Regolatore volume subwoofer

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
plcet

Regolatore volume subwoofer

Messaggio da plcet »

Buongiorno,
lo so, sono sparito da un bel pò e vi chiedo scusa, ma purtroppo gli impegni stanno sulle spalle e quindi prima il dovere e poi il piacere :-D :-D
spero stiate tutti bene....io vorrei chiedere un consiglio riguardo questo regolatore di volume di un subwoofer, praticamente da come suppongo, il problema è il potenziometro, perchè toccandolo crea problemi nel livello del volume.
Cosa mi consigliate di fare?? Esiste già un comando adattabile o mi conviene sostituire solo il potenziometro??
Sono già stato presso un negozio che vende componentistica elettronica ma nulla....sto provando su internet, ma non saprei proprio cosa acquistare, inoltre sto aspettando che mi arrivi un pompetta dissaldante in modo da poterlo smontare (magari il codice lo trovo scritto sotto al potenziometro)..insomma, mi date una mano a risolverla?!?!? :-D :-D grazie.
Il comando è quello in foto
Allegati
PXL_20260122_191317836.jpg
PXL_20260122_191317836.jpg (164.71 KiB) Visto 477 volte
PXL_20260122_191313288.jpg
PXL_20260122_191313288.jpg (161.28 KiB) Visto 477 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Regolatore volume subwoofer

Messaggio da mariobrossh »

Per caso ruota a destra e sinistra all'infinito ?
perché in questo caso si tratta di un encoder e non di un potenziometro, in ogni caso prova a
spruzzargli dentro un po' di spray per contatti.
Nel caso fosse un potenziometro puoi misurarne il valore col tester in ohm mettendo i puntali
sui contatti più esterni
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

Ciao Mario,
no il potenziometro ha un fine corsa, non gira all'infinito.... rinnova contatti non ne ho purtroppo, dovrei acquistarlo!!
Comunque appena mi arriva il dissaldatore procedo a rimuoverlo e poi vediamo che ci esce, alla fine qualcosa da 6 pin si trova, bisogna vedere però realmente di cui ha bisogno, devo anche vedere la lunghezza del perno (vabbè quello credo si possa anche tagliare per portarlo a misura, ovviamente se più lungo :-D :-D )
mariobrossh
Moderator Maximo

non credo sia facile trovarlo magari vedi se c'è qualche sigla sopra,
se non vuoi acquistare lo spray spruzzagli un po' di alcol e fallo ruotare
un paio di volte, se risolvi ebbene altrimenti lo cambi
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Riesci a fare una foto con risoluzione più alta? Guarda bene se sul corpo del potenziometro è stampato il valore. Potrebbe essere nella parte posteriore e in questo caso bisogna prima dissaldarlo. Che problema da esattamente, gracchia, si interrompe l'audio che poi riprende o cosa?
plcet

Messaggio da plcet »

eccoci qua.... grazie Enrico della risposta....il "problema" era che nel momento in cui si regolava il volume, il potenziometro non rispondeva alla rotazione, bisognava premere per far aumentare il volume, ma poi nel momento in cui si rilasciava il tutto tornava a non suonare.

Prima parlavo di era, perchè Mario è stato risolutivo, ho messo 2 gocce di alcool e già andando a girare il potenziometro già l'ho sentito più fluido, quindi sicuramente si era creato un pò di ossido che ostruiva i contatti, direi che il problema è risolto. Comunque adesso lo restituisco al proprietario (mio zio) e vediamo se è tornato a funzionare come prima, se dovesse ritornare il problema, allora lo provo a cambiare...tanto ormai la pompetta dissaldatrice l' ho comprata : Smile : : Smile : : Smile :

PS: grazie mille Mario
mariobrossh
Moderator Maximo

Grazie a te per averci aggiornato : Thumbup :
Rispondi