Punte sottili per legno
Punte sottili per legno
Ciao, mi chiedevo se esistono punte più sottili di 3 mm per legno. In giro qualsiasi set parte da 3, ma se la vite ha un diametro inferiore, ad esempio di 1,5 o 2 mm, la punta da 3 sarebbe inutile.
Mi pare di aver visto in rete un set che partiva da 2,38 mm, poi se si vuole scendere ancora di spessore ci sono le micropunte per trapano a mano e lavori su gioielli, metalli, circuiti stampati, ecc. e che non so se sarebbero indicati per lavori su legno ma dubito.
Anche per quanto riguarda le punte svasatrici mi pare che non ve ne siano di dimensioni inferiori a 6mm.
Confermate?
Mi pare di aver visto in rete un set che partiva da 2,38 mm, poi se si vuole scendere ancora di spessore ci sono le micropunte per trapano a mano e lavori su gioielli, metalli, circuiti stampati, ecc. e che non so se sarebbero indicati per lavori su legno ma dubito.
Anche per quanto riguarda le punte svasatrici mi pare che non ve ne siano di dimensioni inferiori a 6mm.
Confermate?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Punte sottili per legno
Le punte elicoidali classiche che si trovano anche da 1mm, 1.5mm e 2mm vanno bene sia per i metalli teneri che per plastica e legno.
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
guarda se queste possono andare bene
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Sapresti indicarmi qualche link?Capitan Farloc ha scritto: mar 22 lug 2025 3:02 pm Le punte elicoidali classiche che si trovano anche da 1mm, 1.5mm e 2mm vanno bene sia per i metalli teneri che per plastica e legno.
Grazie, quelle che mi hai linkato erano proprio quelle che avevo trovato io, anziché sulla baia sull'amazzone... Ma ho letto che sono molto fragili/scadenti, molti utenti le hanno spezzate facilmente. Mi chiedevo se ve ne fossero almeno di qualità media per trapano..
Per quanto riguarda invece le punte svasatrici sai se ne esistono inferiori a 6mm?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
io ho proprio quelle prese alla Lidl, è ovvio che una punta da
un decimo di millimetro sia delicata di qualsiasi marca la prendi,
infatti quel tipo di punte è indicata per un trapano a mano o a limite
per un trapanino stilo a batteria
un decimo di millimetro sia delicata di qualsiasi marca la prendi,
infatti quel tipo di punte è indicata per un trapano a mano o a limite
per un trapanino stilo a batteria
A parer mio con viti inferiori ai 3 mm puoi lavorare senza preforo
Non sono molto esperto ma concordo in linea di massima, però dipende anche dal legno, magari per un pezzo molto sottile e tenero conviene farlo...Ezio0755 ha scritto: mer 28 gen 2026 8:18 pm A parer mio con viti inferiori ai 3 mm puoi lavorare senza preforo
Quando mi serve, raramente, uso quelle da metallo
tutte le punte di diametro inferiore ai 3.5 mm si rompono facilmente.
a mio avviso puoi usare tranquillamente quelle da metallo.
a mio avviso puoi usare tranquillamente quelle da metallo.
Io ho preso queste che dovrebbero essere specifiche per legno e vanno bene, ma diciamo che le uso relativamente poco
https://it.aliexpress.com/item/1005007199016234.html
Non sono specifiche per legno ma per metallo. A parte l’immagine, da cui si capisce abbastanza bene, c’è anche scritto.panda1990 ha scritto: gio 19 mar 2026 10:10 am Io ho preso queste che dovrebbero essere specifiche per legno e vanno bene, ma diciamo che le uso relativamente poco
Ah vero, scusa ma nella descrizione hanno scritto anche wood e io le uso quindi anche per quello 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
niente vieta di usare le punte destinate al ferro anche sul legno a patto che
non si debbano eseguire dei fori troppo lunghi, in questo caso la punta potrebbe
riscaldarsi o bloccarsi perché il profilo della punta non consente una efficace
espulsione del truciolo, a parte questo la differenza sostanziale consiste nel fatto
che le punte per legno hanno la punta di centraggio che quelle per metallo non hanno
non si debbano eseguire dei fori troppo lunghi, in questo caso la punta potrebbe
riscaldarsi o bloccarsi perché il profilo della punta non consente una efficace
espulsione del truciolo, a parte questo la differenza sostanziale consiste nel fatto
che le punte per legno hanno la punta di centraggio che quelle per metallo non hanno
Oltre alla puntina per il centraggio credo che abbiano anche una durezza diversa, per ovvie ragioni...