Vi chiedo consiglio per capire se sto per agire nel modo corretto o se avete suggerimenti. È la prima volta che faccio questa operazione.
La basculante del mio garage ha 40 anni, in lamiera ondulata ogni 10 cm, ed è seriamente mangiata dalla ruggine nella parte bassa, a contatto col pavimento.
Vorrei fare la classica riparazione, aggiungendo una lastra di lamiera zincata in tutta la parte bassa, da costa destra a sinistra (200 cm) e poi alta circa 40 cm (anche se la ruggine ha bucato al massimo i primi 10 cm dal basso..)
Passo passo:
- Sverniciatore chimico e carteggio tutto
- Elimino parti arrugginite marce
- Applico convertitore ruggine
- Colmo i buchi con stucco metallico e carteggio quando asciutto
- Pulisco con acquaragia o simile
- Applico antiruggine
- Applico In tutta la fascia bassa una lamiera zincata 200x40 cm spessore 0,6 mm che sarà rivettata all'esterno della porta e in tutto il suo perimetro.ogni 5 o 10 cm
- Nelle parti ondulate, dove non ci sarà piena aderenza, colmerò con stucco metallico.
- carteggio, pulisco, mano di vernice finale.
Eviterò di toccare le guide dove scorrono le due rotelle della basculante, non voglio impastare tutto che poi faccio un danno e non scorrono più ..
Avete suggerimenti in generale su come agire?
- Non vorrei mettere troppi strati di vernice .. convertitore+antiruggine+vernice finale .. o solo con+vernice finale? Ne esistono che siano anche antiruggine se nn erro .. dico bene?
- quale stucco? Da carrozziere? O in alluminio? Di solito sono entrambi bicomponente..
Qualunque suggerimento da parte di chi ha più esperienza, è più che gradito.
Grazie a tutti