Visto che una soluzione tarda ad arrivare (ammesso che mai arriverà), mi sono messo io a trovarla.
Il mio problema è che entrano in casa odori di quanti cucinano ai piani superiori.
La soluzione, molto parziale e insoddisfacente, è accendere la mia cappa spingendo così parzialmente fuori gli odori.
Però se io non sono in casa, rientro e me la trovo già impestata. Se sono in casa sto per delle ore con il rumore della cappa accesa.
Considerato che nel palazzo c'è gente che fa i turni, mi ritrovo i problemi anche di sera e pure di notte.
Chi ha fatto inizialmente i lavori era sicuramente un cuggino del cuggino.
La cappa ha diametro 120. Il tubo è di 120. L'armadietto che regge la cappa ha un foro con diametro 140.
Il tubo non è infilato saldamente da qualche parte e men che meno sigillato, ma semplicemente appoggiato dentro questo foro da 140.
L'idea era di mettere una valvola di non ritorno, ma quelle con la molletta sulle lamelle e guarnizione hanno tutte diametro 125.
Ne ho trovate da 120, ma sembrano più adatte al bagno e non mi pare adatte per risolvere il mio problema.
Trovando un raccordo 120/125, la catena sarebbe questa:
- cappa 120
- raccordo 120/125
- valvola 125
- raccordo 125/120
- Tubo 120
Per non farmi mancare nulla, il condotto esterno dello scarico è proprio sotto la mia finestra del bagno.
Se questa è aperta, tutti i fumi mi entrano pure da qui.
Se poi accendo la cappa e non mi ricordo di chiudere la finestra peggioro pure le cose.
Avete dei suggerimenti in proposito?