Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

TEKA

Re: Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6

Messaggio da TEKA »

Ciao Enrico,
allora...sono stato assente in questi giorni perchè ho voluto togliermi la curiosità di mettere TRIAC come i primi originali.
Sono passati dei giorni perchè sono dovuto andare in un negozio specializzato a Verona e poi è passata una settimana perchè arrivassero.

Ho sostituito quelli con sigla diversa, ho cortocircuitato A2 con G i due nuovi TRIAC dove mi restituivano un valore di circa 73,00, testato continuità tra quadrati, cerchi e triangoli come mi avevi indicato l'altra volta e rimontato la scheda.

Parte regolarmente, scarica l'acqua, carica acqua, senti che inizia a lavorare bene...e però si blocca dopo i soliti 5 minuti restituendomi sempre errore E8.

Ti premetto che da circa 15 giorni mi sono preso una nuova lavastoviglie, quindi, adesso diventava solo una curiosità mia per cercare di capire perchè questa lavastoviglie non vuole saperne di sbloccarsi.

A questo punto penso che le abbiamo provate tutte, vero Enrico ??

Mi sarebbe piaciuto dirti che adesso la lavatrice portava a termine i programmi perchè te lo saresti meritato un successo.
Personalmente mi sono "divertito" nel provare, testare, smontare, sostituire, saldare e dissaldare...tutte cose che non avevo mai fatto.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Vuoi abbandonare o facciamo ancora delle prove? Il caso è complicato ma a volte è una sciocchezza a cui non abbiamo pensato, a volte distrazioni o convinzioni che ci spingono verso direzioni sbagliate, prima o poi la strada giusta si trova. A proposito leggi fino in fondo questa discussione su caso analogo, anche se marca diversa.
https://www.plcforum.it/f/topic/312760- ... /#comments
TEKA

Messaggio da TEKA »

Ci proviamo Enrico, scherziamo. Se posso contare su di te io continuo.
...e come suggerisci e suggerisce la discussione provo a rimettere vecchia valvola. Che non sia mai.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

La valvola dovresti testarla al banco, collegandola alla rete e controllare se il motorino gira e apre e chiude. Controllando sia la vecchia che la nuova.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Immagine

Quello che ho fatto stamattina Enrico, è quello di aver rimesso l'originale della valvola alternata (e il risultato è identico: lavora e si ferma dopo 5 minuti). Per testare su banco come tu consigli...mi trovo in difficoltà: il connettore ha 4 innesti: devo trovare un cavo a 4 fili??
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

La prima prova la puoi fare con la valvola smontata, controllando se il motorino gira un momento prima di andare in errore.
La prova al banco la puoi fare così:
Procurati un cordone con spina e ai capi opposti metti due faston compatibili con quelli della valvola e li colleghi dove vanno i fili rossi. Poi prendi due pezzi di filo muniti di faston e li colleghi al posto dei fili blu, su questi fili metti il tester in ohm e inserisci la spina in una presa. Il motorino deve girare e il contatto deve aprire chiudere ogni minuto circa. Questa prova, per favore, eseguila sia sulla valvola nuova che su quella vecchia. Se non hai capito qualche passagio dimmelo che ti faccio anche uno schemino.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Ciao Enrico...ho fatto un po di prove:
La prima prova che mi hai detto di fare...intendevi con valvola "Montata", vero? Non "Smontata" come hai scritto ? Comunque ho fatto prova con valvola montata...sento che parte a girare, poi, il rumore del carico dell'acqua prima e poi il rumore della pompa dell'acqua mi coprono il suono degli ingranaggi in movimento della valvola. Quindi non so dirti se "il motorino gira un momento prima di andare in errore".

Sorpresa invece nelle prove al banco: prima ho testato la valvola "nuova" e qui senti un rumorino ma NON gira niente.
Allora ho smontato la valvola "vecchia" che nel frattempo avevo rimontato sulla lavastoviglie e questa girava con le pause di chiusura/apertura che mi dicevi tu.

Che provo a smontare la valvola "nuova" per capire se c'è qualche ostruzione?

Ti allego anche una foto. La foto per farti vedere una "valvola" che è la prima che avevo cambiato perché quella originale proprio era rotta...ma mi avevano detto che era solo una valvola antirumore che non poteva avere niente a che fare con l'anomalia E8. Non è che invece l'ho montata sbagliata ?

Immagine

Attendo tue illuminazioni.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

La prova è interessante. Intanto fai delle foto delle due valvole a confronto. Errore nel rimontarla? Ci potrebbe anche stare, se la valvolvola nuova non è identica alla vecchia. Praticamente, i due fili rossi devono alimentare il motorino, i fili blu vanno ad un contatto interno alla valvola, su uno arriva il neutro. quando il circuito si chiude il neutro raggiunge i sensori del sale e del brillantante. Se al banco la vecchia valvola apre e chiude vuol dire che quella valvola funziona bene , però non sappiamo se funziona altrettanto bene messa al suo posto. La prova ottimale sarebbe questa: Rimontare la vecchia valvola.
Individuare il filo marrone sull'interruttor, posizionare un puntale del tester in alternata e controllare su quale dei fili blu che vanno alla valvola arriva il neutro e collegarlo al relativo faston sulla valvola e il puntale del tester sul faton della valvola corrispondente all'altro filo blu (l'altro puntale resta sul marrone dell'interruttore). Collegare due pezzi di filo al connettore femmina, dove arrivano i fili rossi e portarli sulla valvola, in corrispondenza dei fili rossi. Avviare la macchina e controllare se il tester misura alternativamente 0/230 0/230. Ok? Io sto sempre qua eccetto i festivi. :lol:
https://i.postimg.cc/fRyxHSwx/teka-disegno.jpg
TEKA

