Rubinetto nuovo che perde.

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
RobbySmith

Rubinetto nuovo che perde.

Messaggio da RobbySmith »

Appena iscritto, anche per necessità, vi pongo subito il mio problema...
Ho un bidet con rubinetti a manopola.
Gli avevo sostituiti anni fa perché perdevano e decisi di metterli nuovi.
Mi hanno fornito una coppia della Paini e montati mi sono reso conto che, quello dell'acqua fredda, perdeva.
Parliamo di una perdita appena percepibile come se non avessi chiuso bene il rubinetto.
Non ci sono perdite dalle guarnizioni sopra e sotto il bidet.
Smontai e rimontai il rubinetto pensando di aver fatto male qualcosa, ma non risolsi il problema e pensai che fosse un difetto del rubinetto.
Venerdì, dopo molti anni, decisi di sostituire nuovamente i rubinetti visto che la perdita era aumentata.
Questa volta ho montato due rubinetti a manopola Zucchetti.
Anche questa volta stesso problema e solo dall'acqua fredda.
È come se la saracinesca del rubinetto non chiudesse completamente.
Non riesco a capire dove possa essere il problema... nessuna perdita dalle guarnizioni sopra-sotto il bidet, ma sgocciola!
Dove sbaglio? Non posso pensare sia ancora un problema del rubinetto!!
Eppure mi sembra semplice la cosa. Anche se tenessi in mano il rubinetto, collegato alla linea d'acqua, non ci dovrebbero essere perdite con manopola chiusa.
Se riuscite ad illuminarmi ve ne sarei immensamente grato.
Buona Domenica a tutti!!
giovanni

Re: Rubinetto nuovo che perde.

Messaggio da giovanni »

Hai detto che hai messo due rubinetti a "manopola" e dal seguito del discorso si intuisce che sono due rubinetti con vitone e guarnizione piana di tenuta. Però rimane il dubbio che non siano a vitone con guarnizione piana, ma rubinetti con dischi ceramici a 1/4 di giro. Ho pensato a questi, visto che oggi giorno al 90% tutti montano o il miscelatore monocomando, o i comandi separati con manopole e rotazione a 1/4 di giro.
Non è che hai fini del tuo quesito la cosa faccia molta differenza... però nel dubbio sempre meglio chiedere.
Comunque, entrando nel merito del problema, se tutti i rubinetti che hai messo perdono sempre e solo dall'acqua fredda, l'unica cosa che viene in mente è che questa abbia una pressione esagerata... tipo 7-8 bar e che a questa pressione la tenuta del rubinetto diventi precaria. Oppure, che oltre alla pressione, l'acqua abbia molto calcare e impurità: tipo sabbia o altro. In queste condizioni, durante l'apertura, l'acqua che scorre forzata nella fessura che si viene a creare fra la guarnizione e la battuta, a causa della elevatatissima velocità del flusso si fa presto a rovinare l'ottone della battuta.
Per avere la conferma a questa ipotesi, dovresti dire se la perdita si è manifestata subito dopo l'installazione dei rubinetti oppure dopo qualche tempo.
Di sicuro per rovinare la sede almeno qualche settimana deve passare... quindi se dici che l'ha fatto fin dall'inizio, l'ipotesi fatta è da scartare.
Un altra informazione utile a ragionare sul problema è quella che riguarda gli altri rubinetti della casa, tipo quelli del lavandino. Di questi non hai fatto
cenno, per cui si desume che non perdano. Però anche su questi bisogna sapere se, magari, sono miscelatori monocomando, o sempre a due manopole ma a 1/4 di giro. : Question :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
RobbySmith

