Solita Lavastoviglie BOSCH

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
dida13

Solita Lavastoviglie BOSCH

Messaggio da dida13 »

Buongiorno a tutti, sono alle prese con un problema che ho già evidenziato qualche mese fa, ma non ho risolto: la mia lavastoviglie BOSCH(non ne comprerò mai piùùùùùùùùù!!!) non scarica bene l'acqua alla fine del lavaggio. L'acqua bisogna scaricarla "a mano" riavviando il programma e terminandolo attraverso il reset. Dopo qualche lavaggio terminato in questo modo, copre tutte le stoviglie (e il vano stesso) di una bella patina bianca che va via solo con l'anticalcare.....Sono appunto reduce di una "ripassata" di tutte le stoviglie con il Vaikal.... Che devo fare????
Grazie e buona giornata.
BSH

Messaggio da BSH »

Fai fare al tubo di scarico una curva all'insù. Cioè fai in modo che l'acqua scaricata non possa tornare indietro all'interno della lavastoviglie.
Inoltre se hai lo scarico sotto il lavello,verifica questo gruppo di scarico se è magari intasato o sporco.
dida13

Messaggio da dida13 »

Lo scarico è, come sempre, a posto. Stiamo cercando di smontare la pompa....Avete idea di come si fa???? Avete qualche foto/schema di come la pompa dalla vasca interna si raccorda allo scarico? Non riusciamo ad accedere. Grazie.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prima di accingerti a smontare la pompa, forse ti conviene staccare il tubo di scarico e metterlo dentro un lavandino per vedere se e come l'acqua viene scaricata e verificare anche che non si sia incastrato qualcosa nel punto in cui il tubo viene attaccato.
Ciao
dida13

Messaggio da dida13 »

Domenica trascorsa appresso alla lavastoviglie Bosch.... Abbiamo dovuto smontare la base della L., dove ci sono tutti gli attacchi elettrici... Abbiamo fatto delle foto per ricordarci come erano messi. Poi siamo riusciti a smontare il tubo beige, da me documentato nei diari degli interventi prercedenti, che porta via lo scarico dalla pompa stessa: in precedenza non eravamo riusciti perché non avevamo tolto la base e quindi non eravamo mai riusciti a pulirlo bene. Tolto il tubo: era quasi completamente occluso dal "cemento" che forma l'insieme grasso-detersivo-calcare. Mio marito ha voluto smontare anche la pompa, per visionarla. Pomeriggio di panico..... Il problema sarebbe risolto, ma adesso ne abbiamo un altro: la pompa perde acqua; abbiamo smontato e rimontato non so più quante volte. La pompa aveva una guarnizione semirigida, tubolare nella sezione e, forse ovviamente, circolare. Come mai secondo voi non sigilla più???? Adesso la L. è stata rimessa al suo posto, completamente "nuda", senza i pannelli laterali, né quallo frontale, tolto anch'esso. Non la usiamo, per questa settimana, in attesa della prossima domenica..... Grazie degli aiuti. Se ci date qualche altro spunto....Grazie. Buona notte.....
BSH

Messaggio da BSH »

Strano. Il montaggio della pompa di scarico è di solito facilissimo nelle Bosch. Fai una cosa:nella guarnizione rotonda passa un pò di sapone liquido prima di rimontarla. Il montaggio è semplice:basta incastrarla e nel frattempo che si tiene spinta verso la sede,fare un quarto di giro fino alla posizione normale.
Penso che ti perda xchè magari ti sembra incastrata,ma invece nella parte posteriore non è perfettamente entrata.Usa il sapone liquido come aiuto.Ciao ;)
dida13

Messaggio da dida13 »

Scusa, intendi sapone liquido per piatti?????..... Grazie!
dida13

Messaggio da dida13 »

...Nell'ipotesi che non sia la pompa....che cos'altro potrebbe essere??? La fuoriscita d'acqua avviene all'inizio del ciclo prima che l'acqua entri nella vasca, non riesco a capire se in fase di carico o scarico; l'abbiamo osservata mentre usciva e appare dalla pompa, certamente non dai due tubi che ne emergono!? mah! ... chissà? Si sente che siamo dei profani volenterosi ???.......... Saluti.
BSH

Messaggio da BSH »

Sinceramente così via chat...non saprei da dove perde la vostra lavastoviglie... :(
Per sapone va bene anche quello x i piatti...in pratica serve x lubrificare e far scivolare meglio la guarnizione evitando che si possa piegare o cmq mettersi nella posizione sbagliata.
dida13

Messaggio da dida13 »

Salve!!! Posso annunciare con grandissima soddisfazione che siamo riusciti, mio marito ed io, ad AGGIUSTARE la nostra lavastovoglie. Quindi, smontato il tubo e ripulito, smontata pompa e controllata, siamo infine riusciti a rimontare correttamente il tutto, compresa la pompa e la sua guarnizione. Infatti, mentre inizialmente l'appoggiavamo (la guarnizione) nella parte concava del giunto, sbagliando, l'abbiamo poi inserita correttamente nella parte filettata e tutto è andato a posto. Grazie!!!
P.S. se pensate che le foto dei collegamenti elettrici della lavastovoglie possano essere di interesse generale, fatemelo sapere e li allego.
BSH

Messaggio da BSH »

Bravissimi!!!! ;)
Rispondi