Collegare cappa a tubo usando valvola, ma con diametri non compatibili

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
whitetiger

Collegare cappa a tubo usando valvola, ma con diametri non compatibili

Messaggio da whitetiger »

Avevo già segnalato qui il problema e portato le risposte al proprietario dell'appartamento.
Visto che una soluzione tarda ad arrivare (ammesso che mai arriverà), mi sono messo io a trovarla.

Il mio problema è che entrano in casa odori di quanti cucinano ai piani superiori.
La soluzione, molto parziale e insoddisfacente, è accendere la mia cappa spingendo così parzialmente fuori gli odori.
Però se io non sono in casa, rientro e me la trovo già impestata. Se sono in casa sto per delle ore con il rumore della cappa accesa.
Considerato che nel palazzo c'è gente che fa i turni, mi ritrovo i problemi anche di sera e pure di notte.

Chi ha fatto inizialmente i lavori era sicuramente un cuggino del cuggino.
La cappa ha diametro 120. Il tubo è di 120. L'armadietto che regge la cappa ha un foro con diametro 140.
Il tubo non è infilato saldamente da qualche parte e men che meno sigillato, ma semplicemente appoggiato dentro questo foro da 140.

L'idea era di mettere una valvola di non ritorno, ma quelle con la molletta sulle lamelle e guarnizione hanno tutte diametro 125.
Ne ho trovate da 120, ma sembrano più adatte al bagno e non mi pare adatte per risolvere il mio problema.

Trovando un raccordo 120/125, la catena sarebbe questa:
  1. cappa 120
  2. raccordo 120/125
  3. valvola 125
  4. raccordo 125/120
  5. Tubo 120
Temo però che i vari pezzi non entrino nei rispettivi fori e vi si appoggino soltanto.

Per non farmi mancare nulla, il condotto esterno dello scarico è proprio sotto la mia finestra del bagno.
Se questa è aperta, tutti i fumi mi entrano pure da qui.
Se poi accendo la cappa e non mi ricordo di chiudere la finestra peggioro pure le cose.

Avete dei suggerimenti in proposito?
Allegati
Foto esterno.jpg
Foto esterno.jpg (37.46 KiB) Visto 518 volte
Foro cappa 120.jpg
Foro cappa 120.jpg (42.36 KiB) Visto 519 volte
Foro Armadietto 140.jpg
Foro Armadietto 140.jpg (34.7 KiB) Visto 519 volte
Condotto 120.jpg
Condotto 120.jpg (32.01 KiB) Visto 519 volte
Red Max

Re: Collegare cappa a tubo usando valvola, ma con diametri non compatibili

Messaggio da Red Max »

Per quanto ne so le valvole di non ritorno non vengono più usate perché sono fuori norma.
Sicuramente c'è un problema di tiraggio, se c'è anche una caldaia nello stesso ambiente il discorso è anche pericoloso.
La tua cucina ha almeno il foro di ventilazione?
Alla tua cappa manca solo la flangia di uscita da 120 la puoi acquistare come ricambio dall'assistenza della marca della cappa
Nel migliore dei casi il vento ti butta dentro i fumi, per questo motivo lo scarico non dovrebbe essere là ma sul tetto soprattutto se il condotto secondario è ramificato
Rispondi