Il rompicapo delle grate del Palazzo Comunale di Siena

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
giovanni

Il rompicapo delle grate del Palazzo Comunale di Siena

Messaggio da giovanni »

Immagine
Se guardate attentamente queste grate noterete che i buchi delle aste non sono tutti sulle aste orizzontali ma ad un certo punto questi passano su quelle verticali. Quindi il mistero è come abbiano potuto assemblare la grata in queste condizioni.
Altro rompicapo è come abbiano inserito queste grate nella muratura. Visto che non si vedono nelle pietre laterali stuccature di asole, si può solo immaginare che le abbiano messe mentre il palazzo era in costruzione.
Ecco una ipotesi:
1) hanno costruito il palazzo fino alla posa del davanzale in travertino
2) hanno forato a terra la lastra in travertino per accogliere le aste verticali
3) hanno collocato in posizione la soglia già forata
4) hanno sollevato la grata con gli argani e l'hanno calata dentro i fori del davanzale.
5) hanno bloccato la grata in posizione e in piombo con degli appoggi avanti e dietro
6) hanno cominciato a inserire le pietre laterali (già preforate) sulle aste orizzontali
7) ci hanno calato dall'alto l'arco superiore (anch'esso preforato)
8.) hanno proseguito la costruzione del palazzo.
Io ci credo poco... ma per adesso è l'unica ipotesi che mi è venuta in mente.
Invece, riguardo all'assemblaggio dei ferri delle grate proprio non mi viene in mente niente.
Tra l'altro, ho cercato ma pare non ci siano documenti storici a cui fare riferimento per svelare il segreto di queste grate. :shock: :-o : Eeek :
Che ne dite?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Il rompicapo delle grate del Palazzo Comunale di Siena

Messaggio da Capitan Farloc »

Non potrebbero semplicemente i ferri apparire soltanto interi ma essere effettivamente spezzati e congiunti proprio nelle asole? ;-)
Luciano
Rispondi