Cerniera per abbassare un ripiano

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
Spaghettipollo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 03 mag 2012 12:44 pm

Cerniera per abbassare un ripiano

Messaggio da Spaghettipollo »

Buongiorno a tutti, ho visto un video dove da un pensile tramite una maniglia si portava in fuori e in basso tutto il contenuto del mobiletto. Sapreste consigliarmi qualcosa del genere che possa sostenere un robot da cucina da circa 20kg?
Per capire un pò meglio, allego un video che ho rovato su intagram.
Non mi serve tutta la struttura de video ma solo un ripiano che esca da un mobiletto e si posizioni più in basso del mobiletto stesso.
Grazie a chi saprà aiutarmi.

https://www.instagram.com/p/C2NW8AkOxYZ/
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Cerniera per abbassare un ripiano

Messaggio da giovanni »

Il peso che spostano nei video è niente a confronto del robot di 20kg. Però con 2 molle pneumatiche ce la fai di sicuro... magari bisogna vedere se le due spalle del pensile riescono a sostenere il meccanismo. Se si parla dei normali pensili in truciolato da 18mm di spessore, la vedo dura. Magari si potrebbe innanzitutto irrobustire le spalle del pensile fissandoci con almeno 10 viti per parte 2 piastre in ferro che prendono tutto lo spazio disponibile.
A quel punto hai intanto fatto in modo da distribuire i 20kg su una superficie maggiore e non sul truciolato.
Dopo di ché si può immaginare un qualcosa tipo i portelloni delle auto usando, appunto, due molle a gas opportunamente dimensionate. Ora però serve un progetto dettagliato del meccanismo e non è una cosa che si fa in mezz'ora... :-)
Intanto, mentre ci si pensa, posta una foto con le misure del pensile, l'attuale altezza da terra del ripiano, la distanza da terra che ti servirebbe per poter movimentare facilmente il robot e una foto con le misure dello stesso. Ce la fai? : Rolleyes :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Spaghettipollo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 03 mag 2012 12:44 pm

Re: Cerniera per abbassare un ripiano

Messaggio da Spaghettipollo »

In pratica il pensile deve farlo realizzare/comprare mentre il robot da cucina è il Monsieur Cuisine Smart della Lidl (https://ricette.lidl.ch/consigli-sugger ... sine-smart).
Pensavo esistesse già un meccanismo da adattare poi ad un pensile costruito su misura.
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15541
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Cerniera per abbassare un ripiano

Messaggio da mariobrossh »

potresti adattarci uno di questi meccanismi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Cerniera per abbassare un ripiano

Messaggio da giovanni »

Questo del link però arriva a 15 kg... : Rolleyes :
Altrimenti, rimanendo sempre da cose commerciali, una base di partenza potrebbe essere anche questo
Basterebbe agganciare al palo una gabbia con un ripiano in basso contenente il robot.
Però il problema è sempre il peso: sopra si parla di 20kg e sotto di 12kg. E poi c'è il peso della struttura aggiuntiva... quindi, come non detto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Spaghettipollo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 03 mag 2012 12:44 pm

Re: Cerniera per abbassare un ripiano

Messaggio da Spaghettipollo »

Ho appena visto questo sistema che sicuramente costerà un occhio della testa essendo motorizzato ma in compenso riesce a sollevare fino a 150kg.
https://www.granbergitaly.it/prodotti/c ... i-indiago/
Allegati
122à.jpg
122à.jpg (127.97 KiB) Visto 319 volte
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8829
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Cerniera per abbassare un ripiano

Messaggio da Capitan Farloc »

Sicuramente costerà un occhio della testa, ma tieni conto che i sistemi a molla sono molto influenzati dal peso che c'è sopra, infatti sono comunemente usati per le ante a ribalta, ma il peso dell'anta non cambia, ma dubito che troverai delle cerniere tarate per il peso del tuo robot da cucina, e se le trovi dovresti stare attento il giorno che devi toglierlo per fare qualsiasi operazione perchè in quel caso la cerniera senza peso ritornerebbe indietro in modo piuttosto violento.
Diverso è naturalmente per un sistema motorizzato che è sicuramente meno influenzato dal peso
Luciano
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Cerniera per abbassare un ripiano

Messaggio da giovanni »