Messaggio da TEKA »

Ciao Enrico,
in attesa del test che farò in questi giorni...ti anticipo una "scoperta" che ho fatto l'altro ieri facendo il test da banco che mi hai suggerito. Tienti forte:
Noti niente di particolare nella foto che ti allego ? (all'interno del cerchio) ? E' la valvola "nuova"

Immagine

Manca dell'ingranaggio centrale. Ma si può ? Per forza non funziona niente. Ho fatto il reso...non tra poche difficoltà ed insulti.

Penso che adesso ragioneremo sulla valvola e sue connessioni più che sulla scheda, vero ?

Ma tu pensi che io me ne sarei accorto se non mi facevi fare la prova al banco ?
Grazie
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Quando l'impossibile è possibile. :lol:
Con la prova suggerita sapremo definitivamente se colpa della valvola o della scheda. Se la valvola restituisce il neutro alla scheda il problema è in quest'ultima.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Devo chiederti una cosa Enrico sull'individuazione del neutro che và alla valvola:
Io mi trovo con l'interrutore della lavastoviglie da cui partono:
un faston con 2 fili (uno rosso e uno MARRONE);
un altro con un solo filo MARRONE;
un altro un solo filo blu;
e un'ultimo con 2 fili (uno blu e uno nero).
Mi sembra di aver capito che io mi devo concentrare "solo" sui fili MARRONE lasciando perdere gli altri colori.

Bene! Io ho posizionato il tester in "continuità" (non "alternata") con un puntale prima sul faston con i 2 fili (rosso/marrone) e l'atro puntale alternativamente sui connettori femmina dove vanno poi connessi i 2 fili blu che portano alla valvola. Solo sul connettore femmina centrale mi dà il suono di continuità. Sull'altro connettore femmina (quello "esterno") nessun bip.
Posso considerare valido il test e il "neutro" è quello centrale ?
Mentre il test eseguito sul connettore dell'interrutore con un solo filo marrone: nessun suono di continuità in entrambe i i connettori femmina (blu).

Spero di essermi spiegato.
Se mi dici che è attendibile test che ho fatto per individuazione "neutro" (altrimenti non ho capito come individuare il "neutro")...proseguo con le altre indicazioni che mi hai dato dei vari collegamenti.
Grazie
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Fai foto dell'interruttore. Sull'interruttore dovrebbero arrivare i due fili provenienti dalla spina e dovrebbero essere uno blu(neutro) e uno marrone (fase). Devi mettere un puntale sul marrone. Ora vai sul connettore della valvola (collegato), avvia la macchina e controlla su quale dei fili blu misuri 230V (in alternata), senza interruzioni. Individuato lo segni con un pennarello o del nastro adesivo.
Ora sempre lasciando un puntale sul marrone devi mettere l'altro puntale sulla valvola ma sul filo non marcato e controlla se su questo la corrente arriva interrompendosi ogni minuto circa. Fai sempre attenzione, la 230V può essere mortale.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Ciao Enrico, nel week-end ho fatto delle prove: prima di tutto ho verificato filo marrone della spina che passa prima nell'elettrovalvola (antirumore) e poi finisce all'interrutore (filo marrone singolo).
Immagine
Ho verificato l'altro filo marrone che parte dell'interruttore (filo marrone unito a filo rosso) e porta al pressostato.
Immagine
Quindi ho fatto test con multimetro su filo marrone (singolo) posizionando multimetro in alternata come mi hai indicato: nei 2 fili blu del connettore valvola (provato prima l'uno e poi l'altro) sembra proprio non arrivi corrente (in nessuno dei due fili blu).
Può essere ??
Mi è venuto il dubbio che non funzionasse il tester, ma l'ho provato su una presa di casa e mi restituisce 236 volt.
Oppure può essere che, o nell'elettrovalvola antirumore dove arrivano i fili dalla spina (prima foto) li ho montati sbagliati? O li ho montati sbagliati nell'interrutore? (vedi foto 2)
Ultima modifica di TEKA il mer 12 nov 2025 3:57 am, modificato 1 volta in totale.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Ok, partiamo dall'interruttore. Su A e B dovresti avere 230V ac, con sola spina inserita. Su C e D dovresti avere la stessa tensione ma con l'interruttore premuto . Controlla e dicci se è così.
Allegati
interruttore lavastoviglie.jpg
interruttore lavastoviglie.jpg (175.72 KiB) Visto 244 volte
TEKA

Messaggio da TEKA »

Ok. Testato: confermo che su A e B mi restituisce 243 v. (con sola spina inserita). Stesso valore di 243 v. su C e D con interruttore premuto; solo con spina valore zero.
Rispondi