Prendere corrente da condizionatore, è possibile??

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Flavius82

Prendere corrente da condizionatore, è possibile??

Messaggio da Flavius82 »

Buongiorno Ragazzi sono Nuovo
Vorrei mettere un proiettore vicino al mio condizionatore, la mia domanda è:

E' possibile prendere la corrente dallo split interno x alimentare il mio proiettore?
mi basta aggiugere il cavo della fase, del neutro e della terra sul quadretto dello split?

Attendo un vs aiuto Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Prendere corrente da condizionatore, è possibile??

Messaggio da Capitan Farloc »

In genere l'alimentazione di rete in un condizionatore arriva all'unità esterna, è questa poi che, tramite dei fili cablati porta l'alimentazione allo split interno.
Quindi direi in linea di massima di no, visto che:
1) L'unità è sicuramente alimentata solo quando è accesa (a parte l'elettronica che però sarà alimentata in bassa tensione)
2) Anche ammesso che ci sia alimentazione quando l'unità è spenta, un proiettore in genere ha un assorbimento importante e rischi di bruciare l'elettronica di controllo dell'unità.
Luciano
plcet

Messaggio da plcet »

Esatto.... come giustamente ti consiglia il "capitano" la corrente arriva all'unità esterna, però, considerato questo, io credo che ci sarebbero 2 soluzioni:

1- fai arrivare i 3 fili dalla scatola di derivazione (allacciandoti alla linea prese di casa) fino allo sbocco del corrugato dell' unità esterna e da li poi continui la linea fino al condizionatore (soluzione migliore e più sicura);
2 - ti allacci con i 3 fili all' unità esterna e da li finisci il tragitto fino al condizionatore.

Spero di essermi spiegato :-D
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sulla morsettiera dell'unità interna quanti fili hai? Se hai fase e neutro come nel link (L N) , puoi collegarti a questi con un interruttore sul filo di fase.
https://www.midea.com/content/dam/midea ... amenti.pdf
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

ENRICO51 ha scritto: mer 29 gen 2025 9:24 am Sulla morsettiera dell'unità interna quanti fili hai? Se hai fase e neutro come nel link (L N) , puoi collegarti a questi con un interruttore sul filo di fase.
https://www.midea.com/content/dam/midea ... amenti.pdf
Da quegli schemi si vede chiaramente che la fase ed il neutro dalla rete arrivano all'unità esterna, ed è poi questa che fornisce allo split con altri due fili la fase ed il neutro per poter funzionare.
I dubbi che ponevo sono i seguenti:
1) La fase ed il neutro allo split arrivano sempre o solo quando viene acceso il condizionatore?
2) Ammesso che la fase ed il neutro siano sempre attivi sullo split, chi ci assicura che l'unità esterna metta a disposizione una corrente sufficiente ad alimentare lo split e anche il proiettore esterno (che ha un assorbimento piuttosto importante)?
Per questo ribadisco che, secondo me, no, non è possibile attaccarsi allo split.
Sicuramente i consigli di plcet invece potrebbero risolvere anche se naturalmente necessitano di alcuni lavori da fare.
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Premessa, non sono un tecnico installatore, vi chiedo scusa se sto dicendo cose sbagliate. A me risulta che la linea di rete va direttamente all'unità esterna e da questa raggiunge l'unità interna che resta sempre alimentata. Da questa un terzo filo, nello schema segnato S porta il segnale all'unitaà esterna ogni volta che premiamo il tasto ON-OF dal telecomando o dai tastini presenti sull'unità interna. E' questo filo ad avviare il compressore e la ventola e sempre questo a farlo staccare quando viene raggiunta la temperatura impostata. Accertarsi che sullo split giunga la tensione di rete e che sia sempre presente è comunque facile, basta un tester in ac.
Rispondi