monitorare cancello aperto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
imbranato

monitorare cancello aperto

Messaggio da imbranato »

ho un cancello che a sbatterlo forte si ribalta e si riapre senza che ci si accorga. mi sapete suggerire qualche espediente per monitorare quando è aperto? qualcosa che mi avvisi quando nn è chiuso?
ENRICO51

Re: monitorare cancello aperto

Messaggio da ENRICO51 »

Che tipo di cancello? A battenti o scorrevole, meccanico o elettromeccanico? Se rimbalza potrebbe essere la serratura non lubrificata a dovere , potresti anche provare a mettere dei gommini per attutire il colpo.
Se poi hai propio bisogno di un qualcosa che segnali la chiusura puoi usare un contatto magnetico col quale attivare segnalatori luminosi e/o sonori.
imbranato

Messaggio da imbranato »

è cancellino pedonale nn elettrico, manuale, lubrificato periodicamente con svitol e silicone, serratura a cilindro
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Hai guardato se ci sono dei gommini magari logori? Io penserei anche a un chiudi cancello a molla o idraulico.
https://www.google.com/search?q=chiudi+ ... e&ie=UTF-8
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quindi è una serratura non elettrica, dove tutte le volte chiudete a botta e poi riaprite con la chiave? Puoi mettere la marca della serratura e anche una foto? Magari è la molla che si è sforzata e lo scrocco non ce la fa a uscire velocemente. E potrebbe anche dipendere che il cancellino non è perfettamente in piombo e durante la chiusura tocca prima sopra o sotto... e così facendo si crea un molleggio che entra in competizione con la molla dello scrocco.
Comunque prima di installare sensori che ti dicono se il cancello è aperto, io cercherei di risolvere il problema a monte eliminando le cause del rimbalzo.
Un altro metodo per eliminare il rimbalzo potrebbe essere quello di allargare con una lima l'asola dove entra lo scrocco, anticipando così la chiusura rispetto al rimbalzo. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
imbranato

Messaggio da imbranato »

è una cisa installata nel 97, ha quasi 30 anni
Allegati
IMG0395A.jpg
IMG0395A.jpg (18.56 KiB) Visto 963 volte
IMG0394A.jpg
IMG0394A.jpg (16.35 KiB) Visto 963 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si., me l 'ero già immaginato che era quella Cisa lì.
Ora, prima di parlare dellla serratura, fai gli altri controlli:
- se il cancellino batte contemporaneamente sia sopra che sotto
- quanto è il gioco fra lo scrocco e la bocchetta fissa, quando accosti delicatamente il cancellino per la chiusura.
Ultima modifica di giovanni il mer 16 apr 2025 11:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
imbranato

Messaggio da imbranato »

a chiuderlo piano si chiude sempre bene, è quando lo si chiude forte che talora fa rimbalzo. nn sono in grado di capire lo scrocco, ci vorrebbe esperto
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quei due controlli che ti avevo richiesto servivano per escludere problemi esterni alla serratura.
Partiamo dal primo: mandi a battuta il cancellino e quando è chiuso guarda se, spingendolo prima sopra e poi sotto, vedi se da una parte molleggia.
Per il secondo punto: chiudi il cancellino e senti se muovendolo avanti e indietro lo scrocco ha del gioco nella bocchetta fissa. Nel caso il gioco sia nullo, con una lima piatta allarga leggermente l'asola sulla bocchetta. A quel punto il cancellino non dovrebbe più rimbalzare.
Se invece anche con maggiore gioco sulla bocchetta, con una chiusura più decisa il cancello rimbalza sempre, allora il male è dentro la serratura e occorre smontarla, per capire cosa c'è che non va. ;-)
Clare Boothe Luce
imbranato

Messaggio da imbranato »

ho fatto le prove per quanto ci capisco
a cancello appena chiuso, a scuoterlo in alto e in basso e poi a destra e sinistra nn cigola e sembra immobile, quindi penso siano solo problemi di vecchiaia e nn di guasto. cmq mi avevano già consigliato di cambiare serratura solo per ordinaria manutenzione
Rispondi