mi trovo in una situazione delicata:
vivo in affitto in un appartamento il cui bagno confina con la cucina del mio vicino.
sulla parete in comune, dal lato mio ho tutti gli scarichi del bagno (vasca, WC, bidet e lavandino), mentre dal lato del vicino c'è lo scarico del lavabo della cucina.
Più o meno posso schematizzarli così:
||
||-----o--------------- lato del vicino (lavabo)
||============parete divisoria
||--o-----o---o---o--- lato mio (vasca,WC,bidet,lavandino)
Sperando di essere sufficientemente comprensibile:
l'inquilino di sotto, il cui appartamento comprende sia il bagno in corrispondenza del mio che la stanza del mio vicino (nella quale lui ha un 2° servizio) dice che in un paio di giorni è comparsa una macchia.
DESCRIZIONE MACCHIA:
La macchia è proprio in corrispondenda del muro divisorio, e si estende in entrambe le stanze, scendendo anche su entrambe le facce del muro.
Il suo centro è rilevabile tra la mia vasca e il mio WC (quindi in corrispondenza del lavabo del mio vicino).
La muffa cresce meglio :roll: dal lato del vicino, dove è viola ed estesa, mentre dal lato mio è a puntini distanti tra loro. Di più non so dirvi: non l'ho assaggiata e non ho foto
l'idraulico del condominio in un primo momento diceva che la perdita non era nè mia nè del vicino, ma della colonna portante, e quindi suggeriva di rompere all'inquilino di sotto, che si è infuriato (un parente costruttore gli garantisce che non è la colonna montante). Ha quindi cambiato versione ed in presenza dell'amministratore dice che devo rompere io (a partire dalla vasca).
L'idraulico del vicino dice che le maggiori probabilità di danno sono le mie, avendo 4 scarichi contro 1, e quindi dovrei rompere io.
e se rompo e scopriamo che non è mia la perdita?
l'idraulico del proprietario del mio appartamento non è ancora venuto... ma cosa può dire?
non ho esperienze di queste cose... davvero un idraulico può dire chi deve rompere solo guardando la macchia e le disposizioni degli scarichi?
se è così vorrei un vostro parere, perchè, se devo rompere io, so che non spettano a me i costi, ma con un neonato in casa dovrei fare le valigie e trasferirmi dai suoceri...
Esistono prove che possono essere fatte prima di rompere?