Ciao,
sapreste consigliarmi come procedere per sistemare questa cassetta porta bottiglie?
Grazie per l'attenzione.
[Restauro] cassetta vini
Moderatore: mariobrossh
[Restauro] cassetta vini
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Re: [Restauro] cassetta vini
Dalla angolazione della foto e dalle venature del legno non si capisce bene se i rigonfiamenti sono profondi solo pochi centimetri o ricomprendono parte della intera superficie, compreso il centro del coperchio.
Nel primo caso metterei più volte piccole quantità bostik o colla similare sulla punta di un coltello, che infilerei nei rigonfiamenti e lo spalmerei pazientemente prima da una parte e poi dall' altra, iniziando dal fondo a rientrare verso il bordo.
Una volta lasciato asciugare una mezz' oretta inizierei a unire premendo dal fondo del rigonfiamento verso il bordo per evitare eventuali bolle d' aria e poi ci poserei subitamente sopra una pila di enciclopedie, controllando il risultato dopo 24 ore.
Nel secondo caso si fa dura.
Nel primo caso metterei più volte piccole quantità bostik o colla similare sulla punta di un coltello, che infilerei nei rigonfiamenti e lo spalmerei pazientemente prima da una parte e poi dall' altra, iniziando dal fondo a rientrare verso il bordo.
Una volta lasciato asciugare una mezz' oretta inizierei a unire premendo dal fondo del rigonfiamento verso il bordo per evitare eventuali bolle d' aria e poi ci poserei subitamente sopra una pila di enciclopedie, controllando il risultato dopo 24 ore.
Nel secondo caso si fa dura.
Intanto grazie,phil2000 ha scritto: gio 04 set 2025 3:12 pm Dalla angolazione della foto e dalle venature del legno non si capisce bene se i rigonfiamenti sono profondi solo pochi centimetri o ricomprendono parte della intera superficie, compreso il centro del coperchio.
altra foto:
"tastando" col dito direi che il sollevamento inizia a circa 11 cm dal bordo, per la gobba più evidente.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
secondo me difficilmente quelle gobbe torneranno in posizione
così come sono perché non riescono a scaricare la deformazione,
ma te ne puoi accorgere mettendoci sopra una tavoletta e morsettandola
a secco, fai attenzione però perché potrebbe spaccarsi, se non vedi un
risultato soddisfacente non ti rimane che provare a scollarla fino alle due
estremità oppure, se non si riesce, fare dei tagli longitudinali nelle gobbe
fino ad ottenere il perfetto accoppiamento dei lembi tagliati
così come sono perché non riescono a scaricare la deformazione,
ma te ne puoi accorgere mettendoci sopra una tavoletta e morsettandola
a secco, fai attenzione però perché potrebbe spaccarsi, se non vedi un
risultato soddisfacente non ti rimane che provare a scollarla fino alle due
estremità oppure, se non si riesce, fare dei tagli longitudinali nelle gobbe
fino ad ottenere il perfetto accoppiamento dei lembi tagliati
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ciao
grazie Mario,
sono riuscito, con molta pazienza, a scollare l'impiallacciatura:
secondo voi c'è qualche modo di "appiattirla" prima di reincollarla?
Ho visto che se schiaccio tende a spezzarsi lungovena.
Inumidirla, magari col vapore, per ammorbidirla potrebbe servire?
grazie Mario,
sono riuscito, con molta pazienza, a scollare l'impiallacciatura:
secondo voi c'è qualche modo di "appiattirla" prima di reincollarla?
Ho visto che se schiaccio tende a spezzarsi lungovena.
Inumidirla, magari col vapore, per ammorbidirla potrebbe servire?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ci puoi provare ma il risultato non è garantito perché dipende
dal tipo di legno, dalla stagionatura ecc. ecc.
dal tipo di legno, dalla stagionatura ecc. ecc.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ciao,
a pensarci bene, e considerando che la cassetta, per l'uso che devo farne, mi piace di più senza l'impiallacciatura, ho deciso di tenerla così.
Grazie a tutti per l'attenzione.
a pensarci bene, e considerando che la cassetta, per l'uso che devo farne, mi piace di più senza l'impiallacciatura, ho deciso di tenerla così.
Grazie a tutti per l'attenzione.
- mariobrossh
- Moderator Maximo