No, quel quadrato nero è il ponte di diodi, il condensatore è infilato dall'altra parte dello stampato (è all'interno del gambo della lampadina), dal lato inquadrato nella foto spuntano solo i due reofori.giovanni ha scritto: dom 18 feb 2024 9:49 am Io un tentativo lo farei anche... ma intanto siamo sicuri che quello sia un condensatore, visto che ha 4 pin? Poi, anche lo fosse, non c'è scritto niente... come lo cerco?
Ok, allora è il T15C1B? Però ce n'è uno anche sopra, quindi meglio cambiarli entrambi? Poi immagino che il valore finché non accedo al circuito stampato sotto, con lo vedo giusto? Ora provo a smontarlo e si guarda che viene fuori.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Se non vedo male io, non c'è niente sopra, quello è solo uno "zoccolo" in cui si innesta il condensatore: se per prima cosa stacchi il pcb dal resto lo vedrai bene.giovanni ha scritto: dom 18 feb 2024 10:40 am Ok, allora è il T15C1B? Però ce n'è uno anche sopra...
Ho sollevato la basetta ed ecco il sotto:
e questi sono i valori del condensatore: Che faccio lo cambio a prescindere?
e questi sono i valori del condensatore: Che faccio lo cambio a prescindere?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Da questa tabella si evince chiaramente che al massimo l'ESR di questo condensatore deve essere di circa 0,3 Ohm... mentre qui è di 9,4 Ohm.

Quindi va cambiato. Ora guardo cosa riesco a trovare fra il materiale che ho a disposizione e poi ci si aggiorna.
Comunque, pensando anche al condensatore di mariobrossh , questa è la prima cosa da guardare quando una lampadina fa la luce fioca.

Quindi va cambiato. Ora guardo cosa riesco a trovare fra il materiale che ho a disposizione e poi ci si aggiorna.
Comunque, pensando anche al condensatore di mariobrossh , questa è la prima cosa da guardare quando una lampadina fa la luce fioca.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
p.s. il valore dell'ESR lo devi rapportare non solo al valore della capacità
ma anche a quello della tensione di lavoro che essendo di 400 volt è un po'
più alto, anche sopra l'ohm
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Si evince che deve essere tra i 5,6 e i 6,5 (6,8 microFarad 400V), quindi cambialo.giovanni ha scritto: dom 18 feb 2024 12:11 pm Da questa tabella si evince chiaramente che al massimo l'ESR di questo condensatore deve essere di circa 0,3 Ohm... mentre qui è di 9,4 Ohm.