Pareri su componentistica per nuovo pc desktop

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
gilberto

Pareri su componentistica per nuovo pc desktop

Messaggio da gilberto »

Buon giorno a tutti...purtroppo il mio pc Desktop mi ha abbandonato dopo ben 15 anni...lo so' era vecchiotto ma ancora performante in quanto ad uso e velocita' pur avendo installato Win7...ora dopo aver appurato che 99/100 e' la scheda madre,una Gigabyte M68M....credevo che si fosse guastata la scheda video integrata,ne ho installata una nuona PCI Express...ma nulla...esce sempre la scritta "NESSUN COLLEGAMENTO VIDEO",ovviamente ho controllato le RAM(corsair...e funzionano),gli hd anche,la cpu idem la cavetteria anche,ho perfino sostituito ilmonitor con un altro che ho,ma niente,quindi deve esere proprio la scheda madre...ora voglio farmi assemblare un nuovo pc tenendo ad esempio l'alimentatore CORSAIR da 550 W,il case,i 2 HD,uno meccanico da 500 g(che sarebbe il disco D) mentre l'SSD attuale da 500g visto che voglio un pc nuovo lo sostituisco con uno Vergine sempre da 500G,sistema operativo Win11(alleggerito....)tastiera mouse etc sempre gli stessi...ora ho pensato a questa accoppiata visto che a me serve SOLO per navigare,non gioco e faccio editing vari,quindi un uso prettamente casalingo per utilita varie:
1-Processore AMD Ryzen 5 5500( 6 cores/12 threads,65W TPD,aM4 sochet,19 MB cache,Boost di frequenza fino a 4.2 Ghz max,dissipatore ad aria "wraith stealth cooler")-Descrizione presa dal rivenditore....
2-Scheda Madre Gigabyte A520M DS3h V2-supporta CPU AMD Ryzen serie 5000 AM4 fino a 4733 Mhz DDR4(OC) PCIe 3.0 x 16 LAN Gbe,Usb 3.2 Gen1 -Descrizione anche qui presa dal sito del venditore
3-RAM G.Skill Trident Z RGB (for AMD)2 x 8GB, 3200 MHz, DDR4-RAM, DIMM

volevo sapere se qualche esperto del settore mi puo' dire se per quello che devo usarlo puo' andare bene questa configurazione.
Grazie a chiunque mi vorra' rispondere....
roby
Contatta:

Re: Pareri su componentistica per nuovo pc desktop

Messaggio da roby »

Per gli HD è corretto avere un ssd dove installerai SOLO i software, però acquisterei nuovo anche il secondo HD (un WD Black sarebbe l'ideale) dove metterai tutte le tue cose (foto, video, documenti ecc.).
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Hai provato staccando tutto? Lascia solo la scheda madre col processore e la ram. Fai anche un hard reset, in questo modo:
spegnere il PC, staccare l'alimentazione e rimuovere fisicamente la piccola batteria a bottone dalla scheda madre, attendere dai 5 ai 30 minuti (a seconda della fonte, per sicurezza) con il pulsante di accensione premuto per scaricare l'energia residua, poi reinserirla e ricollegare tutto.
gilberto

Messaggio da gilberto »

Ciao,e scusa se rispondo solo ora,ho provato a staccare tutto e riattaccare tutto,solo la batteria tampone non l'ho rimossa per non perdere le impostazioni del bios(che non ci capisco un H....) quindi e' al 99% la scheda Madre....ora aspetto l'anno nuovo e poi acquisto la nuova scheda madre,il processore e le ram e me lo faccio assemblare da un amico che mi ha sempre fatto negli ultimi anni i miei pc.Ultima prova che volevo fare era di installate una scheda tester PCi ...ma non e' ancora arrivata .....aspetto...e' solo per avere la conferma della conferma che deve essere la scheda madre...vi terro' aggiornati.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Nessun pericolo, togliere la batteria tampone, riporta il BIOS alle impostazioni di fabbrica e a volte risolve problemi di avvio.
gilberto

Messaggio da gilberto »

Eccomi dal pc nuovo alla fine ho fatto installare:
1-Processore AMD Ryzen 5 5500( 6 cores/12 threads,65W TPD,aM4 sochet,19 MB cache,Boost di frequenza fino a 4.2 Ghz max,dissipatore ad aria "wraith stealth cooler")-Descrizione presa dal rivenditore....
2-Scheda Madre Gigabyte A520M DS3h V2-supporta CPU AMD Ryzen serie 5000 AM4 fino a 4733 Mhz DDR4(OC) PCIe 3.0 x 16 LAN Gbe,Usb 3.2 Gen1 -Descrizione anche qui presa dal sito del venditore
3-RAM CORSAIR venegance 2 x 8GB, 3200 MHz, DDR4-RAM, DIMM
Win 11 pro,unico neo che non sapevo e' che ho acquistato il processore RYzen SENZA scheda video integrata....fortunatamente ne avevo una vuova PcIEzpress e mi e servita al caso mio.Ciao
Rispondi