Rendere wifi termostato caldaia
Rendere wifi termostato caldaia
Buon giorno avrei bisogno di consigli,vorrei fare in modo da applicare un rele' tipo Shelly al termostato della caldaia Junker che ha gia' un termostato ,il CM901 Honeywell che funziona a batterie per quanto riguarda la programmazione ed e' collegato alla rete elettrica per il funzionamento,quindi per poter comandare tramite WI fi l'accensione o spegnimento della caldaia quando e come voglio quando sono fuori casa,saltando od integrando la programmazione gia' impostata...ora prima che venga il tecnico caldaia per la revisione annuale ,volevo sapere se e' possibile installare questa tipologia di rele' Shelly e quale modello?Ho visto che ne esitono diverse topoligie con varie numerazioni...shelly 1,shelly2.... generazione 1..2..3..4 e cosi' via,quindi quando verra' il tecnico caldaia Voglio essere pronto a rispondergli alla mia domanda di rendere smart(tramite wifi per comandare l'accensione o spegimento a mio piacimento della caldaia,ora ha solo 3 opzioni di programmazione.....)in quanto sicuramente mi proporra',se esiste, la sostituzione del termostato con uno carissimo e che ovviamente venderanno loro come ditta....quindi chi ha esperienze in merito e sa' cosa consigliarmi ,lo aspetto con risposte.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Rendere wifi termostato caldaia
io ho risolto installando un cronotermostato wifi e sostituendo quello
classico come il tuo, montare lo Shelly si può fare ma secondo me
è più complicato, come puoi vedere invece di cronotermostati wifi ce
ne sono per tutte le tasche e per tutte le esigenze, con il quale potrai
non solo accendere e spegnere la caldaia a tuo piacimento anche da remoto
ma impostare infinite combinazioni di programmi giornalieri, settimanali e
per il weekend
classico come il tuo, montare lo Shelly si può fare ma secondo me
è più complicato, come puoi vedere invece di cronotermostati wifi ce
ne sono per tutte le tasche e per tutte le esigenze, con il quale potrai
non solo accendere e spegnere la caldaia a tuo piacimento anche da remoto
ma impostare infinite combinazioni di programmi giornalieri, settimanali e
per il weekend
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie per la risposta,credo che tu abbia ragione al 100%,e' meglio un nuovo termostato wifi che un rele....ora vedro' quando verra il tecnico caldaia quale mi proporra' perche' penso che debba essere compatibile per il funzionamento con la caldaia Junkers....Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il cronotermostato che hai è del tipo ON/OFF, quindi non ci deve essere una particolare compatibilità con la tua caldaia, basta che stacchi i due fili dal termostato attuale e li colleghi con i due contatti NA (Normalmente Aperto) del nuovo termostato.
L'unica accortezza e che o compri un termostato WiFi a batterie oppure devi far arrivare due fili della corrente di rete per alimentare un cronotermostato WiFi alimentato da rete.
L'unica accortezza e che o compri un termostato WiFi a batterie oppure devi far arrivare due fili della corrente di rete per alimentare un cronotermostato WiFi alimentato da rete.
Luciano
IL TERMOSTATO CHE HO ATTUALMENTE,COME GIA' DETTO,E' ALIMENTATO A BATTERIE 2 AA PER CIO' CHE RIGUARDA LE IMPOSTAZIONI,MA POI E' COLLEGATO DIETRO,A MURO, ALLA CORRENTE ELETTRICA ALTRIMENTI GIUSTAMENTE COME FAREBBE A FUNZIONARE,QUINDI SE DOVESSI SOSTITUIRLO CON UNO WI FI,SE BEN HO CAPITO DOVREBBE SEMPRE ESSERE ALIMENTATO A BATTERIE PER CIO' CHE RIGUARDA LA PROGRAMMAZIONE GIUSTO?HO DATO UN 'OCCHIATA ED UNO COMPATIBILE PER LA MIA CALDAIA jUNKER CERASTAR...COSTA UN BOTTO,SI PARLA DAI 200 euro IN SU' PIU' OVVIAMENTE IL MONTAGGIO IN QUANTO IO NON SAPREI E NON LA FAREI MAI L'INSTALLAZIONE IN QUANTO NON VADO MOLTO D'ACCORDO CON TUTTO CIO' CHE E' ELETTRICO....
- Capitan Farloc
- Site Admin
I due fili che escono dal muro vanno alla caldaia e servono per accenderla e spegnerla, il cronotermostato dovrebbe fare quindi da interruttore su quei due fili per accendere e spegnere la caldaia.
