Indovinello: perché l'auto non parte a zero gradi?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Indovinello: perché l'auto non parte a zero gradi?

Messaggio da giovanni »

La mattina a 0° gradi l'auto non si mette in moto, però il motorino di avviamento gira benissimo. Poi, a forza di tentativi, alla fine è sempre partita.
Io sono già più di 15 giorni che ci giro intorno senza scoprire la causa. Ora penso di averla individuata... ma riconosco che è davvero troppo semplice per pensarci.
L'indizio più importante sono gli zero gradi.
Vediamo chi ci indovina. :lol:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Re: Indovinello: perché l'auto non parte a zero gradi?

Messaggio da ENRICO51 »

Normalmente, quando stentano a partire con temperature basse o umidità, il problema è nel sistema di accensione, candele o i relativi fili. Questo, chiaramente, se parliamo di un motore a benzina, se a gasolio o elettrico è un altro discorso. Zero gradi non è una temperatura siberiana, una macchina che non ha problemi deve partire subito anche a temperature più basse.
Lisuz

Messaggio da Lisuz »

umidità --> 0° C --> ghiaccio --> qualche componente meccanico bloccato: la cinghia, una puleggia, un aggeggio, un pistone, ... :-?
In quelli che sanno aggiustare ciò che era rotto c’è un che di magico, è come se donassero vita a qualcosa che sembrava perduto per sempre.
(Fabrizio Caramagna)
giovanni

Messaggio da giovanni »

@ENRICO51
Acqua! Ancora siamo lontanissimi. Però do un indizio: dopo il sistema di accensione cosa ci rimane da indagare? : Rolleyes :
Ultima modifica di giovanni il sab 10 gen 2026 6:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lisuz ha scritto: sab 10 gen 2026 6:02 pm umidità --> 0° C --> ghiaccio --> qualche componente meccanico bloccato: la cinghia, una puleggia, un aggeggio, un pistone, ... :-?
Fuocherello... cosa ci rimane da aggiungere all'elenco che hai fatto? : Rolleyes :
Clare Boothe Luce
Lisuz

Messaggio da Lisuz »

Ventola? : Question :

Chiedo l'aiuto del pubblico :lol2:
In quelli che sanno aggiustare ciò che era rotto c’è un che di magico, è come se donassero vita a qualcosa che sembrava perduto per sempre.
(Fabrizio Caramagna)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

la batteria ? : Rolleyes :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lisuz ha scritto: sab 10 gen 2026 6:15 pm Ventola? : Question :
No, la ventola non c'entra niente.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto: sab 10 gen 2026 8:43 pm la batteria ? : Rolleyes :
Allora, il motore non parte però il motorino di avviamento gira benissimo, quindi la batteria è da escludere.
Concentratevi sugli zero gradi... ;-)
Clare Boothe Luce
Lisuz

Messaggio da Lisuz »

La AI mi dice che dopo un po' di tentativi si accumula benzina che riscalda il motore, quindi la candela, che ha bisogno di temperatura adeguata, parte :studyingbrown:
Non ho ben capìto cosa ho scritto, ma ok ... :lol:
(Fabrizio Caramagna)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non vi voglio far stare in ansia e ho deciso di svelarvi il mistero.
Se avete pazienza di leggere quanto segue fino in fondo, scoprirete quanto era facile arrivarci.
Però non sentitevi minimamente in colpa, perché io ci ho messo un mese per arrivarci. E non ci sarei mai arrivato se non avessi chiesto aiuto al mio elettrauto.
Ecco tutta la storia.
Allora, sono andato dato dal mio elettrauto che appena gli ho detto di un ronzio sul quadro, ha capito subito la causa del problema: a zero gradi nel serbatoio si formano dei cristalli di ghiaccio che bloccano la pompa. E il ronzio non è altro che il rumore della pompa.
Ecco come si svolge l'accensione:
1) al primo scatto della chiave si accende il quadro e nello stesso tempo attacca il relé temporizzato che fa partire la pompa per la precarica del circuito di alimentazione. E da qui il ronzio sul quadro.
Questo relé dopo 4 secondi stacca e si sente chiaramente il "toc" dietro il quadro.
Adesso, che la pompa ha precaricato il circuito, il motore si accende regolarmente.
2) con la partenza del motorino di avviamento parte anche un secondo relé, che manda la pompa per l'alimentazione durante la marcia.
Nel momento che il motore è partito, la pompa va di continuo e quindi rompe da se i cristalli di ghiaccio... e difatti l'auto non si è mai fermata durante la marcia
3) quando si stacca il quadro e si spegne la macchina, si sente girare ancora pochi secondi la pompa, dopo di ché si sente un altro "toc", che è lo stacco del relé di alimentazione durante la marcia
4) se si riattacca il quadro prima che si sia fermato il relé di "marcia", il primo relé di precarica non attacca

