Problema con bistecchiera-piastra tosta pane

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
soom2545

Problema con bistecchiera-piastra tosta pane

Messaggio da soom2545 »

Salve a tutti, ho un problema con la piastra tosta pane, è stata usata solo qualche volta ed ha il problema che dopo pochi minuti che è collegata si spegne, l'ho somntata per vedere se ci fosse qualche problema visibile e collegata all'impianto della cantina che non ha la terra, il problema non si presenta più. Se invece la collego in casa dove ho l'impianto di messa a terra non funziona, come posso fare per risolvere il problema(oltre a rimuovere il cavo di terra)?
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Problema con bistecchiera-piastra tosta pane

Messaggio da Capitan Farloc »

Si spegne e diventa fredda?
Controlla questa cosa, perché è normale che quando ha raggiunto la temperatura la piastra si spenga per poi riaccendersi però appena la temperatura scende sotto un certo livello.
Se la piastra rimane calda allora funziona, se invece si raffredda allora ci deve essere un problema, ma la terra non c'entra nulla secondo me.
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Il cavo di terra non va rimosso mai, se è stato messo vuol dire che serve. Si spegne solo la bistecchiera o stacca il differenziale? La bistecchiera ha un termostato, come è regolato? Se è nuova o comprata da poco, hai sbagliato ad aprirla, aprendola decade la garanzia. Posta marca e modello.
soom2545

Messaggio da soom2545 »

ENRICO51 ha scritto: mar 07 mag 2024 9:48 am Il cavo di terra non va rimosso mai, se è stato messo vuol dire che serve. Si spegne solo la bistecchiera o stacca il differenziale? La bistecchiera ha un termostato, come è regolato? Se è nuova o comprata da poco, hai sbagliato ad aprirla, aprendola decade la garanzia. Posta marca e modello.
Si spegne facendo saltare il differenziale
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Ok, allora devi controllare la resistenza che probabilmente è in dispersione. Col tester in ohm, su una portata media, controlla la resistenza tra idue poli e la carcassa (la parte metallica dove è collegato il filo di terra, controllo che puoi fare anche sulla spina della bistecchiera. Facci sapere.
Rispondi