Ah... allora è ok... vai con la pompa e tienici aggiornatiCioga ha scritto:...Io ho solo messo un giro di nastro isolante intorno ai due connettori ma li ho lasciati attacatti alla resistenza e non salta più...
Problema con lavastoviglie Ariston
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
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Eccomi qua...oggi finalmente ho trovato il tempo per smontare la lavastoviglie....
già che c'ero ho fatto delle foto..

Questo è quello che ho trovato una volta smontato il motore...la chiocciola che si vede in foto 4 sembra abbastanza apposto, ha qualche aletta leggermente scheggiata ma non penso influisca sul funzionamento. Girando l'alberino a mano invece da un lato sforza e dall'altro gira fino a un certo punto e poi si blocca. Vedo che è abbastanza sporco l'interno, e il cuscinetto superiore penso proprio che sia passato a miglior vita (penso dipenda da questo il fatto che non gira).
A questo punto secondo voi che fare?
Mi conviene prendere direttamente il blocco motore nuovo?
Grazie
ciao Gianluca
già che c'ero ho fatto delle foto..

Questo è quello che ho trovato una volta smontato il motore...la chiocciola che si vede in foto 4 sembra abbastanza apposto, ha qualche aletta leggermente scheggiata ma non penso influisca sul funzionamento. Girando l'alberino a mano invece da un lato sforza e dall'altro gira fino a un certo punto e poi si blocca. Vedo che è abbastanza sporco l'interno, e il cuscinetto superiore penso proprio che sia passato a miglior vita (penso dipenda da questo il fatto che non gira).
A questo punto secondo voi che fare?
Mi conviene prendere direttamente il blocco motore nuovo?
Grazie
ciao Gianluca
- Capitan Farloc
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Il motore della tua pompa mi sembra dotato di cuscinetti a sfera...
Questi hanno misure standard, quindi se il problema è di un cuscinetto, dovresti riuscire, aprendo il motore, a sfilarli entrambi (con un pò di fatica e qualche sana martellata).
A quel punto ne acquisti due nuovi, cambi anche il "paraolio" che è un anello di tenuta che deve essere montato sotto la girante, e la pompa dovrebbe ritornare a nuova vita.
Il costo di un cuscinetto dovrebbe aggirarsi intorno alla decina di euro... ma forse anche meno.
Ciao
Questi hanno misure standard, quindi se il problema è di un cuscinetto, dovresti riuscire, aprendo il motore, a sfilarli entrambi (con un pò di fatica e qualche sana martellata).
A quel punto ne acquisti due nuovi, cambi anche il "paraolio" che è un anello di tenuta che deve essere montato sotto la girante, e la pompa dovrebbe ritornare a nuova vita.
Il costo di un cuscinetto dovrebbe aggirarsi intorno alla decina di euro... ma forse anche meno.
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Ops... mi ero fermato alle prime foto e non avevo notato che avevi già smontato il motore della pompa.
In questo modo riesci a verificare bene i cuscinetti, quello posteriore girandolo a mano e quello anteriore (che è ancora montato sulla calotta) verificando se consente di inclinare l'albero del motore rispetto alla calotta.
Non vedo l'anello ditenuta, (il paraolio che dicevo) credo sia posizionato dietro la parte posteriore della "chiocciola" che hai smontato.
In questo modo riesci a verificare bene i cuscinetti, quello posteriore girandolo a mano e quello anteriore (che è ancora montato sulla calotta) verificando se consente di inclinare l'albero del motore rispetto alla calotta.
Non vedo l'anello ditenuta, (il paraolio che dicevo) credo sia posizionato dietro la parte posteriore della "chiocciola" che hai smontato.
Il motore l'ho aperto in 2..

Il cuscinetto sotto (quello che si vede dalla foto) gira anche se fa un po' di resistenza...l'altro invece, quello sull'alberino in alto sembra grippato. Quindi dici di toglierli a martellate e provare a cambiarli giusto? Ma questo paraolio dove lo trovo? Io non ne ho visti smontando il tutto...

Il cuscinetto sotto (quello che si vede dalla foto) gira anche se fa un po' di resistenza...l'altro invece, quello sull'alberino in alto sembra grippato. Quindi dici di toglierli a martellate e provare a cambiarli giusto? Ma questo paraolio dove lo trovo? Io non ne ho visti smontando il tutto...
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sdillofaidate
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sdillofaidate ha scritto:Dovrebbe essere disponibile tutto il kit della girante in cui sono compresi tutti i pezzi da sostituire......Ma prima prova ad estrarre il cuscinetto grippato perche' in caso che non si riesce sarai costretto a cambiare tutta la motopompa......
Ok, fine settimana provo a vedere se riesco a togliere i cuscinetti. Mal che vada provo a portarlo in officina e vediamo con un estrattore..
Poi vediamo il da farsi....
Avrei trovato il motore nuovo a 100€...mal che vada ripiegherò su questo...
- Capitan Farloc
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La carcassa del motore dovrebbe essere di alluminio o di qualche altra lega, quindi non dovrebbe arrugginire, probabilmente quelli sono i depositi della ruggine del cuscinetto.
Sotto la girante dovrebbe esserci stato un anello di tenuta che serve proprio a non far trafilare l'acqua sul perno... probabilmente quello si è consumato (con il tempo è normale) e l'acqua trafilando è finita nel cuscinetto facendolo arrugginire.
Secondo me, a questo punto (con tutto il lavoro che hai fatto oltre tutto) se riesci a sfilare i cuscinetti dall'albero, ti conviene sostituire cuscinetti e anelli di tenuta (o paraolio come vengono comunemente chiamati) ed il motore ti ritorna nuovo... ma la spesa è molto più bassa.
Ciao
Sotto la girante dovrebbe esserci stato un anello di tenuta che serve proprio a non far trafilare l'acqua sul perno... probabilmente quello si è consumato (con il tempo è normale) e l'acqua trafilando è finita nel cuscinetto facendolo arrugginire.
Secondo me, a questo punto (con tutto il lavoro che hai fatto oltre tutto) se riesci a sfilare i cuscinetti dall'albero, ti conviene sostituire cuscinetti e anelli di tenuta (o paraolio come vengono comunemente chiamati) ed il motore ti ritorna nuovo... ma la spesa è molto più bassa.
Ciao
Per togliere i cuscinetti non ci dovrebbero essere problemi, basta che li porto in un'officina qualsiasi e con un qualsiasi estrattore dovrei riuscire a toglierli agevolmente.
Per quel che riguarda la carcassa penso non ci siano problemi a pulirla..
Il problema è l'anello di tenuta...non avendolo trovato non saprei che misura prendere...e poi l'alberino che è un po' segnato dalla ruggine..dici che non causa alcun problema?
Per quel che riguarda la carcassa penso non ci siano problemi a pulirla..
Il problema è l'anello di tenuta...non avendolo trovato non saprei che misura prendere...e poi l'alberino che è un po' segnato dalla ruggine..dici che non causa alcun problema?
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baskabaska
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come hai fatto?
Come hai fatto a smontare la parte in plastica per arrivare alla ventolina?
è a incastro?
Grazie.
è a incastro?
Grazie.





