Banco Prova Multifunzione per Autoradio

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
Capitan Farloc
Site Admin

Banco Prova Multifunzione per Autoradio

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi questo piccolo progetto che ho sviluppato, la mia esigenza è nata dal fatto di aver sostituito l'autoradio sulla macchina di mio figlio e prima di vendere/installare quella vecchia che ho smontato volevo resettarla ai valori di fabbrica.
Siccome non è la prima volta che mi trovo a dover accendere una autoradio per provarla o per altre ragioni, ho pensato di costruire qualcosa che facesse allo scopo e questo è quello che ne è venuto fuori.
Come prima cosa ho cercato tra gli alimentatori che avevo a disposizione, uno da 12 Volt in uscita che avesse sufficiente potenza per alimentare l'autoradio e quello più indicato mi è sembrato questo molto economico che avevo acquistato per alimentare le barre LED
Alimentatore-Autoradio-P01.jpg
Alimentatore-Autoradio-P01.jpg (120.52 KiB) Visto 60 volte
Ora però mi serviva anche una scatola, possibilmente di recupero e sono andato a ripescare questa scatoletta delle punte Forstner della Lidl (le punte le ho messe da tempo in una scatola a parte con tutte le altre Forstner che avevo).
Alimentatore-Autoradio-P02.jpg
Alimentatore-Autoradio-P02.jpg (146.36 KiB) Visto 60 volte
Bene, dopo aver rimosso con un taglierino dalla parte inferiore della scatola, la parte sagomata con gli incastri per le punte, ho provveduto a fare con il trapano dei fori per garantire un adeguata ventilazione all'alimentatore che altrimenti rischia di surriscaldarsi
Alimentatore-Autoradio-P03.jpg
Alimentatore-Autoradio-P03.jpg (138.61 KiB) Visto 60 volte
Provo a sistemare l'alimentatore dentro la scatola e questo sembra andare ala perfezione.
Alimentatore-Autoradio-P04.jpg
Alimentatore-Autoradio-P04.jpg (162.54 KiB) Visto 60 volte
Naturalmente fisso l'alimentatore alla scatola con un paio di viti e dadi M3 in modo che questo non possa muoversi all'interno della scatola.
Alimentatore-Autoradio-P05.jpg
Alimentatore-Autoradio-P05.jpg (165.46 KiB) Visto 60 volte
Successivamente ho acquistato questa coppia di connettori ISO per autoradio
Alimentatore-Autoradio-P06.jpg
Alimentatore-Autoradio-P06.jpg (159.85 KiB) Visto 60 volte
Lo schema di collegamento di questo connettori si trova facilmente su internet, di seguito una immagine descrittiva di quello che ho acquistato con anche i colori dei fili relativo ad ogni collegamento (ma questo potrebbe cambiare in base al connettore acquistato).
Alimentatore-Autoradio-P07.jpg
Alimentatore-Autoradio-P07.jpg (80.55 KiB) Visto 60 volte
Essendo i fili troppo corti per il mio utilizzo, ho collegato i fili ad un "mammut" (che prima o poi sostituirò con delle saldature e dei termorestringenti) a cui ho collegato i fili di prolunga che arriveranno alla scatola.
Da notare che il positivo dei 12 Volt proveniente dall'alimentatore, dovrà essere collegato nella maggior parte delle autoradio sia al filo giallo (12 Volt dalla batteria) che a quello Rosso (12 Volt dal quadro comandi) altrimenti questa non si accenderà
Alimentatore-Autoradio-P08.jpg
Alimentatore-Autoradio-P08.jpg (169.79 KiB) Visto 60 volte
Per la parte audio ho preso due altoparlanti che facevano da "satelliti" di un vecchio impianto stereo 4+1
Alimentatore-Autoradio-P09.jpg
Alimentatore-Autoradio-P09.jpg (136.79 KiB) Visto 60 volte
Nella parte posteriore queste piccole casse hanno un foro filettato M6 che è stato utilissimo per fissarle alla mia scatola
Alimentatore-Autoradio-P10.jpg
Alimentatore-Autoradio-P10.jpg (116.12 KiB) Visto 60 volte
Ho quindi tagliato due viti alla lunghezza giusta per fissare le casse. Un piccolo trucco, quando si sega una vite, la filettatura tende a rovinarsi e quindi mettendo un dado come ho fatto io, una volta finito di segare la vite e dopo aver dato una limata alla punta della vite, svitando il dado questo "aggiusterà" la parte schiacciata del filetto rimettendolo a posto.
Alimentatore-Autoradio-P11.jpg
Alimentatore-Autoradio-P11.jpg (135.17 KiB) Visto 60 volte
Forato il coperchio della scatola ho fissato le casse con le viti
Alimentatore-Autoradio-P12.jpg
Alimentatore-Autoradio-P12.jpg (161.7 KiB) Visto 60 volte
A questo punto ho fatto i fori ed ho cablato tutti i fili, alimentazione rete, alimentazione autoradio e output audio.
Alimentatore-Autoradio-P13.jpg
Alimentatore-Autoradio-P13.jpg (161.74 KiB) Visto 60 volte
Per quanto riguarda il filo di alimentazione dalla rete, per evitare che tirandolo questo potesse andare a forzare sui morsetti sfilandosi o troncandosi, ho preferito bloccarlo con una fascetta a strappo
Alimentatore-Autoradio-P14.jpg
Alimentatore-Autoradio-P14.jpg (135.13 KiB) Visto 60 volte
Bene, ora il mio "Banco Prova Multifunzione per Autoradio" direi che è pronto
Alimentatore-Autoradio-P15.jpg
Alimentatore-Autoradio-P15.jpg (177.45 KiB) Visto 60 volte
Ultima cosa che serve per testare l'autoradio è una antenna, io ho preso questa economica che si trova facilmente e viene utilizzata per evitare di mettere una antenna esterna, questa va inserita nel cruscotto e funziona abbastanza bene.
Alimentatore-Autoradio-P16.jpg
Alimentatore-Autoradio-P16.jpg (197.35 KiB) Visto 60 volte
In questa foto si può vedere il banco prova in funzione e vi assicuro che funziona davvero bene
Alimentatore-Autoradio-P17.jpg
Alimentatore-Autoradio-P17.jpg (161.63 KiB) Visto 60 volte
Un saluto a tutti
Luciano
av250866

