scarico WC difettoso

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

max1mo

Re: scarico WC difettoso

Messaggio da max1mo »

dalmos ha scritto: lun 10 nov 2025 1:28 pm Per tirare B in cassetta , devi svitare il dado bianco avvitato tra A e B e Svitare A .
Entrambi si svitano in senso antiorario rispetto alla cassetta
a me sembra che agendo su A questo si sposta solo a destra o a sinistra, ma non capisco se devo e come uscire dalla cassetta
forse è meglio rimettere lo stesso galleggiante, ma non trovo lo stesso attacco
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Questo che ti ho cerchiato in rosso insomma ;-)
DadoRubinetto.jpg
DadoRubinetto.jpg (16.47 KiB) Visto 387 volte
Luciano
max1mo

Messaggio da max1mo »

dalmos ha scritto: lun 10 nov 2025 1:28 pm Per tirare B in cassetta , devi svitare il dado bianco avvitato tra A e B e Svitare A .
Entrambi si svitano in senso antiorario rispetto alla cassetta
Immagine

F verso A e poi agendo su A, la filettatura si staccherà e potrò farla uscire dalla cassetta ?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Perfetto
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
max1mo

Messaggio da max1mo »

ho dovuto rimettere il vecchio perchè l'asta (Z) non chiude l'acqua quando il galleggiante sale
Immagine

in più c'è anche la gocciolina in A
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Z lo puoi piegare verso il basso se il rubinetto non chiude al livello giusto o verso l'alto se chiude a livello troppo basso. Per la goccia, prova a stringere prima il raccordo A, poi quello bianco sulla cassetta. Se ancora c'è la goccina e la guarnizione è nuova, metti un po di pasta sulla filettatura e sulla guarnizione stringendo subito il raccordo.
max1mo

Messaggio da max1mo »

ENRICO51 ha scritto: mar 18 nov 2025 12:35 pm Z lo puoi piegare verso il basso se il rubinetto non chiude al livello giusto o verso l'alto se chiude a livello troppo basso. Per la goccia, prova a stringere prima il raccordo A, poi quello bianco sulla cassetta. Se ancora c'è la goccina e la guarnizione è nuova, metti un po di pasta sulla filettatura e sulla guarnizione stringendo subito il raccordo.
Z, l'ho alzato anche a mano, per vedere a che altezza chiudesse, ma non chiude mai
giovanni

Messaggio da giovanni »

max1mo ha scritto: mar 18 nov 2025 7:40 pm Z, l'ho alzato anche a mano, per vedere a che altezza chiudesse, ma non chiude mai
Se il galleggiante nuovo non chiude neanche a sollevare l'asta Z a mano, può significare solo che:
- il galleggiante è difettoso (tipo ha la sede della guarnizione rovinata)
- manca la guarnizione, oppure quella che c'è non è montata bene, non è la sua o è rovinata
Per verificare cosa c'è che non va nel galleggiante, basta chiudere l'acqua e svitare la ghiera anteriore.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
max1mo

Messaggio da max1mo »

giovanni ha scritto: mar 18 nov 2025 8:20 pm
max1mo ha scritto: mar 18 nov 2025 7:40 pm Z, l'ho alzato anche a mano, per vedere a che altezza chiudesse, ma non chiude mai
Se il galleggiante nuovo non chiude neanche a sollevare l'asta Z a mano, può significare solo che:
- il galleggiante è difettoso (tipo ha la sede della guarnizione rovinata)
- manca la guarnizione, oppure quella che c'è non è montata bene, non è la sua o è rovinata
Per verificare cosa c'è che non va nel galleggiante, basta chiudere l'acqua e svitare la ghiera anteriore.
ecco tutti i dettagli
Immagine

c'è qualcosa che potrei aver montato male ?
l'unico dubbio è sull'ultimo pezzo (F)

avevo preso anche questo, che mi sembrava identico
ma il tubo il tubo principale è più lungo e urta nella cassetta non facendo combaciare il foro di uscita per l'innesto
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quello è un ottimo sistema controlla se lo puoi tagliare nella parte inferiore
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

max1mo ha scritto: mar 18 nov 2025 10:23 pm ecco tutti i dettagli
Immagine
c'è qualcosa che potrei aver montato male ?
l'unico dubbio è sull'ultimo pezzo (F)
Allora, il particolare F deve andare dentro il foro del particolare B e ci deve scorrere liberamente. Visto che, immagino, che tu da nuovo non l'abbia smontato, si può ipotizzare che tale cilindretto (F) per qualche motivo non scorra bene nel suo alloggiamento. Che ci forzi non è possibile... magari ci va troppo libero e quando viene spinto dal dietro dall'asta ci soqquadri e si blocchi.
Tenendo in mano la parte B, rimontaci il cilindretto F e la guarnizione (come è messa ora) e provi ad alzare e ad abbassare l'asta per controllare che
la guarnizione si muova avanti e indietro correttamente.
Se vedi che funziona bene, allora ci rimane solo da pensare che la ghiera B non vada ad avvitarsi correttamente fino in fondo e, quindi, la guarnizione
non ce la faccia ad arrivare a chiudere il passaggio dell'acqua. Per verificare questa eventualità, quando l'hai stretta, tutto il meccanismo non deve avere gioco in senso orizzontale.
Se dopo tutte le prove ancora non funziona bene, ti conviene andare a fartelo cambiare.
Comunque, confesso che in vita mia non ho mai trovato un galleggiante del genere che da nuovo non chiudesse... :shock: :-o : Eeek :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Fai foto più chiara di E.
max1mo

Messaggio da max1mo »

ENRICO51 ha scritto: mer 19 nov 2025 9:35 am Fai foto più chiara di E.
ho tagliato quello a pistone e ho lasciato quello
E' tornato silenzioso, ma la goccia nella tazza continua a scorrere in maniera continua

Aggiorno, emette un sibilo continuo molto leggero, come di sfiato
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Non ho ancora capito se ti riferisci alla goccia sul raccordo del galleggiante o ad una piccola perdita del tubo di scarico che dalla vaschetta va nella tazza. Se il problema è quest'ultimo devi pulire o sostituire la guarnizionea funghetto che va a chiudere lo scarico. Controlla anche che il meccanismo di alzata-discesa del funghetto abbia un movimento fluido, altrimenti pulire e lubrificare il pistoncino e il cilindro.
max1mo

Messaggio da max1mo »

ENRICO51 ha scritto: mar 25 nov 2025 9:07 am Non ho ancora capito se ti riferisci alla goccia sul raccordo del galleggiante o ad una piccola perdita del tubo di scarico che dalla vaschetta va nella tazza. Se il problema è quest'ultimo devi pulire o sostituire la guarnizionea funghetto che va a chiudere lo scarico. Controlla anche che il meccanismo di alzata-discesa del funghetto abbia un movimento fluido, altrimenti pulire e lubrificare il pistoncino e il cilindro.
parlo della goccia nel wc
però con la sostituzione è peggiorata, è quasi continua
anche il sibilo è rimasto perenne
Rispondi