Tapparella per braccio a sporgere

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
slash23

Tapparella per braccio a sporgere

Messaggio da slash23 »

Salve

solo in una finestra ho il braccio a sporgere e la tapparella non scende bene se lo apro troppo, è la tipica tapparella di acciaio coibentato e si vede chiaramente che non è fatta per piegarsi verso l'esterno perché ha un profilo che invita a piegarsi intorno al rullo

non riesco a trovare la tapparella che abbia questo tipo di flessibilità, cosa devo cercare? al massimo trovo quelle orientabili che non c'entrano niente

Grazie mille
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Tapparella per braccio a sporgere

Messaggio da mariobrossh »

per quello che mi ricordo io quelle tapparelle vanno abbassate o alzate
quando sono in posizione verticale e poi aperte verso l'esterno :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Anche io ho sempre mosso la serranda con il meccanismo in posizione verticale, non credo che ci siano meccanismi di questo genere fatti per poter alzare o abbassare la serranda quando sono aperte.
Luciano
slash23

Messaggio da slash23 »

Capitan Farloc ha scritto: mer 17 giu 2026 6:03 pm Anche io ho sempre mosso la serranda con il meccanismo in posizione verticale, non credo che ci siano meccanismi di questo genere fatti per poter alzare o abbassare la serranda quando sono aperte.
mariobrossh ha scritto: mer 17 giu 2026 5:56 am per quello che mi ricordo io quelle tapparelle vanno abbassate o alzate
quando sono in posizione verticale e poi aperte verso l'esterno :-?
non ho capito cosa mi state dicendo, cos'è il meccanismo in posizione verticale?

sto cercando una tapparella che si pieghi verso l'esterno come questa marrone e che possa salire e scendere mentre il braccio è aperto, il braccio lo ho già, a casa dei miei genitori si può fare tranquillamente con una vecchia tapparella di legno, le nuove invece non sono simmetriche ma hanno un verso di piega verso l'interno per arrotolarsi intorno al rullo e se provo a piegarla verso l'estreno si piega in modo anomalo fa rumori orribili e si rovina (la mia quella verde)
Allegati
WhatsApp Image 2026-06-19 at 17.00.50.jpeg
WhatsApp Image 2026-06-19 at 17.00.50.jpeg (130.89 KiB) Visto 124 volte
telai-a-sporgere-500x500.jpg
telai-a-sporgere-500x500.jpg (59.03 KiB) Visto 143 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Semplicemente, per quanto ne so io, le tapparelle di quel tipo non sono fatte per alzare ed abbassare la serranda quando sono aperte.
Se poi te ne è capitata una che te lo consente e in cui la serranda scorre facilmente e senza sforzare quando è aperta sia ad aprirla che a chiuderla, è un'eccezione e non la regola. Personalmente quelle che ho io o che ho avuto modo di provare se provavo a muoverle da aperte sforzavano sulla giunzione e la serranda non si muoveva.
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quelle in legno sono pesanti e quindi riescono a scendere anche col la guida aperta
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi