dubbio per lo studio

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
silviats

dubbio per lo studio

Messaggio da silviats »

ciao a tutti...
ho bisogno di un piccolo consiglio. ho preso una stanza in affitto all'interno di un ambulatorio da adibire a studio. la stanza in questo momento ha un carta da parati piuttosto brutta e ruvida e che da un lato copre una porta murata (e si vede il segno se si sopsta la libreria che ci è stata messa davanti). la dott.ssa che divide l'ambulatorio con me ha dipinto la vecchia carta da parati di lilla ottenendo un risultato splendido (circa 8 anni fa) e mi ha consigliato di fare lo stesso nella mia stanza dal momento che il proprietario non vuole che la carta da parati venga rimossa. mi chiedevo se non sia rischioso pitturare sulla carta da parati..non è che dopo si stacca?? premetto che sono giovane, non ho molti soldi e sto cominciando a lavorare ora...avete qualche consiglio? nel caso...di che colore potrei dipingere condierando che i mobili all'interno sono bianchi e che io sono una psicologa che si occupa di bimbi?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao premetto che ho letto il post precedente con tutti gli inteventi e sono fermamente convinto che la carta da perati è meglio toglierla, esiste in commercio un prodotto specifico che neutralizza la colla e stacca la carta da parati dal muro senza grandi difficcoltà, solo dopo e previo trattamnento del muro , qualche stuccatura e piccolli ripristini dovuti a qualche raschio delle spatole imbiancherei,
per il colore l'azzurro ed il verde tenui sono i colori più rilassanti e consoni ( il creato e fatto di cielo azzurro e di natura verde ed in torno a questi due colori non ci si sente mai a disagio) sei un psicologa chi meglio di te conosce i colori?
fammi sapere ciao :) :)
AJO' CHE CE LA FAI
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il problema di togliere la carta da parati per poi pitturare, è che a volte ci si accorge che la parete sotto non è stata rasata e quindi prima di poter verniciare è necessario fare la rasatura....
Quindi se il proprietario si dovesse convincere a farti togliere la carta da parati (non capisco perchè gli vada bene se la verniciate sopra e non se la togliete... boh? ) ti consiglio di alzarne un pezzettino per verificare se l'intonaco sotto è liscio e senza pori.
Se poi sei costretta a scegliere la soluzione della verniciatura sopra... sappi che non hai garanzie di buona riuscita... anche se il fatto che l'altra persona lo abbia già fatto senza problemi (ammesso che anche nell'altro studio la carta fosse la stessa) ti lascia qualche speranza in più ;)
Ciao
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Il mio consiglio è di toglierla e ridipingere, soprattutto perchè ti occupi di bambini, togliere la carta è anche una questione igienica.
Rispondi