fresatura sede passo rapido

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
frandal

fresatura sede passo rapido

Messaggio da frandal »

Salve, purtroppo dal passo rapido esce un lievissimo filo d'acqua che col tempèo tenderà ad ingiallire la tazza.

Ho smontato il vitone e cambiato la guarnizione, ma purtroppo dopo un paio di mesi ha ricominciato. La guarnizione sembra incisa, al punto di non fare più una tenuta perfetta.

Mi hanno detto che bisogna fare una rettifica della sede con un apposito attrezzo, che però quando sono andato a chiedere al negozio di idraulica non sanno cosa sia.

Lo trovo in rete? E come si usa?

Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: fresatura sede passo rapido

Messaggio da mariobrossh »

cerca fresa sede per rubinetti, in questo video si vede come si usa
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

In alternativa al fresa puoi rettificare la sede con un tampone di legno da collegare all'avvitatore. Io ho sempre fatto così e la sede ritorna liscia come (se non di più) che con la fresa.
Il procedemento è questo: misuri l'interno del passo rapido e fai un tondo di legno che ci vada preciso, quindi da una parte ci fai una picciola per prendere il tampone sull' avvitatore. La testa del tampone deve essere piana e ortogonale al corpo, perché ci dovrai incollare con l'attak un dischetto di carta abrasiva. Per la grana condidera una 120, non di più.
Ora non ti rimane che prendere la picciola sull'avvitatore, inserire il tampone sul foro del rubinetto e farlo girare esercitandoci una leggera pressione. Ogni tanto guardi se tutta la sede è rettificata come si deve e, nel caso che la carta abrasiva sia impastata, gli dai una passata con uno spazzolino sotto l'acqua.
Nel caso che la sede abbia delle tacche profonde, puoi anche optare per una grana più grossa, tipo di 80.
Tanto, considera che poi impastandosi la grana diminuisce da sola.
Se la picciola non ti viene perfettamente in asse son il corpo, non fa niente... serve solo per far girare il tampone.

Come materia prima va bene un manico di scopa... o quello che hai a disposizione. Per il resto ti basta una raspa e una lima. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
frandal

Messaggio da frandal »

Grazie a tutti e scusate il ritardo.

Ho risolto in un modo imprevisto. Nel passo rapido la parte a copntatto con la guarnizione è un canotto filettato, che si può estrarre, con un po' di fatica, con una chiave della giusta misura, e sostituire con uno nuovo.
L'ho fatto, appunto con un po' di fatica perchè era incrostato, ed ora sono tutte e due nuovi.

Grazie ancora
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup :
Perfetto!
Grazie per averci aggiornati.
A presto
Luciano
Rispondi