Salve da stanotte la caldaia di casa fa uno strao rumore (tic tic), premetto che la utilizzo solo per i sanitari e non riscaldamento .
Ho controllato nella parte posteriore e ho notato che la pressione è quasi a 0 Bar, alchè ho girato una manopola nera (cerchiata in rosso nella foto allegata), ma arriva fino a fine corsa ma non succede nulla.
La caldaia è una Unical Dual Plus
Ringrazio fin da subito per il Vs preziosissimo aiuto.
quando hai aperto quel rubinetto hai sentito l'acqua scorrere ?
altrimenti prova a dare dei colpetti a quel rubinetto perché
potrebbe essere bloccato, se invece si sente l'acqua scorrere
allora ad essere bloccato potrebbe essere il manometro
Se il manometro fosse davvero a zero, la caldaia non dovrebbe andare neanche per i sanitari. Quindi, tieni chiuso il rubinetto di carico, perché se la pressione che arriva alla caldaia fosse molto alta, rischi rompere qualche tubo. Comunque, quel manometro secondo me non funziona e io lo cambierei subito. Dopo di ché, se la pressione è troppa, apri uno sfiato da un radiatore e la fai scaricare fino a 1,5 max.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
gigia2 ha scritto: mer 14 ago 2024 8:51 am
Salve da stanotte la caldaia di casa fa uno strao rumore (tic tic), premetto che la utilizzo solo per i sanitari e non riscaldamento .
Ho controllato nella parte posteriore e ho notato che la pressione è quasi a 0 Bar, alchè ho girato una manopola nera (cerchiata in rosso nella foto allegata), ma arriva fino a fine corsa ma non succede nulla.
La caldaia è una Unical Dual Plus
Ringrazio fin da subito per il Vs preziosissimo aiuto.
ma lui mi pare che abbia detto proprio che la usa solo per i sanitari
mariobrossh ha scritto: mer 14 ago 2024 8:56 am
quando hai aperto quel rubinetto hai sentito l'acqua scorrere ?
altrimenti prova a dare dei colpetti a quel rubinetto perché
potrebbe essere bloccato, se invece si sente l'acqua scorrere
allora ad essere bloccato potrebbe essere il manometro
Grazie per Tua risposta: allora quando apro quel rubinetto non sento scorrere nulla, ho timore ad aprire tutto perché sento la manopola allentarsi
devi aprire tutto il rubinetto, se la manopola in plastica si
stacca, cosa che succede spesso, afferra il perno con una
pinza e giralo finché non senti l'acqua scorrere e la pressione
risalire fino a 1,5 bar, perché se non mandi in pressione
l'impianto dei termosifoni la caldaia non parte.
mariobrossh ha scritto: mer 14 ago 2024 7:15 pm
devi aprire tutto il rubinetto, se la manopola in plastica si
stacca, cosa che succede spesso, afferra il perno con una
pinza e giralo finché non senti l'acqua scorrere e la pressione
risalire fino a 1,5 bar, perché se non mandi in pressione
l'impianto dei termosifoni la caldaia non parte.
Ho timore che se ne venga proprio il perno e incominci ad uscire acqua, perchè man mano che giro la manopola sento che la stessa si allenta.
Inoltre quel rumore "tic tic" insistente e fastidioso derivava da questa parte (cerchiata in rosso nella foto sotto) della caldaia, infatti l'ho smossa un po e ha smesso di fare rumore.. cosa può essere?
Quello è il motoriduttore (attuatore)che aziona la tre vie nel passaggio tra riscaldamento e sanitaria .
Ovviamente quando non usi la sanitaria , torna nella posizione riscaldamento .
Ma a parte questo , la pressione impianto va ripristinata .
Non avere paura , il gambo del rubinetto non si rompe .
Ma se rimani aperto per un momento il rubinetto aperto , non succede niente , al massimo si apre la valvola di pressione , e scarica a terra .
Nel caso il manometro fosse difettoso o ostruito il foro antistante .
Come potrebbe essere che l’acqua non entra perché la tenuta in gomma non arretra con il gambo del rubinetto .
Insomma se vuoi devi fare una serie di controlli , ma devi smontare , se te la senti .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.