E vediamo ora cosa succede quando si va sotto zero e come far ripartire la macchina:
1) il ronzio non si sente perché la pompa è bloccata. Però, a dimostrazione che non dipende dal relé di precarica, dopo 4 secondi che si è acceso il quadro si sente ugualmente il "toc" dello stacco.
Questo significa che il relé va bene e il male è nella pompa.
2) Ed ecco il trucco per sbloccare la pompa: basta semplicemente battere sotto il serbatoio con un paletto, tipo manico di scopa.

Siccome stamani si era sotto zero, ho subito preso l'occasione per verificare nella pratica se la teoria del meccanico era giusta.
Ecco i passaggi:
1) sono entrato in macchina e, difatti, il ronzio non c'era, però ho sentito chiaramente il "toc" dello stacco del relé di precarica.
2) ho preso un paletto che avevo in giardino e ho battuto sotto il serbatoio.
Miracolo: ho girato la chiave, è partito il ronzio seguito dal toc e il motore si è acceso senza problemi.
FINE della storia.

Ora però si apre un altro capitolo: come eliminare l'acqua dal serbatoio, perché questa ci si forma, e come impedire che ci si riformi dopo che il serbatoio verrà vuotato e pulito?
Io ipotizzo che questo avvenga soprattutto nelle macchine vecchie, dove, con gli anni, la condensa (che inevitabilmente ci si forma) pian piano si accumula per gravità in fondo al serbatoio della benzina.
E siccome la pompa è sul fondo, quando l'acqua gela, è logico che la pompa aspirando i cristalli di ghiaccio si blocchi.
Più complicato è capire la dinamica di questo cristalli di ghiaccio che si rompono battendo sotto la serbatoio.
Probabilmente sono le vibrazioni della lamiera... chi lo sa?
L'importante è aver scoperto l'arcano.

Ho voluto condividere con voi questa esperienza nella speranza che se, un giorno (facciamo le corna), qualcuno dovesse trovarsi nella stessa situazione, sappia cosa fare. :-)
Clare Boothe Luce
scossa

Messaggio da scossa »

giovanni ha scritto: dom 11 gen 2026 11:56 am .....
1) al primo scatto della chiave si accende il quadro e nello stesso tempo attacca il relé temporizzato che fa partire la pompa per la precarica del circuito di alimentazione. E da qui il ronzio sul quadro.
Questo relé dopo 4 secondi stacca e si sente chiaramente il "toc" dietro il quadro.
...
dubito che sulle macchine odierne si sentano tutti quei rumori che hai elencato : Wink :
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
giovanni

Messaggio da giovanni »

scossa ha scritto: dom 11 gen 2026 3:10 pm
giovanni ha scritto: dom 11 gen 2026 11:56 am .....
...
dubito che sulle macchine odierne si sentano tutti quei rumori che hai elencato : Wink :
Questo non te lo so dire, perché l'auto più moderna che ho è una Scenic del 2001. Mentre quella che non parte/partiva è una Hyundai Atos Prime benzina del 2000. :lol:
Però, a detta dell'elettrauto, le auto sono tutte così. Poi anche io, prima che succedesse il fatto, confesso che non mi ero mai accorto di questi rumorini. Difatti, se non ne hai un motivo, non è che ti metti lì ad ascoltare attentamente anche il più piccolo "tac" di un relé.
Poi succede il fattaccio e allora tutti i sensi si acuiscono... e senti anche quel rumore a cui non avevi mai fatto caso.
Poi, non so che auto tu abbia, ma ora che lo sai scommetto che quando la metti in moto ti stupirai di quanti "rumorini" vengono fuori.
E meno male... perché è anche attraverso quelli che la macchina ci parla. ;-)
Clare Boothe Luce
Lisuz

Messaggio da Lisuz »

Tutto troppo complicato per me. :shock:
(Fabrizio Caramagna)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lisuz ha scritto: dom 11 gen 2026 5:31 pm Tutto troppo complicato per me. :shock:
Che cos'è che ti sfugge? Se dici il punto che non ti è chiaro, magari si può trovare un modo di comunicare più adatto.
Poi non ti vergognare... se ci sono riuscito io vedrai che ci riesci anche te. : Thumbup :
Clare Boothe Luce
Rispondi