Re: Banco Prova Multifunzione per Autoradio

Messaggio da av250866 »

ben fatto e molto fantasioso!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Ottimo lavoro ma hai misurato l'assorbimento dell'autoradio a volume
alto ? Te lo chiedo perché i 3,2 A erogati dell'alimentatore mi sembrano
un po' pochi, almeno per le autoradio di una volta, non vorrei che alla
lunga possa guastarsi .... :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

: Thumbup : Bel lavoro.
scossa

Messaggio da scossa »

Ottimo lavoro : Thumbup :

Se mi permetti un suggerimento per rendere più ordinato il tutto: raccogli tutti i cavi dei connettori in una calza trecciata:

Immagine
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Capitan Farloc
Site Admin

mariobrossh ha scritto: gio 19 feb 2026 6:44 am Ottimo lavoro ma hai misurato l'assorbimento dell'autoradio a volume
alto ? Te lo chiedo perché i 3,2 A erogati dell'alimentatore mi sembrano
un po' pochi, almeno per le autoradio di una volta, non vorrei che alla
lunga possa guastarsi .... :-?
Si, lo so che sono un po' pochi, ma non mi interessava testare il volume ma semplicemente far funzionare l'autoradio ed il volume lo tengo normalmente basso, anche perché quegli altoparlanti se alzassi il volume al massimo probabilmente si sfonderebbero.
Se volevo utilizzare l'autoradio come stereo per sentire la musica allora sì, era il caso di utilizzare un alimentatore più potente.
Quello che mi preoccupava di più era la pulizia dell'alimentazione, essendo un alimentatore switching cinese nato per alimentare le strisce led, avevo paura che si portasse dietro segnali spuri che avrei sentito negli altoparlanti, invece sembra tutto ok.
Luciano
Capitan Farloc
Site Admin

scossa ha scritto: gio 19 feb 2026 10:13 am Ottimo lavoro : Thumbup :

Se mi permetti un suggerimento per rendere più ordinato il tutto: raccogli tutti i cavi dei connettori in una calza trecciata:

Immagine
Grazie, è un ottimo suggerimento... ma devo ancora fare le connessioni con la saldatura ed i termorestringenti :lol: :lol: :lol:
Appena ho un po' di tempo faccio anche questo : Thumbup :
Luciano
Rispondi