Grazie Giovanni per la risposta.
Sono rubinetti a manopola classici, come quelli di una volta, e quindi non chiudono con solo 1/4 di giro, ma compiono alcuni giri completi.
Gli altri rubinetti ormai gli ho cambiati con dei miscelatori e nessuno di essi perde.
Non ho neppure una pressione esagerata, anche se effettivamente se apro tutto esce un getto forte, ma sicuramente c'è molto calcare nell'acqua.
Resta il fatto che sono solo passati 3 giorni da quando gli ho messi ed anche anni fa quando ho sostituito i vecchi rubinetti
mi sono trovato con lo stesso problema di adesso.
La perdita è evidente, si vede e si sente chiaramente il rumore dell'acqua che esce.
Una cosa che ho notato, e che non so se abbia senso con la cosa, è che nonostante abbia chiuso l'alimentazione per togliere il rubinetto, l'acqua ha continuato ad uscire dal tubo flessibile gocciolando vistosamente.
So che il bidet è l'utenza con gli attacchi più bassi dell'impianto idrico e quindi si deve svuotare l'impianto per forza di cose, ma mi ha riempito un catino di dimensioni medie, continuando a dare acqua senza sosta e la cosa mi è sembrata strana perché l'impianto è quello di una casa di dimensioni medio-piccole... forse non significa nulla ma...
Anch'io ho pensato a residui tra guarnizione e bocca di uscita del rubinetto. Ne trovo spesso nei filtri rompigetto degli altri rubinetti, ma non so come si possa filtrare l'acqua che esce dai tubi flessibili e che si collegano subito al rubinetto e poi, ammesso di farlo, come poterli pulire senza problemi.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, sono a vitone classici e non hai sotto il bidet i rubinettini di intercettazione con filtro di protezione dei rubinetti. Quindi, senza quelli, se arriva sabbia con calcare di sicuro le sedi dei rubinetti si saranno in parte rovinate anche in tre giorni. E difatti che dipenda da questo è dimostrato dal fatto che nell'acqua calda non ti succede. Questo perché la caldaia a condensazione ha già al suo ingresso sia il filtro per lo sporco che il dosatore di polifosfati per il calcare.
Io fossi in te, intanto, sviterei il vitone dell'acqua fredda e controllerei con una luce potente le condizioni della sede di battuta della guarnizione piatta. Io scommetto che la sede è già stata in parte intaccata dai detriti sabbiosi che passano e mangiano l'ottone. Sui rubinetti monocomando non ti succede perché, intanto i dischi sono in ceramica e poi sicuramente a monte di questi l'idraulico ti avrà montato (all'uscita muro) i rubinettini con filtro di protezione delle cartuccie. Come su questi l'acqua sia più pulita lo avrai costatato anche da quanto meno spesso devi pulire gli aeratori rompigetto.
Quindi, dopo che hai verificato con i tuoi occhi la battuta della guarnizione, la prima cosa da fare è il montaggio di almeno un rubinetto con filtro sotto il bidet sull'arrivo dell'acqua fredda. Nell'attesa di questo, puoi ripristinare la tenuta della sede guarnizione levigandola con un tamponcino di legno nella cui testa avrai incollato della carta abrasiva di grana media (120). Il diametro del foro, se non erro, dovrebbe essere sui 16mm, quindi ti basta prendere un tondino di legno anche di 20 lungo circa 60mm, da una parte farci una picciola di 10mm per prenderla sul trapano/avvitatore e dall'altra portalo al diametro di 16mm per circa 20mm, che entri preciso nel foro del rubinetto. Poi in testa ci incolli con l'attack un dischetto tagliato con le forbici di carta abrasiva e dopo che quella è seccata sei pronto per la levigatura.
Se i solchi che si sono prodotti sulla sede di ottone non sono profondi, bastano pochi secondi di levigatura per far tornare nuovo il tuo rubinetto. Poi, anche se ci perdi 1 ora per farti il tamponcino, questo ti rimarrà a disposizione per tutte le altre volte che dovrai levigare nuovamente la sede perché il rubinetto ti perde.
Chiaramente se ci installi il rubinettino col filtro, vedrai che la durata della sede aumenterà di molto.

L'informazione che però ora ci manca è la pressione dell'acqua. Che a quanto ho capito è quella diretta del comune e che non hai una autoclave.
Nell'ipotesi che tale pressione sia 6-7bar, fa una grande differenza rispetto ad una pressione più bassa, per esempio non sopra i 3bar. E incide notevolmente sui tempi di abrasione della sede di ottone della guarnizione. Poi il momento critico per l'usura della sede, è quando la guarnizione nella sua escursione inizia a staccarsi dalla battuta: il flusso aumenta talmente la sua velocità che basta un bruscolino di sabbia per rigare il metallo. E dopo una ventina di manovre, già molte particelle di metallo vengono asportate, fino a che la guarnizione, anche se stretta al massimo, non farà più una tenuta perfetta. ;-)
Facci sapere gli sviluppi.
Clare Boothe Luce
RobbySmith

Grazie Giovanni per l'esauriente risposta.
Domani mattina acquisterò il rubinettino intercettore.
Ho a disposizione una fresa per rettifica rubinetti, quella che ha una base a scalini per appoggiarsi parallelamente al rubinetto e poi con una
manopola si gira manualmente un dischetto dentato che rettifica la base. Sarà eccessivo?
Spero di risolvere. Grazie ancora, ti farò sapere se risolvo.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Prima di fresare controlla visivamente la sede e fagli una foto. E ricordati di dirci a quanti bar è la pressione... perché è importante.
Clare Boothe Luce
RobbySmith

Grazie Giovanni, con il tuo aiuto ho risolto il problema...
Non ho potuto controllare la pressione dell'acqua perché non ho un manometro adatto allo scopo, ma credo si attesti tra i 3,5 e i 4 Bar.
Ho montato i rubinettini intercettori con filtro e quando ho smontato tutto, anche i vecchi flessibili, ho trovato un deposito sostanzioso di calcare.
Cerco di allegare la foto.
Ho usato dei dischetti mini, quelli dei trapanini da modellismo, per pulire la sede del rubinetto ed ho cambiato cmq le guarnizioni.
Direi che ora ci siamo.
Grazie!!! Spero di poter contraccambiare.
RobbySmith
Allegati
Residui.jpg
Residui.jpg (98.85 KiB) Visto 1078 volte
Sede.jpg
Sede.jpg (106.94 KiB) Visto 1078 volte
Intercettori.jpg
Intercettori.jpg (108.22 KiB) Visto 1078 volte
Rispondi