falegname
falegname
ragazzi un falegname o un hobbysta del legno puo' darmi un consiglio
: nel mio bagno c'e una finestra ad un anta in legno,con l'umidita' della doccia si e' marcito il telaio sulla soglia,perche' poi l'hanno messo in legno e non in alluminio non lo so , comunque si puo' sostituire solo la base della finestra e non tutto il telaio
: grazie
chi fa da se fa per tre
- Capitan Farloc
- Site Admin
ciao vedo dalla foto che ne hai fatto passare di tempo.
non ci sono grando modanature, se vuoi farlo date devi operare così
1 con lo scalpello da falegname taglia a dx e a sx a fili con le spalle, cerca di andare dritto
2 asporta il piano del telaio da sostituire
3 ripara le spallette dx e sx ( se necessario)
4 acquista un a tavola di abete dello spessore e larghezza e una dello spessore e larghezza della battuta
5 incollale insieme
6 vernicia abbondantemente con impregnante
7 posizionalo e fissalo al pino in cemento con tasselli
8 a dx e a sx stucca con stucco in vetroresina le eventuali imperfezioni
9 carteggia e vernicia

la sequenza è questa se te la senti.
P.S. l'immagine che hai postato non fa vedere molto se ne fai una dove si vede bene la modanatura posso farti un dettaglio più preciso. ciao
LA SEQUENZA è QUESTA
non ci sono grando modanature, se vuoi farlo date devi operare così
1 con lo scalpello da falegname taglia a dx e a sx a fili con le spalle, cerca di andare dritto
2 asporta il piano del telaio da sostituire
3 ripara le spallette dx e sx ( se necessario)
4 acquista un a tavola di abete dello spessore e larghezza e una dello spessore e larghezza della battuta
5 incollale insieme
6 vernicia abbondantemente con impregnante
7 posizionalo e fissalo al pino in cemento con tasselli
8 a dx e a sx stucca con stucco in vetroresina le eventuali imperfezioni
9 carteggia e vernicia

la sequenza è questa se te la senti.
P.S. l'immagine che hai postato non fa vedere molto se ne fai una dove si vede bene la modanatura posso farti un dettaglio più preciso. ciao
LA SEQUENZA è QUESTA
AJO' CHE CE LA FAI
grazie ichnos sei stato chiarissimo ma pensa che proprio sotto la finestra a pavimento c'e il piatto doccia,grande comodo,ma ogni due anni devo cambiare la molla e la corda della serranda , la scatola della molla nel muro l'ho dovuta mettere di plastica perche'il vapore le fa' marcire ho carteggiato e riverniciato ogni tanto il telaio e la finestra ma e' proprio un punto critico
chi fa da se fa per tre
ciao si ma ci ho gia ' provato vedi il piatto doccia e' praticamente il pavimento che finisce sul muro della finestra con una spalletta in muratura che ne delimita il bordo esterno e l'umidita' del vapore si infila dappertutto comodo grande ma con questo difetto per non parlare dello scaldabagno elettrico che e' proprio sopra il piatto doccia e' il 4 che cambio in 12 anni ma sono in affitto e non posso fare grandi cambiamenti
chi fa da se fa per tre
guarda e' una cosa raccapricciante e' da 80 litri non lo posso spostare perche' non c'e' posto poi e' montato su un tramezzo da 12 cm quando ho rifatto i buchi e ho messo i stop da 14 la punta dello stop e' uscita dall'altra parte ho riempito i buchi con lo stop liquido ( non so se si puo' dire la marca) perche' la parete non mi dava tanta impressione di solidita' e tuttora ogni tanto guardo che sulla parete non ci siano crepe strane 
chi fa da se fa per tre