Dato che in realtà non ho alcun bisogno di citofono, poiché trattasi di casa singola dove vedono benissimo le persone che suonano al cancello alla fine del vialetto, volevo sostituirlo con un più semplice campanello ed un pulsante apri-cancello.
La situazione è questa: trasformatore del citofono nel quadro, da 230V a 15VA.
Da questo partono vari fili che arrivano al citofono e da qui poi al campanello esterno.
Sul posto esterno vedete 2 coppie di fili blu-marrone, una che va all'elettroserratura del cancelletto e una al citofono, perché ho dovuto giuntare in un pozzetto intermedio gli originali fili sottili del cavo a 4 poli, che erano uniti 2 a 2, poiché tranciati in seguito a lavori edili...
L'altro pulsante del citofono, apre il cancello scorrevole, ma quello è banale, è solo un pulsante che chiude un contatto.
Non mi è chiaro:
1) il circuito che dovrei fare per avere funzionante il campanello esterno, il ronzatore interno ed il pulsante apri porta;
2) se posso riutilizzare il trasformatore Comelit che ho già nel quadro o se posso/devo sostituirlo un qualsiasi trasformatore da barra din a 12V, magari da 1 modulo così recupero spazio.
Se qualcosa non è chiaro, chiedete pure e grazie in anticipo.