motorino tergicristallo

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
allex

motorino tergicristallo

Messaggio da allex »

Non sapevo dove postare questo argomento, ammesso che se ne possa discutere.... :roll:
Comunque ho smontato il motorino del tergicristallo ant, perchè eccessivamente rumoroso (inizialmente credevo fossero solo i leveraggi a pantografo): qualcuno sa forse come si può ingrassare, perchè ho notato che il riduttore e chiuso da un coperchio con dei rivetti (almeno sembrano).
Tutti i nodi vengono al pettine!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

I motorini di tergicristallo non sono annoverati tra gli argomenti "tabù" su questo forum... quindi se ne può discutere tranquillamente :lol:
Scherzi a parte, hai messo in evidenza una delle carenze che cominciano a farsi notare in questo forum... la mancanza di alcuni argomenti... tra cui "Auto e Moto" (che ho promesso più volte di inserirlo), Falegnameria (ci sono persone che hanno grossa esperienza ed hanno postato dei lavori che meritano una sezione apposita) e Giardinaggio (mi hanno chiesto perchè non ci fosse una sezione su questo ramo del "fai da te"... non ho saputo cosa rispondere se non che non ci avevo mai pensato :D ).
A parte questo piccolo O.T. il motorino del tergicristallo dovrebbe avere una riduzione meccanica ad ingranaggi... non saprei dirti se si tratta però di ingranaggi in metallo oppure di quelli "autolubrificanti" in teflon.
Se ci sono dei rivetti, questi possono essere "aperti" con un trapano facendo saltare l'anellino da uno degli estremi e poi sostituito con viti e dadi di misura adeguata...
Una volta aperto puoi verificare lo stato degli ingranaggi ed eventualmente lubrificare il tutto con grasso adeguato.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Capitan Farloc ha scritto: la mancanza di alcuni argomenti... tra cui "Auto e Moto" (che ho promesso più volte di inserirlo), Falegnameria (ci sono persone che hanno grossa esperienza ed hanno postato dei lavori che meritano una sezione apposita) e Giardinaggio (mi hanno chiesto perchè non ci fosse una sezione su questo ramo del "fai da te"... non ho saputo cosa rispondere se non che non ci avevo mai pensato :D ).
Meglio tardi che mai !! :D :D :D In questi casi, quando qualcosa di importante è da fare e non trovo mai il tempo, mi prefiggo un giorno entro il quale ho da compiere la missione. Diaciamo che oggi è lunedi ed entro venerdi potrebbe essere un buon target. In bocca al lupo.

Io avevo lo stesso problema. Senza togliere i rivetti (anche percè non ricordo ce ne fossero), ho più volte lavato con CRC 6-66. Per un pò è andato............................. Poi ho cambiato auto ... :D
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

isex ha scritto:
Capitan Farloc ha scritto:...ho più volte lavato con CRC 6-66. Per un pò è andato...
Quelli sono olii penetranti, la cui alta viscosità consente di entrare anche attraverso i cuscinetti a strisciamento, ma che purtroppo reggono poco.
La cosa migliore è un buon grasso per ingranaggi... ma per metterlo bisogna aprire :(
Per i "target"... mi tocca già stimarli, verificarli e rispettarli quando sono a lavoro...
Sul forum... preferisco vivere alla giornata :lol:
allex

Messaggio da allex »

Giusto per mettervi al corrente ho sollevato il coperchio che copriva il riduttore (in teflon o qualcosa del genere) rompendo i rivetti che ho successivamente rimpiazzato con delle viti da 2,5mm.:ho ingrassato, anche se di grasso secondo ve ne fosse a sufficienza, ho rimontato e devo ammettere di non aver concluso nulla.
Un elettrauto stamane mi ha detto che è il registro cioè, il perno del motorino che finisce con una coclea che fa girare il riduttore: mi chiedo da dove possa derivare quel rumore. :shock:
penso che domani farò un salto in autodemolizione. :D
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

allex ha scritto:penso che domani farò un salto in autodemolizione. :D
Demolire l'auto per così poco ???!?! Magari è sufficiente sostituire solo il motorino del tergicristallo !!! :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
allex

Messaggio da allex »

Ho risolto anche questa: mi sono recato come promesso :D da un fornitissimo autodemolitore in zona, ho prelevato il motorino con tutti i leveraggi dei tergicristalli ed in più mi ha fornito altri ..ciappini.. della macchina di cui avevo bisogno (micro luci portiere).
Il tutto a ...siore e siori...! 45€.
Il solo motorino nuovo costa intorno a 160€
Sicuramente ho anche risparmiato parecchio sulla mano d'opera. :D
re leone

Messaggio da re leone »

visto che comunque ti ritrovi con un motorino di scorta perchè non provi a smontare e ingrassare i cuscinetti del motorino stesso, la butto li ma l'hai provato a vuoto per sentire da dove provviene il cigolio?
allex

Messaggio da allex »

Avevo già pensato di farlo ma, oramai con calma: ne possiamo comunque discutere.
Premetto che ho ingrassato tutto l'interno del riduttore.
Non mi sembra ci siano cuscinetti: forse, ma non ho osservato benissimo, c'è qualcosa tra il motore ed il riduttore.
Anch'io quando ho aperto il motorino mi aspettavo almeno un cuscinetto.
Appena lo smonto un'altra volta magari posto delle immagini.
Inizialmente l' elettrauto mi ha detto che poteva essere il registro :shock: ma, non ho capito bene cosa sia...e neanche ho approfondito.
Rispondi