Nel link manca il prezzo. E anche se questo sistema motorizzato fosse il non plusultra, suppongo che il prezzo debba essere proporzionato allo scopo che deve raggiungere. Poi io parlo per me... se invece per te il prezzo non è un problema e neanche l'allestimento di un impianto elettrico per comandare il motore del sollevatore, mi pare che il problema sia risolto e la discussione possa chiudersi qui.
Se invece si rimane nell'ottica di un sistema "economico" e funzionale, allora mi permetto di riprendere un attimo il sistema del porta abiti estraibile.
Difatti, l'avevo abbandonato perché a prima vista anche questo sistema non arrivava a portare 20kg.
Ma rimuginandoci forse ho capito come fare per poter aumentare la portata del meccanismo... ma ripartiamo daccapo.
Allora, immaginando il ripiano portante il robot attaccato con due catene al tubo che ruota in fuori: con questo sistema l'abbassamento del ripiano alla fine risulterà è anche troppo. Quindi i due bracci portanti il tubo oscillante si potrebbero anche fare più corti... e più corti sono e più peso portano.
Poi una domanda: all'inizio si è parlato da 20kg... ma questi comprendono solo il robot oppure anche tutti gli accessori? Perché se gli accessori sono compresi nel peso, potendoli collocare a parte si risparmierebbe già un po' di peso. Ma facciamo pure conto che il peso da considerare non possa scendere sotto i 20Kg. Se, come detto, si riduce la lunghezza dei bracci dell'appendiabiti estraibile si aumenta in proporzione la portata del sistema.
Poi hai detto che il pensile lo devi ancora progettare e fare su misura... e va bene... ma almeno la quantità di abbassamento del ripiano portante il robot rispetto al piano inferiore del pensile e l'ingombro del robot stesso, li puoi quantificare?

Comunque, ipotizziamo che il pensile della cucina sia a 60 cm (ho misurato adesso i miei) dal top, quindi di certo 60 cm di calata bastano e avanzano. Quindi per praticità immaginiamo una calata di 50cm, per fare conto pari. Ora sono andato a misurare i bracci del mio appendiabiti estraibile dell'armadio di camera e ho visto che sono di 80cm, quindi sono sovradimensionati per la calata che ci serve a noi.
Per cui: da 80 a 50cm ci sono 30cm da guadagnare e così facendo il peso che potrà portare la struttura rientrerà preciso nei 20kg. Se poi, come detto prima, si possono mettere separati alcuni accessori, tale peso si ridurrà ulteriormente.
Quindi partendo dal presupposto che come peso ci stiamo, ora si tratta di mettere a punto la modifica all'appendiabiti per poter accogliere il ripiano aggiuntivo portante il robot.

All'inizio avevo pensato ad una gabbia sospesa sul palo portante dell'appendiabiti ma lo stesso scopo si raggiunge ugualmente con 2 catene, tipo altalena per capirsi. Quindi due anelli che girano sul palo portante, da cui partono due catene che vanno a ancorarsi al piano portante il robot.
Vediamo le fasi di lavoro:
1) abbiamo i bracci perfettamente in verticale che si trovano al centro della profondità del pensile
2) prendiamo il tirante di abbassamento (che ruota sul tubo portante) e lo tiriamo giù, fino a battuta
3) mentre il palo portante oscilla verso l'esterno del pensile il piano di base portante il robot rimane orizzontale per il suo peso stesso, anche se può oscillare qualora venga spinto
4) adesso abbiamo il piano portante il robot arrivato a 10 cm dal top, a fine corsa e in posizione di riposo, e anche dopo aver estratto il robot il sistema rimane fermo a riposo.
5) adesso, appena spingiamo verso l'alto il ripiano, e appena superiamo il suo punto morto, entra in funzione la molla a gas di bilanciamento del meccanismo che agevola il ritorno del ripiano dentro il pensile. Quindi con la barra/tirante spingiamo il tubo portante fino a che sarà rientrato tutto dentro il pensile, fino a superare l'altro punto morto, oltre il quale i bracci non possono tornare giù se non tirati con una certa forza... appunto per fargli superare il punto morto di sicurezza. FINE
E ora il sistema è pronto per una nuova manovra di discesa.
Qui sotto uno scarabocchio fatto al volo, solo per rendere un po' l'idea. Se interessa poi lo si può portare in bella copia e magari mettere a punto tutti i dettagli anche al fine di migliorare ulteriormente il sistema... altrimenti non credo serva insistere ulteriormente su questa soluzione. :-)
Immagine
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Spaghettipollo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 03 mag 2012 12:44 pm

Re: Cerniera per abbassare un ripiano

Messaggio da Spaghettipollo »

Molto ingegnosa come soluzione, ho però solo un dubbio relativo al piano dove poggia il robot che essendo sostenuto da catene, durante l'uso tenderebbe a oscillare.
Mi sfugge qualcosa?
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Cerniera per abbassare un ripiano

Messaggio da giovanni »

Si, può oscillare, ma se il robot sta al centro per il suo peso non si muove. Poi l'importante è che stia fermo quando lo vuoi tirare fuori... e quello lo puoi ottenere con un bloccaggio dell'anello sulla barra portante. Però poi ti devi ricordare si disattivarlo, altrimenti ti sale storto. Tutto sommato sempre meglio tenerci appoggiata una mano. Anche nei carri ponte si fa così. Un altro sistema per tenere fermo orizzontale il piano durante il movimento è quello di fargli una alloggiamento (anche di 1cm) per impedirgli di spostarsi.
Un altra opzione potrebbe essere quella di non farlo appoggiare su un piano, ma metterlo in un sacco e attaccarlo direttamente alla sbarra con un unica sola catena. E a quel punto hai da gestire un semplice paranco e il peso sta per forza di cose sempre in verticale e hai tagliato la testa al toro.
Quando l'hai giù basta staccarlo dalla catena e non ha più il problema di farlo scorrere sul piano per tirarlo fuori. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi