Elettrodomestici e risparmio reale: quanto ci costa davvero “fare da sé”?

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
Marienn

Elettrodomestici e risparmio reale: quanto ci costa davvero “fare da sé”?

Messaggio da Marienn »

Ciao a tutti,
leggendo varie discussioni qui sul forum mi sono reso conto di quanto spesso il fai da te permetta di risparmiare davvero — molto più di quanto immaginiamo. _
Tra guarnizioni cambiate da soli, piccole riparazioni a lavatrici e frigoriferi, alla fine quello che rimane in tasca è parecchio più di quanto avrei speso chiamando un tecnico. _

Mi ha fatto pensare: spesso si parla di “quanto si guadagna”, ma secondo me bisognerebbe guardare anche quanto si riesce a trattenere, cioè il risparmio concreto. calcolo stipendio netto
Voi avete qualche intervento o riparazione “fai da te” che vi ha fatto dire: “questa sì che mi ha fatto guadagnare sul serio”?

Curioso di sentire le vostre esperienze!
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Elettrodomestici e risparmio reale: quanto ci costa davvero “fare da sé”?

Messaggio da mariobrossh »

bè io riparo di tutto per me, amici e parenti ma recentemente mi
sono riparato da solo la caldaia a gas che perdeva acqua dallo scambiatore,
ebbene, anche grazie alle indicazioni di un amico, l'ho smontato e dopo averlo
immerso nell'acido muriatico ho constato che non era lui a perdere bensì le guarnizioni.
Così le ho cambiate e con 10 € ho risolto il problema, credo che con
un tecnico qualificato non me la sarei cavata con meno di 100 € .
p.s. ho spostato il messaggio nell'apposita sezione ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
av250866

Re: Elettrodomestici e risparmio reale: quanto ci costa davvero “fare da sé”?

Messaggio da av250866 »

Io direi nell'ordine di migliaia di euro, se uno si impegna un po'; e non solo nell'ambito degli elettrodomestici:
vado a memoria sugli interventi specializzati risparmiati negli ultimi tre o quattro anni:

- Sostituzioni varie (pompa lavapiatti, oblò lavatrice, scarichi lavandini, pompa circolatorio riscaldamento, serratura ingresso, sensori impianto allarme, ecc.).
- Perdite dal collettore centrale dell'impianto di riscaldamento.
- Foratura involontaria dello scarico del WC da parte dell'installatore durante installazione caldaia ->riparazione e opere di muratura.
- Sostituzione tegole danneggiate da grandinata.
- Impermeabilizzazione terrazzino (si formavano macchie di umidità nella stanza sottostante).
- Creazione canna fumaria orizzontale per installazione cappa aspirante cucina
- Rifilatura parquet che si incurvava per dilatazione termica (montato male dal proprietario precedente).

Senza contare tutte le cose che il fai da te ed un po' di manualità permettono di fare da soli:
- pavimenti di tutto il piano inferiore.
- armadio sottoscala.
- letto per il figlio.
- scrivanie per il figlio e per lo studio.
- tavolo di cucina.
- tavolo da barbecue
- bancone da lavoro per stanza degli attrezzi
- rivestimento isolato laboratorio artistico di mia moglie
- mobiletti vari

Naturalmente il tutto senza grandi pretese di professionalità, però funzionale e fatto su misura per le nostre esigenze.
Inoltre per come la penso io è molto più bella una cosa semplice fatta con le tue mani che un oggetto di lusso comprato in un negozio. : Thumbup :
Rispondi