Da quelle poche informazioni che sono riuscito a trovare sul cronotermostato che hai, dovrebbe essere proprio questa la situazione, quindi non capisco cosa intendi per "COMPATIBILE PER LA MIA CALDAIA jUNKER CERASTAR".
Per quanto riguarda le batterie, i cronotermostati WiFi assorbono più corrente di quelli normali perché devono essere continuamente connessi alla rete WiFi, per questa ragione rischi di dover cambiare le batterie più spesso.
L'alternativa è quella di acquistare un cronotermostato alimentato dalla rete che ovviamente sarà più complicato da installare perché in qualche modo si dovrà prevedere di portare dietro oltre ai due fili che ci sono già che vanno verso la caldaia, anche altri due per portare la fase ed il neutro della alimentazione del cronotermostato.
A te quindi la scelta se una installazione praticamente non invasiva con un cronotermostato a cui dovrai cambiare le batterie con una certa frequenza o un lavoro chiaramente più invasivo ma poi non ci pensi più.
P.S.
Probabilmente non ne sei al corrente, MA SCRIVERE IN MAIUSCOLO SUL FORUM EQUIVALE A DIRE LE COSE STRILLANDO, QUINDI CON IL TUO POST CI HAI ASSORDATI TUTTI

Da quelle poche informazioni che sono riuscito a trovare sul cronotermostato che hai, dovrebbe essere proprio questa la situazione, quindi non capisco cosa intendi per "COMPATIBILE PER LA MIA CALDAIA jUNKER CERASTAR".
Per quanto riguarda le batterie, i cronotermostati WiFi assorbono più corrente di quelli normali perché devono essere continuamente connessi alla rete WiFi, per questa ragione rischi di dover cambiare le batterie più spesso.
L'alternativa è quella di acquistare un cronotermostato alimentato dalla rete che ovviamente sarà più complicato da installare perché in qualche modo si dovrà prevedere di portare dietro oltre ai due fili che ci sono già che vanno verso la caldaia, anche altri due per portare la fase ed il neutro della alimentazione del cronotermostato.
A te quindi la scelta se una installazione praticamente non invasiva con un cronotermostato a cui dovrai cambiare le batterie con una certa frequenza o un lavoro chiaramente più invasivo ma poi non ci pensi più.
P.S.
Probabilmente non ne sei al corrente, MA SCRIVERE IN MAIUSCOLO SUL FORUM EQUIVALE A DIRE LE COSE STRILLANDO, QUINDI CON IL TUO POST CI HAI ASSORDATI TUTTI
Luciano
Scusate se ho scritto in maiuscolo,lo sapevo ma ...ho fatto una cavolata a dare l'invio dopo aver scritto il post,quindi chiedo nuovamente scusa a tutto il forum...
....capisco la diciamo complessita' del montaggio del termostato,quello attuale ha 2 batterie AA,quello che e' stato sostituito quando ho cambiato caldaia era alimentato a corrente infatti ricordo di aver visto almeno 3 fili o forse erano 4? boh... che erano posizionati dietro e se ben ricordo,uno(2?)sono stati diciamo eliminati nel senso che non sono ' stati collegati al nuovo ed attuale termostato,mentre 2 sono stati utilizzati,ma potrei sbagliarmi in quanto assistevo al montaggio ma e' passato molto tempo e poi non ne capisco un H di elettricita',quindi vedremo quando sara' il momento della revisione cosa mi proporranno.Grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
Altrimenti, se te la senti, se riesci a staccare il termostato dal muro, puoi verificare se ci sono ancora i 2 fili della rete che in questo momento devono essere scollegati, poi (in base al fatto se ci sono o non ci sono i due fili) puoi ordinare un cronotermostato a corrente di rete o a batteria che più ti piace su Amazon e quando viene il tecnico puoi chiedergli solamente di montartelo (gli dici che te lo hanno regalato
Se poi per qualche ragione non dovesse andare bene puoi chiedere il reso.
Vedi tu
P.S. Non preoccuparti per le maiuscole... nel forum lo facciamo notare scherzandoci sopra ma non è una cosa così grave
Luciano
Ciao,grazie del consiglio....ma preferisco aspettare cosa dice il tecnico della caldaia,generalmente viene sempre lo stesso in quanto, quando chiamano loro(la ditta) chiedo sempre dello stesso tecnico oppure anche un altro con cui ho un rapporto di fiducia da 28 anni con uno ed una 15ina di anni con l'altro,quindi mi consiglieranno il dafarsi e poi decidero' cosa fare o non fare.Grazie per tutti gli aiuti e consigli,terro' aggiornato quando sara' il momento il forum. 
- Capitan Farloc
- Site Admin