Io sono già più di 15 giorni che ci giro intorno senza scoprire la causa. Ora penso di averla individuata... ma riconosco che è davvero troppo semplice per pensarci.
L'indizio più importante sono gli zero gradi.
Vediamo chi ci indovina.
Fuocherello... cosa ci rimane da aggiungere all'elenco che hai fatto?Lisuz ha scritto: sab 10 gen 2026 6:02 pm umidità --> 0° C --> ghiaccio --> qualche componente meccanico bloccato: la cinghia, una puleggia, un aggeggio, un pistone, ...![]()
No, la ventola non c'entra niente.
Allora, il motore non parte però il motorino di avviamento gira benissimo, quindi la batteria è da escludere.
dubito che sulle macchine odierne si sentano tutti quei rumori che hai elencatogiovanni ha scritto: dom 11 gen 2026 11:56 am .....
1) al primo scatto della chiave si accende il quadro e nello stesso tempo attacca il relé temporizzato che fa partire la pompa per la precarica del circuito di alimentazione. E da qui il ronzio sul quadro.
Questo relé dopo 4 secondi stacca e si sente chiaramente il "toc" dietro il quadro.
...
Questo non te lo so dire, perché l'auto più moderna che ho è una Scenic del 2001. Mentre quella che non parte/partiva è una Hyundai Atos Prime benzina del 2000.scossa ha scritto: dom 11 gen 2026 3:10 pmdubito che sulle macchine odierne si sentano tutti quei rumori che hai elencatogiovanni ha scritto: dom 11 gen 2026 11:56 am .....
1) al primo scatto della chiave si accende il quadro e nello stesso tempo attacca il relé temporizzato che fa partire la pompa per la precarica del circuito di alimentazione. E da qui il ronzio sul quadro.
Questo relé dopo 4 secondi stacca e si sente chiaramente il "toc" dietro il quadro.
...![]()
Che cos'è che ti sfugge? Se dici il punto che non ti è chiaro, magari si può trovare un modo di comunicare più adatto.