frigorifero ariston

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ilsaggio

frigorifero ariston

Messaggio da ilsaggio »

Salve a tutti sono nuovo ed ho un problema con un frigo aristo mod bcs 312.
non si spenge praticamente mai!!!!! e' venuto il tecnico e dice che il frigo e' perfetto ha registrato un po' il termostato e e' andato via.
premetto che il termostato lo tengo sempre al minimo.ù
siccome non riesco a stare fermo ho deciso di regolare il termostato da solo e sono riuscito a farlo stare acceso un 40 minuti e un 15 minuti spento.
secondo me pero' non ci siamo ancora, vorrei sapere se qualcuno sa come fare a regolare il termostato e se vi sembra una cosa normale il fatto che il frigo non si spenga mai.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Dipende...
Se è un frigorifero piuttosto vecchio soprattutto l'estate quando la temperatura esterna è piuttosto alta, potrebbe avere dei tempi di refrigerazione più lunghi rispetto a quelli attuali.
Quello che puoi fare per accertarti che lavori nelle condizioni migliori è questo:
1) Controlla che la serpentina dietro al frigo e la relativa griglia di raffreddamento sia pulita e non vi si sia accumulata polvere e laniccia che isolano impedendo il corretto scambio di calore.
2) Se il frigo è ad incasso controlla che ci siano delle opportune aperture nel mobile che consentano la circolazione dell'aria, deve esserci una apertura dal basso che consenta all'aria di entrare, perchè quella scaldata dalla serpentina tende a salire verso l'alto e se non c'è una apertura sotto al mobile non si ha una corretta circolazione dell'aria necessaria al raffreddamento
3) Quando la pompa è in funzione, se apri il frigo si deve formare sulla parte refrigerante della brina ghiacciata, altrimenti vuol dire che il circuito refrigerante non funziona più bene, forse a causa di una perdita di parte del gas refrigerante.
4) La guarnizione dello sportello del frigo deve essere in buone condizioni e quando questo è chiuso non devono esserci punti in cui la guarnizione non faccia contatto, altrimenti da queste fessure l'aria fredda fuoriesce lasciando entrare aria calda e quindi costringendo la pompa a lavorare di più.
Dai un occhiata e acci sapere ;)
Ciao
ilsaggio

frigo ariston

Messaggio da ilsaggio »

il frigo ha circa 2 anni di vita e praticamente non ha mai funzionato bene.
ho visto pero' che lavorando su una vite posta all'interno del termostato ho aumentato la sensibilita' del termostato e sembra di aver raggiunto un adeguato funzionamento. devo vedere ora se la temperatura e' quella giusta. speriamo bene perche da quando l'ho comprato ho pagato delle bollette di corrente piuttosto elevate. grazie per la risposta
Capitan Farloc
Site Admin

Se è un frigo ad incasso, verifica che ci sia l'adeguato ricircolo di aria sul retro.
I costruttori di frigoriferi indicano le dimensioni e la collocazione dei fori di aereazione per i mobili che li devono contenere, ma spesso chi costruisce le cucine... se ne frega :(
Se l'aria dietro non circola, la temperatura si alza e lo scambio di calore si fa meno efficace costringendo la pompa a lavorare inutilmente.
Ciao
ilsaggio

frigo ariston

Messaggio da ilsaggio »

Preso dal problema del termostato( che sembra risolto) dimenticavo che sempre questo simpatico frigorifero ha un altro problema:
quando si spenge il motore fa un rumore che delle volte e' fortissimo, altre no.
Il rumore e' come se vibrasse il motore e questa vibrazione si ripercuote sul piano del mobile frigo facendo un fracasso micidiale.
Si sara' allentato il motore?
saluti

ilsaggio
Capitan Farloc
Site Admin

Un pò di vibrazioni quando la pompa si spegne è normale, un "fracasso micidiale" direi di no :(
Puoi provare a vedere se si è allentato qualche supporto della pompa o se c'è qualcosa che appoggia alla pompa ed entra in vibrazione.
L'unica è vederlo da dietro quando si spegne per capire cosa è che fa rumore.
ilsaggio

frigo ariston

Messaggio da ilsaggio »

Ho appena smontato il frigo e il rumore e' dovuto ad una vibrazione del motore quando si spenge.
il problema pero' e' che non e' una vibrazione eccessiva.
il rumore proviene dall'interno del motore che anche da spento muovendolo a mano si sente qualcosa dondolare dentro.
vi assicuro che ho controllato tutte le viti e sono tutte strinte.
ci manca solo che devo cambiare il motore.
Capitan Farloc
Site Admin

La pompa del frigorifero, è una "pompa a diaframma" che quindi non utilizza la rotazione di un motore per pompare bensì la vibrazione di una membrana (o diaframma) provocata credo da una elettrocalamita (ma quì mi sto arrampicando un pò sugli specchi in quanto non ne ho mai smontata una).
Il fatto che agitando la pompa si senta muovere (e sbattere) qualcosa dentro è normale ed è dovuto alla caratteristica costruttiva di questo tipo di pompe, però non dovrebbe sbattere quando si spegne.
Hai controllato se la pompa lavora dritta? perchè se per qualche ragione si dovesse essere inclianata allora potrebbe essere questo a farla lavorare male ad a produrre il fastidioso rumore.
ilsaggio

frigo ariston

Messaggio da ilsaggio »

Controllero' appena possibile.
Grazie mille per la pazienza, ti faccio un ultima domanda:
siccome fin da piccolo ho sempre havuto una passione per gli elettrodomestici in generale ma soprattutto per le lavatrici, vorrei sapere se esistono corsi di preparazione per diventare riparatori di elettrodomestici.
Grazie ancora dell'attenzione
ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Immagino di si... però sinceramente non mi è mai capitato di sentirne parlare, quindi non saprei indicarti nulla...
Mi dispiace
denny

Messaggio da denny »

Capitan Farloc ha scritto:La pompa del frigorifero, è una "pompa a diaframma" che quindi non utilizza la rotazione di un motore per pompare bensì la vibrazione di una membrana (o diaframma) provocata credo da una elettrocalamita (ma quì mi sto arrampicando un pò sugli specchi in quanto non ne ho mai smontata una)....
ho trovato questo post un po' vecchio e interessato a questa spiegazione del capitano la vorrei correggere.Il motore del frigorifero si chiama compressore proprio perche' comprime il gas.per questo motivo all'interno del compressore c'e' un gruppo rotativo elettrico (indotto)con un doppio avvolgimento,uno di spunto e uno di marcia alimenteti da un rele' di scambio,senza condensatore(non i tutti i casi pero'o almeno per i frigoriferi domestici funzionanti con gas r134 o r12 mentre per i nuovi frigoriferi funzionanti con r600 il condensatore c'e').Il gruppo elettrico e' collegato tramite un'asse ad un gruppo compressore lubrificato con olio composto da testata,con relative valvole di aspirazione e compressione, pistone (senza fasce), biella, albero motore, pompa dell'olio.....ecc,praticamente un piccolo motore come quello di uno scooter ma in miniatura tant'e vero che i compressori frigo si misurano in cilindrata.quindi in conclusione la rotazione c'e' eccome e invece non vi e' alcuna membrana ne' tantomeno elettrocalamite.il fatto che scuotendolo fa' rumore e' normale perche' nel suo interno il tutto e' sorretto da tre molle che fungono da sospensioni.
Capitan Farloc
Site Admin

Già, chiedo scusa ma avevo la convinzione si trattasse di una pompa di tipo diverso... :oops:
Rispondi