Caldaia a gas murale sounier duval

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
capoccio1

Caldaia a gas murale sounier duval

Messaggio da capoccio1 »

Ho questo cesso di caldaia da anni e purtroppo come ogni anno devo combattere con un problema che adesso è degenerato, vi spiego:
specie quando fà più freddo la caldaia se rimane per tanto tempo spenta tipo dalla sera alla mattina, come provo ad aprire l'acqua calda larte l'accensione elettronica, ma non si accende, va in blocco come se mancasse il gas.
Provo a riaccenderla in manuale e parte, tranne ultimamente che non ne vuol sentire, come se il gas non arrivasse mai, poi a forza di insistere parte.
Voi mi direte, è ora di cambiarla, giusto, l'ho pensato anch'io, se la spesa della riparazione è una scocchezza tiro un po avanti se invece c'è da spendere 2-300€ allora la sostituisco, consigliatemi voi.

Per il nuovo, sono uscite quelle a condensazione, ma sono ideali per un appartamento come il mio di 130mq ? vi premetto che ho come elementi termoconvettori.
Grazie.
papi61

Messaggio da papi61 »

ciao capoccio :)
mi sembra di capire che hai una caldaia elettronica? cioe' senza fiammella pilota se e' cosi' potrebbe essere la bobina della valvola gas che fa i capricci
e comunque non costa tanto.
fammi sapere se funziona a metano oppure a g.p.l.
bayyyyyyyyy
papi61
capoccio1

Messaggio da capoccio1 »

Grazie per la risposta, si è una caldaia elettronica senza fiamma pilota alimentata a metano, se vuoi ti invio una foto del blocco metano così mi puoi spiegare meglio dove è inserita la bobina della valvola gas che fa i capricci.
capoccio1

Messaggio da capoccio1 »

Papi per favore mi rispondi ? devo sostituire tutto il blocco gas, solo la meccanica o solo la bobina che vedo evidente sul blocco ?
papi61

Messaggio da papi61 »

ciao capoccio, scusami ma oggi non son stato a casa.
allora rifacciamo il punto della situazione,
prima di tutto ti dovresti assicurare che durante il prelavaggio cioe' (durante la partenza) scocchi la scintilla dall'elettrodo di accensione, se non vedi nessuna scintilla potrebbe essere il trasformatore di accensione, se c'e' la scintilla e poi si accende il bruciatore seguito da un blocco potrebbe essere un problema di sensore di rivelazione, se c'e' la scintilla e nessuna presenza di fiamma e' la bobina della valvola gas oppure la scheda.
fammi sapere un po' con precisione.
bayyyyyyyy :?
papi61
capoccio1

Messaggio da capoccio1 »

La scintilla avviene, ma il gas non arriva, ho provato anche a mettere uno stecchino acceso mentre scoccava la scintilla ma non si accende, sicuramente è la valvola gas.
papi61

Messaggio da papi61 »

capoccio1 ha scritto:La scintilla avviene, ma il gas non arriva, ho provato anche a mettere uno stecchino acceso mentre scoccava la scintilla ma non si accende, sicuramente è la valvola gas.
credo pure io]
papi61
capoccio1

Messaggio da capoccio1 »

Devo sostituire tutto o solo elettrovalvola?
papi61

Messaggio da papi61 »

capoccio1 ha scritto:Devo sostituire tutto o solo elettrovalvola?
bovrebbe essere solo la bobina.
papi61
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

controllala con il tester. Dovrebbe essere pochi OHM. Se dà infinito è la bobina, se no potrebbe essere la parte meccanica.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
capoccio1

Messaggio da capoccio1 »

Grazie per lo spunto, ho risolto il problema, ho smontato tutto il blocco gas pezzo per pezzo, non aveva nulla di rotto, rimontato e provata la bobina in continuità e conduceva per sicurezza l'ho provata in tensione e funzionava (12Vdc), poi ho seguito il cablaggio e ho visto che la bobina veniva pilotata da un transistor BD pnp che aveva sul CS una saldatura fredda, rifatta e sembra che adesso va, speriamo bene.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

ci fa piacere che hai risolto. Puoi sempre ritornare sul forum quando vuoi.
A presto.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Rispondi