Problema risolto.
Ero in città e, per caso, ho voluto chiedere lumi in un centro TIM. C'era una ragazza sui 20 anni che appena saputo il problema me l'ha risolto in 30 secondi di orologio: è scorsa in alto nella pagina di WhatSapp e ha visto che era presente la scritta "contatti archiviati", ha cliccato lì e le si è aperta la pagina dove ha trovato presente il nome del mio amico. Quindi ci ha cliccato sopra e le si sono aperte in alto alcune icone: ha cliccato su una e il contatto è stato ripristinato: è sparito il nome da lì ed allo stesso tempo è spartita pure la scritta sulla pagina di WhatSapp dei "contatti archiviati".
Poi mi sono fatto mandare un messaggio e questo è arrivato regolarmente.
Ora è tutto a posto... e ho imparato che se volessi in futuro archiviare un contatto basta cliccare sul nome desiderato, in quel modo si aprono le icone in alto e basta cliccare su quella che attiva l'archiviazione. E a quel punto in alto della pagina riappare la scritta sei contatti archiviati.
Ora ho imparato la lezione... il problema magari sarà se fra 1 anno o più me lo ricorderò!
Ah, naturalmente mi sto chiedendo che significato abbia questa archiviazione... visto che a tutti gli affetti diventa una cancellazione ?